Nuova Dacia Spring 2024: completamente rinnovata, 100% elettrica e con il prezzo più basso d’Europa

Gaetano Cesarano

05/04/2024

05/04/2024 - 10:00

condividi

La Dacia Spring è stata oggetto di un corposo aggiornamento per il Model Year 2024 che incide profondamente sullo stile della carrozzeria e dell’abitacolo. Con prezzi a partire da 17.900 euro è l’auto 100% elettrica più accessibile del mercato europeo.

La nuova Dacia Spring 2024 è caratterizzata da un design completamente rinnovato e punta alla riconferma del titolo di auto elettrica più accessibile del mercato.

La Dacia Spring è stato il primo modello 100% elettrico presentato dalla Casa romena e ha reso la mobilità a zero emissioni accessibile a tutti nel suo perimetro di commercializzazione. Lanciata nel 2021, è stata la terza auto elettrica più venduta a privati nel 2022 e 2023, ed è stata venduta in oltre 140.000 esemplari nel mondo.

La Spring ha incontrato il favore del pubblico perché ha saputo soddisfare le esigenze di una mobilità a zero emissioni semplice, accessibile ed efficiente. I dati trasmessi tramite la connettività dell’auto hanno infatti dimostrato che i percorsi quotidiani effettuati dagli utenti della piccola Dacia elettrica sono in media di 37 km a una velocità di 37 km/h.

A partire dal lancio la Dacia Spring non ha mai smesso di evolversi, acquisendo la nuova brand identity Dacia nel 2022, seguita l’anno successivo dall’adozione di una motorizzazione più potente da 65 CV, per arrivare al nuovo e ben più corposo aggiornamento del Model Year 2024 che incide profondamente sullo stile della carrozzeria e dell’abitacolo.

Nuova Dacia Spring 2024: design più robusto

La Spring 2024 può contare sul nuovo design Dacia, inaugurato con l’ultima generazione di Duster. Uno stile robusto frutto di una metamorfosi straordinaria dove il tetto è l’unico componente della carrozzeria invariato rispetto al modello precedente.

David Durand, direttore del design Dacia, ha sottolineato: "Potendo contare sul nuovo linguaggio del brand, Spring conferma più che mai il suo ruolo di componente fondamentale della famiglia. Le abbiamo conferito un design autorevole e di maggiore caratterer, facendo leva sul successo della generazione precedente".

I volumi molto strutturati conferiscono alla Spring un’immagine più solida e contemporanea. Una potenza estetica che fa leva anche sulle linee semplici ed essenziali, ma ben definite, come, per esempio, quelle del cofano molto scolpito.

La nuova identità Dacia è sottolineata dalle fascia nera frontale e da quella posteriore, con striature opache, sul portellone. Ritroviamo poi la caratteristica firma luminosa a "Y" del brand, particolarmente impattante nelle luci diurne anteriori e di posizione posteriori, entrambe rigorosamente a Led.

Caratteristici anche gli sticker che rivestono i paraurti anteriore e posteriore nell’allestimento Extreme, mentre i cerchi da 15”, ora di serie nelle versioni dotate di motorizzazione da 65 CV, sono dotati di coprimozzo dallo stile più sportivo.

Fedeli alla filosofia di design ingegnoso e sostenibile, le protezioni laterali della parte inferiore delle portiere sono facili da montare e da sostituire. Le cromature decorative sono state eliminate, esattamente come le barre sul tetto, in genere superflue per un’auto utilizzata soprattutto per brevi tragitti e dunque rimosse per ridurre il peso e migliorare l’aerodinamica e, pertanto, l’autonomia.

Le protezioni tinte all’origine che avvolgono la carrozzeria consentono invece di resistere ai graffi quotidiani senza perdere il colore.

Nuova Dacia Spring 2024: abitacolo ridisegnato

All’interno troviamo una plancia ridisegnata che si distingue per l’architettura molto più orizzontale rispetto alla precedente generazione. Nuovo il quadro strumenti digitale da 7", di serie su tutte le versioni, supportato nei livelli di allestimento superiori da un display multimediale da 10".

Il grande touchscreen multimediale è stato posizionato più in alto possibile per ottimizzare l’ergonomia, mentre la grafica del cruscotto personalizzabile è stata concepita per essere semplice ed intuitiva, consentendo al conducente di accedere velocemente alle informazioni fondamentali. Per facilitare la guida, il volante è adesso regolabile in altezza.

In tutte le versioni spiccano elementi bianchi tinti all’origine, che contribuiscono a creare un ambiente giovanile. Li ritroviamo intorno al quadro strumenti, alla leva del cambio e alle tasche delle porte. La tipica firma Dacia a "Y", posizionata sulle bocchette dell’aria centrali, è bianca (o color rame nell’allestimento Extreme), mentre la decorazione centrale del cruscotto varia a seconda degli allestimenti: Rosso Mattone per Expression, Lichen Kaki per Extreme.

L’allestimento Extreme si segnala anche per l’adozione di robusti tappetini in gomma e battitacco con un design specifico che ricorda le mappe topografiche.

La praticità è al centro del design della nuova Spring 2024 che, oltre alla possibilità di utilizzare un esclusivo portabevande stampabile con tecnologia 3D, può contare - come la nuova Duster - sugli innovativi punti di aggancio YouClip che permettono di utilizzare, in punti chiave dell’abitacolo, diversi accessori dedicati come il supporto per lo smartphone, il portabevande e lampada portatile.

La Dacia Spring 2024 offre anche il miglior volume di carico della categoria. Con 308 litri, ovvero il +6% rispetto al precedente modello, che diventano addirittura 1.004 litri con i sedili posteriori ripiegati, il bagagliaio è nettamente più spazioso di quello delle competitor di dimensioni simili e si pone allo stesso livello di quello dei modelli del segmento B.

Il vano situato sotto al cofano anteriore aggiunge altri 35 litri di volume utile, mentre i portaoggetti supplementari (doppio vano sul cruscotto e tasche delle portiere) con un volume complessivo di circa 33 litri, superano tutti gli standard del segmento.

Tecnologia di bordo e sistemi di assistenza alla guida della Dacia Spring

Per soddisfare le più recenti normative europee di sicurezza l’equipaggiamento della Dacia Spring 2024 comprende nuovi dispositivi di assistenza alla guida, alla cui configurazione si può accedere velocemente tramite il pulsante "My Safety". Nel dettaglio:

  • frenata automatica d’emergenza con riconoscimento di veicoli, pedoni, ciclisti e moto;
  • riconoscimento della segnaletica stradale con avviso di superamento del limite di velocità;
  • rear parking assist;
  • avviso di superamento e assistenza al mantenimento di corsia;
  • monitoraggio dell’attenzione del conducente.

Il sistema multimediale con comandi al volante è di serie a partire dall’allestimento Expression e permette di visualizzare le informazioni principali e le chiamate telefoniche sul cruscotto digitale. Comprende anche due altoparlanti, connessione Bluetooth e porta USB. Quando è connesso all’App Dacia Media Control, il conducente può gestire le funzioni radio/media e accedere ad altre funzionalità, come la navigazione, direttamente dal display dello smartphone, con un’ergonomia pensata per favorire la guida.

Il Media Nav Live (di serie nell’allestimento Extreme e in opzione su Expression) prevede invece un grande touchscreen centrale da 10" che comprende navigazione connessa per 8 anni, con info traffico in tempo reale e mappe dell’Europa sempre aggiornate.

Motorizzazioni e autonomia della Dacia Spring 2024

La nuova Spring amplia il raggio di utilizzo grazie alla maggiore potenza del motore da 65 CV, proposto in entrambi gli allestimenti disponibili. Rimane comunque disponibile nella versione di accesso alla gamma anche la motorizzazione da 45 CV, che risulta comunque adatta all’uso urbano. Lo sprint della vettura - nel confronto tra le due opzioni - cambia radicalmente, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 14 secondi per la versione più potente e 20 secondi nell’altra.

A vantaggio dell’agilità della vettura giocano a favore le dimensioni compatte (3,70 metri di lunghezza), uno dei migliori raggi di sterzata del segmento (4,80 metri) e il peso ridotto: la Spring è infatti l’unica vettura 100% elettrica con una massa inferiore a 1 tonnellata.

A parità di allestimento, il peso dell’auto (per esattezza 984 kg in versione Extreme) è aumentato di soli 6 kg, ovvero +0,6%, rispetto alla precedente generazione a fronte però di un miglioramento delle finiture e degli equipaggiamenti di serie, tra cui i nuovi ADAS.

L’attenzione alla "bilancia", unita all’efficienza delle 2 motorizzazioni, consente di registrare un ottimo consumo energetico pari a 14,6 kWh/100 km.

La batteria da 26,8 kWh è tarata con precisione per rispondere alle esigenze e agli stili di vita degli utenti del modello, senza compromettere, con un peso eccessivo, le prestazioni complessive dell’auto e consente un’autonomia superiore a 220 km in tutte le versioni. Per ottimizzare ulteriormente la percorrenza Spring è anche dotata, per la prima volta, di un sistema di frenata rigenerativa che si attiva selezionando la modalità “B” con il nuovo selettore della trasmissione.

Per quanto concerne la ricarica, la Spring 2024 è dotata di serie di caricabatterie in corrente alternata da 7 kW che permette di ricaricare la batteria dal 20 al 100% su presa domestica in meno di 11 ore oppure su wallbox da 7 kW in 4 ore. È disponibile in opzione anche un caricabatterie in corrente continua da 30 kW per una ricarica rapida dal 20 all’80% in 45 minuti.

Per la prima volta è poi disponibile anche la funzione di ricarica bidirezionale V2L (vehicle to load) per alimentare dispositivi esterni grazie ad uno specifico adattatore 220V/16A.

Dacia Spring 2024: una gamma ampliata di allestimenti

Con il lancio della nuova Spring, Dacia propone una gamma ampliata che consentirà ai clienti di trovare la versione più adatta alle specifiche esigenze. In linea con gli altri modelli del brand, viene così introdotto l’allestimento Expression, mentre la versione Extreme, disponibile solo con motore da 65 CV, resta il top di gamma.

Nel dettaglio le versioni disponibili saranno:

  • Nuova Dacia Spring Expression con motore da 45 CV
  • Nuova Dacia Spring Expression con motore da 65 CV
  • Nuova Dacia Spring Extreme con motore da 65 CV

L’allestimento Expression include:

  • quadro strumenti digitale da 7";
  • volante a 3 razze regolabile in altezza;
  • servosterzo;
  • sistema Media Control con presa USB;
  • limitatore di velocità;
  • climatizzatore manuale;
  • comandi radio al volante;
  • cerchi da 15” (con motorizzazione 65 CV);
  • chiusura centralizzata con comando remoto;
  • alzacristalli elettrici anteriori;
  • sensori di parcheggio posteriori.

L’allestimento Extreme comprende in aggiunta:

  • finiture color rame interne ed esterne;
  • retrovisori elettrici;
  • alzacristalli posteriori elettrici;
  • sistema multimediale Media Nav Live con display centrale da 10,1" con connettività wireless Apple CarPlay e Android Auto;
  • servizi connessi con programmazione di ricarica di bordo e da remoto;
  • 2 prese USB;
  • caricabatterie bidirezionale.

In aggiunta alle versioni destinate agli utenti privati sono previsti anche gli allestimenti Business e Cargo ad uso professionale.

La versione Business è pensata per gli operatori del car sharing, grazie alla predisposizione di serie per l’utilizzo condiviso e il sistema Media Nav con telecamera di parcheggio: a questo si aggiungono caratteristiche degli interni e degli esterni che presentano materiali e protezioni che ne garantiscono una maggiore durabilità.

Agli operatori professionali, come artigiani e addetti alle consegne che necessitano di accessi senza restrizioni ai centri urbani, è invece dedicata la versione Cargo. Grazie al pianale di carico posteriore, il volume interno è di oltre 1.000 litri e la portata va oltre i 350 kg. L’allestimento pratico e funzionale comprende di serie il nuovo Media Live con la funzionalità V2L (vehicle to load) in opzione. La Dacia Spring Cargo viene prodotta direttamente in fabbrica con omologazione N1 e adotta una paratia divisoria tra la parte anteriore e posteriore, insieme a diversi anelli di fissaggio per il carico.

I prezzi della Dacia Spring 2024

La commercializzazione della nuova Dacia Spring è prevista in estate, la gamma italiana è composta da 2 livelli di potenza, 2 allestimenti per clienti privati e 2 versioni ad utilizzo business. Una struttura di gamma essenziale con prezzi a partire da 17.900 euro. Nel dettaglio:

  • Nuova Dacia Spring 45 CV Expression, 17.900 euro
  • Nuova Dacia Spring 65 CV Expression, 18.900 euro
  • Nuova Dacia Spring 65 CV Extreme, 19.900 euro
  • Nuova Dacia Spring 45 CV Business, 19.200 euro
  • Nuova Dacia Spring 65 CV Business, 20.200 euro
  • Nuova Dacia Spring 45 CV Cargo, 18.900 euro
  • Nuova Dacia Spring 65 CV Cargo, 19.900 euro

Con un design completamente rivisitato e sempre più versatile grazie a un volume interno straordinario per il suo segmento, la Dacia Spring 2024 promette di mantenere il suo principale vantaggio, ovvero essere l’auto 100% elettrica più accessibile del mercato.

Argomenti

# Dacia

© RIPRODUZIONE RISERVATA