Dacia: 3 anteprime mondiali al Salone di Ginevra 2024

Gaetano Cesarano

23 Febbraio 2024 - 11:30

condividi

Il Salone di Ginevra 2024 segna il debutto pubblico delle nuove Dacia Duster e Dacia Spring, che condivideranno lo stand con il prototipo Sandrider destinato alle competizioni nei rally.

Al Salone internazionale di Ginevra 2024, che il 26 febbraio riapre i battenti dopo 4 anni, Dacia mostrerà al pubblico le nuove generazioni di Duster e Spring, insieme al prototipo per la Dakar, Sandrider.

La Dacia Sandrider parteciperà nel 2025 al Campionato Mondiale di Rally-Raid e alla leggendaria Dakar con il team The Dacia Sandriders e sarà esposta per la prima volta al pubblico proprio al Salone di Ginevra 2024.

La strategia Dacia è in perfetta sintonia con la Dakar, vero e proprio laboratorio tecnologico a cielo aperto, dove il brand si impegna per una mobilità a basse emissioni di carbonio. L’esperienza nelle competizioni metterà alla prova la politica dell’essenziale nei campi di gara più difficili e sfidanti ma, soprattutto, metterà alla prova l’impegno per una decarbonizzazione accessibile: Dacia Sandrider sarà alimentata da carburante sintetico prodotto da Aramco.

Debutto pubblico per le nuove Dacia Duster e Dacia Spring 2024

Oltre alla Sandrider, lo stand Dacia al Salone di Ginevra segnerà il debutto pubblico della nuova Duster, l’iconico SUV del brand.

Nato nel 2010 e già rinnovato una prima volta nel 2017, Duster si è imposto rivoluzionando i codici tradizionali del mondo SUV. Quella di Dacia Duster è una vera e propria success-story, testimoniata anche dagli oltre 2,2 milioni di esemplari venduti finora.

La terza generazione della Duster, sviluppata sulla piattaforma CMF-B, è caratterizzata da un design più forte e distintivo, con un’ampia gamma di motorizzazioni full-hybrid, mild-hybrid e Gpl.

Con un prezzo di partenza di 19.700 euro, la nuova Dacia Duster si riconferma poi il SUV per le famiglie con il miglior rapporto qualità/prezzo della categoria.

Presentata alla stampa solo pochi giorni fa, la nuova Dacia Spring 2024 vanta un nuovo design esterno e interno ed è l’unico veicolo 100% elettrico venduto in Europa a pesare meno di una tonnellata. Nonostante la compattezza, offre la migliore capacità di carico del segmento e un gran numero di equipaggiamenti ingegnosi che semplificano la vita.

Il tetto è l’unico componente della carrozzeria invariato rispetto al modello precedente, e anche l’abitacolo è stato completamente rivoluzionato con l’adozione di un cruscotto digitale affiancato da uno schermo multimediale da 10".

La nuova Dacia Spring è l’auto elettrica più accessibile del mercato europeo e sarà disponibile in due allestimenti - Expression ed Extreme - con motori da 45 e 65 CV.

© RIPRODUZIONE RISERVATA