Nuova Opel Frontera: svelate le prime immagini

Gaetano Cesarano

9 Aprile 2024 - 14:13

condividi

La nuova Opel Frontera è molto cambiata rispetto allo storico fuoristrada da cui eredita la denominazione commerciale. Pronta a sostituire la Crossland nella gamma del costruttore tedesco sarà disponibile con motori 100% elettrici e mild hybrid.

La casa automobilistica di Rüsselsheim ha svelato le prime immagini della nuova Opel Frontera. La nuova auto recupera la denominazione commerciale dello storico modello prodotto in collaborazione con la Isuzu dal 1991 al 2003, e prenderà il posto della Crossland nella gamma del costruttore tedesco.

A distanza di oltre 20 anni la nuova Opel Frontera è un SUV molto più civilizzato rispetto alla sua antenata e disegnato secondo la filosofia "bold & pure" che caratterizza gli ultimi modelli della Casa.

La nuova generazione della Opel Frontera sarà disponibile in versione 100% elettrica e con motorizzazioni dotate di tecnologia ibrida a 48 volt.

Design espressivo per la nuova Opel Frontera

Le proporzioni della silhouette e del frontale della nuova Frontera garantiscono un look molto audace e deciso, caratterizzato dall’Opel Vizor anteriore e dal nuovo logo "Blitz" che fa il suo debutto su un modello di serie.

Il "Vizor" nero conferisce al frontale della Opel Frontera un’identità unica con i fari Led perfettamente integrati nella calandra, dotata di un’apertura di raffreddamento trapezoidale.

La famosa "firma dell’ala" Opel risplende in un’interpretazione moderna con tre blocchi di illuminazione separati da inserti in tinta con la carrozzeria. La vista laterale rivela un caratteristico montante C, che divide visivamente l’ampio abitacolo. Per il resto, i passaruota e i parafanghi pronunciati piantano saldamente l’auto sulla strada, conferendo alla Frontera un aspetto solido e moderno.

Opel Frontera: soluzioni intelligenti per connettività e comfort

L’aspetto moderno continua negli interni, dove il design intelligente incontra la praticità. Ampi decori orizzontali sul cruscotto e sulle portiere allargano visivamente l’abitacolo già arioso.

Il cruscotto è completamente digitale con due display da 10 pollici per quadro strumenti e sistema di infotainment. Anche in questo caso ritroviamo la filosofia Opel del massimo comfort con la minima distrazione, con un’esperienza d’uso pulita e detox per evitare qualsiasi forma di stress digitale.

In opzione la nuova Opel Frontera offre anche un’innovativa stazione per lo smartphone che permette di utilizzarlo - tramite un’app dedicata - come pannello di controllo dell’infotainment del veicolo, interagendo anche con i pulsanti del volante.

Da parte dei progettisti è evidente l’attenzione ai dispositivi mobili con un caricabatterie wireless raffreddato, due porte USB disponibili nella parte anteriore e altre due porte a disposizione della seconda fila. I dispositivi più grandi come i tablet - che normalmente non avrebbero uno spazio adeguato - possono essere riposti in modo sicuro nella console centrale grazie a una cinghia flessibile che li tiene in posizione, mentre i passeggeri della seconda fila possono usufruire delle tasche per smartphone integrate negli schienali dei sedili anteriori.

Oltre alla funzione brevettata Intelli-Seat dei sedili anteriori, che garantisce un comfort eccezionale anche durante i lunghi viaggi in autostrada, la nuova Opel Frontera convince per la sua capacità di carico con volume del bagagliaio variabile da 460 a 1.600 litri con i sedili abbattuti.

Grazie ad un look espressivo, alle diverse soluzioni intelligenti applicate nell’abitacolo e alla possibilità di scegliere tra propulsione completamente elettrica o ibrida, la nuova Opel Frontera punta a raccogliere l’interesse di una platea di utenti più ampia di quella dell’attuale Crossland. I prezzi non sono stati ancora resi noti, ma dovrebbero partire da circa 25.000 euro.

Argomenti

# Opel

© RIPRODUZIONE RISERVATA