Opel Corsa 2024: prezzi, allestimenti e prova della nuova versione

Redazione Motori

18/12/2023

18/12/2023 - 18:02

condividi

Grazie ad un deciso restyling che vede l’introduzione del frontale stile "Vizor", la nuova Opel Corsa 2024 è ancora più moderna. Abbiamo provato in anteprima la nuova versione elettrica nella versione "long range" con oltre 400 km di autonomia.

La Opel Corsa 2024, piccola bestseller tedesca, affascina con il suo design rinnovato che adesso include il frontale Vizor, caratteristica peculiare e distintiva di tutti i più recenti ultimi modelli della Casa. Da un punta di vista tecnico la gamma 2024 della Corsa si avvantaggia adesso di una versione elettrica con autonomia aumentata e motore di maggiore potenza e , oltre a due versioni ibride a 48 Volt.

Un riuscito restyling per la Opel Corsa

I designer Opel hanno reso la Corsa ancora più moderna ed elegante. L’elemento più evidente è l’inconfondibile "fascia frontale" in contrasto cromatico che integra calandra, fari a LED e l’Opel Blitz. Le "prese d’aria" nella parte inferiore del paraurti anteriore, più grandi ed evidenti rispetto al passato, donano alla vettura un carattere ancora più vigoroso.

Anche la vista laterale della nuova Opel Corsa colpisce per le sue linee peculiari. Il montante C "tagliato" sembra permettere al tetto di fluttuare sopra il veicolo, mentre nella parte posteriore troviamo ora la scritta identificativa situata al centro del portellone.

Opel Corsa 2024: nuovo design della plancia

I rinnovati interni di Opel Corsa offrono un’atmosfera moderna e piacevole. Nuovi tessuti per i sedili, così come il restyling della leva del cambio e l’inedito design del volante, contribuiscono a creare un evidente senso di modernità

Il punto forte, sia dal punto di vista estetico sia tecnico, è la plancia disponibile a richiesta con doppio schermo da 10’’, per quadro strumenti e sistema di infotainment. Come avvenuto per l’ultima generazione di Opel Astra, anche in questo caso è stato applicato il principio "detox" con i display che presentano in modo più chiaro e facilmente leggibile tutte le informazioni più importanti.

Due versioni elettriche per la Opel Corsa 2024

La nuova Opel Corsa elettrica è disponibile nella collaudata versione da 136 CV o con un nuovo motore elettrico da 156 CV. In entrambi i casi erogano una coppia di ben 260 Nm e prevedono tre modalità di guida: Eco, Normale e Sport. La modalità Sport rende l’acceleratore sensibilmente più reattivo e fornisce una dinamica di guida più agile. In modalità Eco, i sistemi di propulsione sono invece regolati per aumentare l’efficienza.

Grazie alla batteria da 50 kWh, la Opel Corsa Electric 136 CV può percorrere fino a 357 chilometri, mentre la versione da 156 CV, con una batteria da 51 kW di ultima generazione, garantisce fino a 405 km di autonomia. I due propulsori garantiscono una velocità massima di 150 km/h limitata elettronicamente e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,1 e 8,7 secondi, rispettivamente per la versione 136 e 156 CV.

A seconda della capacità della batteria, la nuova Opel Corsa Electric può essere caricata fino all’80% in meno di 30 minuti in una stazione di ricarica veloce a corrente continua da 100 kW. In alternativa al caricatore a bordo da 7,4 kW di serie, è disponibile a richiesta un caricatore trifase da 11 kW.

Opel Corsa 2024: per la prima volta anche ibrida

La nuova Opel Corsa sarà il primo modello della Casa dotato di tecnologia ibrida a 48 Volt. Il sistema presenta una batteria agli ioni di litio e motori a benzina da 1,2 litri con due step di potenza - 100 e 136 CV - abbinati a un cambio automatico a doppia frizione e a un motore elettrico. In base alle condizioni di guida, il motore a benzina e quello elettrico operano insieme o separatamente così da ottimizzare i consumi e le prestazioni. Rispetto ad altre versioni non elettrificate, la nuova Opel Corsa ibrida consente una riduzione dei consumi pari al 15%. Il sistema risulta particolarmente vantaggioso nelle aree urbane, dove fino al 50% degli spostamenti possono essere effettuati a zero emissioni.

La prova su strada della Opel Corsa Electric Long Range

Saliamo a bordo della nuova Opel Corsa Electric. Il posto guida è accogliente con tutti i comandi a portata di mano. L’unica eccezione è il pulsante di selezione della modalità di guida, posizionato sul tunnel centrale all’altezza dei sedili.

Molto comoda ed accessibile la pulsantiera per selezionare la marcia, a lato del cruscotto. Partiamo in Drive con modalità Normal e la Corsa si muove agilmente, ma praticamente senza freno motore in rilascio. Considerate le condizioni di traffico cittadine, selezioniamo la modalità di trasmissione B che permette il massimo recupero di energia non appena si rilascia l’acceleratore. Su un tratto di pavé abbiamo modo di apprezzare subito le doti di comfort della Corsa. Merito non solo delle sospensioni ma anche dalla conformazione dei nuovi sedili presi in prestito dalla Mokka.

La Corsa risulta molto ben insonorizzata senza alcun cigolio o scricchiolio ed anche il rumore di rotolamento degli pneumatici risulta attenuato ed ovattato. Un comfort acustico decisamente buono e a livello di vetture di segmento superiore.

Per immetterci da fermi su una strada statale piuttosto trafficata, selezioniamo la modalità Sport e la Corsa schizza prontamente per inserirsi rapida nel veloce flusso di traffico. La visibilità è buona in tutte le direzioni e - fattore non comune - priva di angoli morti, cosa che contribuisce ad accrescere la percezione di agilità e sicurezza di marcia specie nel traffico cittadino.

Approfittiamo di un tratto di strada libero e con curvoni veloci per saggiare le doti notevoli di tenuta e ripresa in uscita di curva, assecondati da un volante preciso quanto piacevole al tatto grazie alla corona rivestita in pelle. Assecondando le mutate condizioni stradali e di traffico, spostiamo il selettore della modalità di guida su Eco ed abbiamo la conferma che la sua posizione sul tunnel vicino ai sedili lo rende un po’ scomodo da azionare in marcia perché occorre distogliere lo sguardo dalla strada.

La generosa coppia del motore sincrono a sei poli con inverter integrato, che la Corsa adotta per prima nel suo segmento, permette di muoversi agevolmente in qualsiasi modalità di guida. In Eco si hanno comunque a disposizione 180 Nm e 82 CV di potenza massima, valori che salgono a 220 Nm e 109 CV in Normal e a ben 260 Nm e 156 CV in modalità Sport. Da notare che in modalità Eco, viene ottimizzata anche la ventilazione dell’abitacolo ai fini del risparmio di energia.

La Corsa si rivela un auto versatile e brillante nell’utilizzo cittadino e sub-urbano con una velocità massima di 130 km/h, consentendo una guida piacevole e rilassata grazie ad un’ottima insonorizzazione, una taratura eccellente delle sospensioni nelle varie condizioni di pavimentazione stradale e a sedili contenitivi e confortevoli.

Prezzi e allestimenti Opel Corsa 2024

La nuova Opel Corsa è disponibile in tre allestimenti: Corsa, GS e Ultimate. La entry level della gamma è la versione con motore tradizionale benzina da 75 CV che ha un prezzo di partenza di 19.450 euro, ma è attualmente in promozione a 16.650 euro. Per le versioni elettriche, disponibili nelle versioni Edition e GS, il prezzo di partenza è di 36.500 euro, ma sfruttando lo sconto della rete e gli incentivi statali con rottamazione lo "street price" è di 29.300 euro.

Argomenti

# Opel

© RIPRODUZIONE RISERVATA