Nuova Hyundai Bayon 2024: look rinnovato per l’urban SUV disponibile anche in versione Gpl

Gaetano Cesarano

19 Gennaio 2024 - 15:07

condividi

La nuova Hyundai Bayon 2024 si rinnova nello stile e nei contenuti, confermando elevate doti di praticità e dimensioni perfette per la città.

La nuova Hyundai Bayon 2024 si distingue per il look rinnovato, che richiama quello della sorella maggiore Kona, e per la dotazione tecnologica avanzata, con sistemi di sicurezza e funzionalità ai vertici della categoria.

Presentata 3 anni fa, la Hyundai Bayon è una crossover di segmento B pratica e moderna, agile in città ma allo stesso sufficientemente spaziosa e versatile per un’utilizzo extraurbano.

Hyundai Bayon 2024: design di famiglia

Il design esterno della Hyundai Bayon 2024 è caratterizzato da una firma luminosa Seamless Horizon, che unisce le luci diurne anteriori con una barra luminosa Led, e da un paraurti anteriore ridisegnato, che conferisce un aspetto più sportivo e dinamico al veicolo. A strizzare l’occhio alla sportività provvede invece la griglia inferiore di nuova progettazione.

Nel complesso, il mix di linee angolari e orizzontali che si ritrovano sia nella carrozzeria sia nell’architettura dei gruppi ottici, conferisce alla nuova Bayon un look sicuramente audace, che richiama il design dei più recenti modelli della Casa.

Lateralmente spicca il profilo cuneiforme del montante C, mentre nella parte posteriore sono i gruppi ottici a forma di freccia ad enfatizzare il dinamismo dell’auto, insieme al paraurti di nuovo disegno che sottolinea il carattere del modello.

Invariate le dimensioni con una lunghezza di 4,18 metri, una larghezza di 1,76 metri e un’altezza di 1,5 metri.

In totale sono disponibili nove colori esterni, tra cui i nuovi Lumen Grey Pearl, Meta Blue Pearl, Lucid Lime Metallic e Vibrant Blue Pearl, abbinabili al tetto a contrasto Phantom Black.

Interni spaziosi e confortevoli per la nuova Hyundai Bayon

L’abitacolo della Bayon 2024 offre spazio e luminosità, grazie anche alla nuova illuminazione ambientale. Nella nuova versione infatti tutte le luci interne sono state sostituite da componenti Led, con la tecnologia "ambient lighting" che consente ai passeggeri di regolare il colore diffuso in abitacolo in base al proprio umore.

Il cockpit digitale all’avanguardia e le funzioni di infotainment di alto livello sono stati ulteriormente migliorati grazie all’introduzione degli aggiornamenti delle mappe Over-the-Air (OTA).

I clienti possono usufruire di un cluster LCD da 4,2 pollici e dello schermo dell’impianto infotainment da 10,25 pollici - già molto apprezzato nella versione precedente - cui si aggiunge il caricatore wireless per lo smartphone.

Due porte Usb-C, una anteriore e una posteriore, facilitano la ricarica simultanea dei dispositivi tecnologici più recenti, mentre la porta Usb-A anteriore consente anche il trasferimento dei dati, permettendo ai passeggeri di collegare il proprio telefono al sistema di infotainment del veicolo.

Il pacchetto è completato da un sistema audio premium Bose, che consente un’esperienza di ascolto di alta qualità grazie agli otto altoparlanti, compreso un subwoofer.

Tecnologia all’avanguardia per la Bayon 2024

La Hyundai Bayon 2024 è caratterizzata da una ricca dotazione di serie che le permette di distinguersi nel proprio segmento di appartenenza.

L’ampia gamma di funzioni intelligenti, che già la distinguevano nel segmento dei B-SUV, è stata infatti perfezionata con aggiornamenti della dotazione tecnologica sia in termini di connettività che di sicurezza.

Tra le numerose funzioni di guida assistita si segnalano:

  • Lane Following Assist che interviene per mantenere il veicolo centrato nella sua corsia;
  • Forward Collision Avoidance Assist che emette prima un allarme e poi, se necessario, aziona i freni per evitare potenziali collisioni con auto, pedoni e ciclisti, ed include la funzione di svolta per evitare una collisione con un’auto in arrivo a un incrocio.
  • Navigation-based Smart Cruise Control che utilizza i dati del sistema di navigazione del veicolo per regolare autonomamente la velocità durante la guida in autostrada o superstrada, mantenendo la velocità impostata dal guidatore e la distanza di sicurezza dal veicolo che precede;
  • Blind Spot Collision Avoidance Assist che utilizza sensori posizionati intorno alla vettura per monitorare gli angoli ciechi e, se necessario, applica una frenata differenziata per evitare la collisione o ridurre i danni dell’impatto.

Bayon è anche dotata di diverse funzioni che reindirizzano l’attenzione del conducente quando la sua concentrazione viene meno. Il sistema Driver Attention Warning analizza i modelli di guida per rilevare sonnolenza o distrazione, affiancando il Leading Vehicle Departure Alert, che avvisa il conducente quando il veicolo che lo precede inizia a muoversi dopo una fermata.

Allo stesso tempo Bayon è ora dotata di eCall di seconda generazione, che avvisa automaticamente i servizi di emergenza se gli airbag del veicolo si aprono in caso di incidente.

Nuova Hyundai Bayon 2024: motorizzazioni e prezzi

La Hyundai Bayon 2024 continuerà ad essere disponibile con le motorizzazioni attuali tra cui le varianti mild hybrid e Gpl.

La versione di accesso sarà equipaggiata con il motore di 1,2 litri e 82 CV ad alimentazione bifuel benzina-Gpl, segue la motorizzazione benzina non elettrificata di 1,2 litri con potenza massima di 84 CV, per arrivare all’allestimento top di gamma, rappresentato dalla variante mild hybrid a benzina con motore sovralimentato di 1 litro e 100 CV.

La nuova Hyundai Bayon 2024 sarà disponibile in concessionaria nel corso delle prossime settimane, e anche se i prezzi di listino non sono stati ancora ufficializzati è lecito attendersi un aumento rispetto a quelli attuali che partono da 21.100 euro per la versione entry level a Gpl.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA