Nuova Alfa Romeo MiTo: un gradito ritorno

Marco Lasala

3 Ottobre 2023 - 12:02

condividi

Nonostante non sia mai stato confermato dalla Casa Madre, c’è chi ipotizza l’arrivo nel corso dei prossimi anni della nuova Alfa Romeo MiTo.

Alfa Romeo MiTo è una compatta che ha accesso per anni il cuore degli Alfisti e che è prematuramente uscita di produzione per via di una strategia di mercato sempre più orientata verso modelli di fascia medio - alta.

Nonostante sia stata annunciata dalla stessa Casa di Arese l prossimo arrivo di un SUV compatto da segmento B, sul web si scatenano i render della nuova Alfa Romeo MiTo proprio in virtù del fatto che la tre porte del biscione aveva un ruolo importante proprio in questa fascia di mercato.

Lo storico marchio milanese in realtà non ha fatto misteri della sua strategia, dopo il recente lancio della Tonale, B-SUV di grande successo che sta portando nuova linfa vitale in casa Alfa Romeo, dopo il restyling di Giulia e Stelvio e dopo la presentazione della 33 Stradale, Hypercar disponibile con motore turbo benzina o unicamente elettrico, l’orientamento del brand è per forza di cose verso il “basso”, il nuovo B-SUV avrà un ruolo strategico nel veicolare nuovi clienti.

Alfa Romeo MiTo: spazio alle nuove Giulia e Stelvio

La berlina quattro porte e il maxi SUV dovrebbero debuttare sul mercato con una veste completamente nuova tra un paio di anni, nell’attesa, al fine di far decollare nuovamente le vendite, visto che il vero e unico modello che sta portando reali profitti è la Tonale, il lancio del nuovo B-SUV sarà un passaggio obbligato.

Il nuovo SUV compatto Alfa Romeo arriverà nel corso del 2024, successivamente seguirà il lancio di nuove versioni elettriche della Giulia e Stelvio visto che oramai l’idea di una ibrida plug-in nel segmento delle berline sembra essere tramontata.

A conti fatti un possibile ritorno di una nuova Alfa Romeo MiTo sembra materialmente impossibile anche se, oramai è di moda il rispolverare nomi storici e anche su questo la compatta di Arese deve cedere spazio a modelli ben più blasonati e prestigiosi.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA