Nuova Hyundai Kona EV: efficienza, spazio e tecnologia

Marco Lasala

23/10/2023

23/10/2023 - 12:46

condividi

Ha uno stile che non passa inosservato, la nuova Hyundai Kona Electric è stata sviluppata partendo dalla versione full electric.

Nuova Hyundai Kona arriva in Italia. Un SUV elettrico di seconda generazione che si appresta a conquistare il pubblico italiano forte di un’autonomia considerevole e di una dotazione completa.

Ha uno stile che non passa inosservato, la nuova Hyundai Kona Electric è stata sviluppata partendo dalla versione full electric, un progetto anticonformista per le mode e tendenze del momento, dove sempre più spesso le EV non sono altro che un remake in formato zero emissioni, di configurazioni già esistenti ed endotermiche.

Tante le peculiarità di un B-SUV che vanta una dotazione e sistemi di sicurezza di livello superiore, dalla firma luminosa Pixelated Seamless Horizon Camp agli ADAS inclusi nello Hyundai SmartSense si ultima generazione, una EV che vanta anche un’efficienza senza prevedenti, complici anche i deflettori aria attivi e i cerchi con design specifico.

Un Cx di soli 02,7, un design aerodinamico impreziosito da passaruota scolpiti e una linea di cintura che progressivamente si alza verso un retro dinamico, dove lo spoiler sopra lunotto integra la luce di top, caratteristici anche i fari anteriori che aggiungono un ulteriore tocco futuristico a un corpo macchina dalle dimensioni compatte e dallo stile futuristico.

Stefano Zappettini Head of Product and Pricing Hyundai Italia: “La nuova Hyundai Kona Electric nasce elettrica per poi diventare endotermica, una semplificazione dello stile che contribuisce a dare uno spettro tecnologico ed evolutivo. La fascia anteriore luminosa è caratteristica della nuova Kona, i pixel evidenziano la sua natura. Superfici luminose e cerchi da 19” caratterizzano questa versione (XClass Special NDR). Distintiva è la linea di cintura che corre lungo il veicolo ed è di colore nero, particolare che contribuisce a darle un’impronta sportiva. Internamente il design ripete la storia delle precedenti Kona Electric, il guidatore puà avere sotto controllo tutte le informazioni del veicolo, l’abitacolo è più ampio, i comandi sono stati spostati nel clutcher centrale per non perdere il controllo della vettura.
Si è lavorato anche sull’ergonomia e sui sedili, quest’ultimi hanno uno spessore ridotto di 22 millimetri, soluzione che ha consentito di aumentare l’abitabilità. Più spazio per gli oggetti, liberando la console centrale, maggiori sono i vani a disposizione, il bagagliaio raggiunge una capacità di 466 litri (+30% rispetto alla precedente Kona EV).
Il pozzetto anteriore è da 27 litri e consente un facile e agevole stivaggio di borse
”.

Hyundai Kona Electric con Eco Pack

Nell’ottica di sviluppare e diminuire l’impatto ambientale, in abbinamento all’Eco Pack gli interni sono realizzati con materiali riciclati, le ruote da 17” abbinano l’efficienza al design, e contribuiscono a raggiungere un’autonomia fino a 514 km con una sola ricarica di energia.
Il portellone posteriore è ad apertura automatica, l’impianto stereo Bose è dotato di subwoofer, la digital key permette di accedere e accendere la vettura senza avere la chiave fisica in mano, attualmente via console centrale questa opzione è configurabile fino a 3 guidatori. Immancabile su di un B-SUV elettrico di nuova generazione, la ricarica veloce del cellulare, la potenza di output è fino a 15 W, quattro le porte USB-C che completano una dotazione di accessori particolarmente ricca.

Sulla nuova Kona EV il Bluelink ha un ruolo fondamentale perché offre la possibilità di essere costantemente collegati in rete e ricevere informazioni su meteo e news, così via smartphone tramite App Hyundai il guidatore può accedere a diverse informazioni, dalla ricarica residua alla geolocalizzazione del veicolo.

Particolarmente utile ai fini della salvaguardia dell’autonomia e vita della batteria è il suo precondizionamento, opzione disponibile anche sull’allestimento di accesso della Kona Electric, la X Line, che prevede la possibilità di riscaldare il pacco batteria in modo da renderlo già efficiente in fase di accensione e partenza del veicolo.

In considerazione del DNA del B-SUV elettrico, particolare cura è stata posta alla sua efficienza, con l’One-Pedal è possibile gestire il veicolo con un solo pedale, l’Electric Vehicle Active Sound Design utilizza l’impianto audio Bose per avere un feedback sonore del motore elettrico, mentre il cambio shift-by-wire, con palette post dietro il volante (consentono di variare l’intensità del recupero dell’energia in frenata) contribuisce a rendere particolarmente gradevole la guida, il selettore di cambiata è sotto forma di leva e azionabile facilmente.
Dal punto di vista della sicurezza attiva, tra le novità più importanti figura l’e-Save che consiglia di cambiare direzione in caso di rischio imminente, mentre parte integrante egli ADAS è l’ICC, una telecamera posta sopra al volante che analizza lo sguardo del conducente, in caso di mancata attenzione viene emesso un cicalino.

Nuova Hyundai Kona Electric è dotata di tecnologia V2L, una novità che consente di ricaricare device elettronici esterni con una potenza di output fino a 3 kW.

Nuova Kona Electric: dimensioni, allestimenti e motorizzazioni

Rispetto alla vecchia generazione la nuova Kona Electric è più lunga di 150 mm, più larga di 25mm e ha un passo maggiorato di 60 mm, l’altezza cresce di 5 mm.

Due le batterie disponibili e potenze disponibili:

  • 48.4 kWh - Potenza massima di 115 kW per una coppia massima di 255 Nm - Autonomia fino a 377 km nel ciclo WLTP
  • 65.4 kWh - Potenza massima di 160 kW per una coppia massima di 255 Nm 454 km - Autonomia con cerchi da 17” fino a 514 km (con cerchi da 19” fino a 454 km).

In 15 minuti è possibile ricaricare fino a 162 km con potenza di ricarica di 102,3 kW.

Due gli allestimenti disponibili:

  • X Line
  • X Class Special Edition (batteria da 65,4 kW).

Prezzi a partire da 42.000 euro per la X Line, per la X Class il prezzo parte da 49.900 euro.

Hyundai Kona Electric – Prova su strada

Un SUV compatto ed elettrico dalla forte personalità, la nuova Kona Electric conquista per via del suo look futuristico e per il suo essere concreto, su strada il suo carattere si traduce in un temperamento brillante, elevata la tenuta di strada, la versione da noi provata era la XClass Special dotata di motore da 65,4 kW e potenza fino a 217 cavalli.
Elevata la trazione, anche accelerando a fondo, in fase di appoggio della ruota esterna, la poderosa coppia motrice non fa perdere direzionalità ad un avantreno che segue perfettamente la traiettoria impostata, perfetto l’assetto, un perfetto mix tra comfort e sportività, massima è la silenziosità di bordo.
Impostando la frenata rigenerativa sul “livello più alto” è facile “marciare” utilizzando il solo pedale dell’acceleratore, diventa così ancora più agevole e confortevole ogni spostamento, minimo il rollio.
Abbiamo testato la nuova Kona Electric in costiera sorrentina, su di un percorso ricco di curve e tornanti che ne ha evidenziato il suo perfetto bilanciamento, una EV che sorprende per la sua concretezza ma anche per via della sua facilità di guida.

Dati tecnici e valutazione

Motore
Consumo
Abitabilità
Comfort
Bagagliaio
Su strada

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA