McLaren GT è una velocissima e lussuosa Gran Turismo spinta da un V8 biturbo da 620 cavalli. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.
McLaren GT è una Gran Turismo moderna dalle prestazioni vertiginose. Elegante e sportiva, esibisce i suoi muscoli a prima vista, è leggera e ha potenza da vendere.
Maserati GT è realizzata con materiali innovativi, in gamma si affianca alla Sports, Super e alla Ultimate Series, ridefinendo i parametri del concetto di Gran Turismo.
Ha una struttura realizzata interamente in fibra di carbonio, materiale leggero e dalla rigidità eccezionale, il suo peso a secco è di 1.530 kg, mediamente di 130 kg più leggera rispetto alle sue rivali.
Spinta da un potente V8 biturbo da 4 litri, ha una potenza di 620 cavali per una coppia massima di 630 Nm disponibile tra i 5.500 e i 6.500 giri al minuto. La GT ha rapporto peso/potenza pari a 405 cavali per tonnellata.
Il telaio monoscocca MonoCell II - T nonostante sia in grado di sopportare carichi elevatissimi ha consentito di creare una zona destinata per i bagagli da 420 litri, il tutto sotto il portellone in vetro.
La Gran Turismo inglese raggiunge una velocità massima di 326 km/h per uno 0 - 100 km/h in 3,2 secondi ed uno 0 - 200 km/h in 9 secondi netti.
Le sue sospensioni sono in alluminio leggero a doppio braccio oscillante con ammortizzatori idraulici, un apposito software consente alla centralina di gestire il setup, i sensori leggono la strada con una frequenza di aggiornamento di 2 millisecondi, il tutto è studiato per offrire ai passeggeri il massimo comfort di marcia, tre le modalità di guida:
- Comfort;
- Sport;
- Track.
Lo sterzo è idraulico, per la GT la Pirelli ha appositamente sviluppato gli pneumatici per questo modello, i cerchi sono da 20 pollici all’anteriore e da 21 al posteriore.
Dati tecnici
- Peso in ordine di marcia 1466 kg
- Lunghezza 4683 mm
- Larghezza 2045 mm
- Altezza 1213 mm
- Passo 2675 mm
- Bagaglio 420 litri
Dotazione e ADAS
L’abitacolo è stato concepito per offrire il maggior comfort nei lunghi viaggi nonostante la GT sia una Gran Turismo ad alte prestazioni. I sedili aerodinamici sono regolabili elettricamente e riscaldati, a richiesta il tetto è disponibile con vetro elettrocromatico in grado di variare la sua intensità con la semplice pressione di un pulsante. Tutti gli interruttori sono in alluminio lavorato e zigrinato, di serie è disponibile un impianto auto della Bowers & Wilkins con 12 altoparlanti e subwoofer i fibra di carbonio con mid range in kevlar.
Gli interni sono rivestiti in Alcantara e pelle, per i più esigenti è disponibile anche un rivestimento in Cashmere, il vano bagaglio è rivestito in SuperFabric un materiale innovativo di fibra intrecciata.
Anche il sistema di infotainment è adeguato al posizionamento della vettura, monta un sistema di navigazione satellitare con informazione sul traffico in tempo reale, radio digitale DAB e computer di bordo. Il display è da sette pollici e supporta la connettività Apple CarPlay e Android Auto.
La strumentazione posta dinanzi il pilota prevede uno schermo da 12,3 pollici TFT con grafica chiara e nitida, oltre alla velocità di crociera mostra il numero di rapporto inserito, i giri motore e la navigazione turn-by-turn, chiamate telefoniche, informazioni su selezione audio e temperatura e pressione pneumatici, a richiesta è disponibile anche l’head-up display.
McLaren GT: la storia
Unisce alte prestazioni a una qualità costruttiva elevata, le finiture sono di libello premium, la dotazione è paragonabile a quella di un’ammiraglia moderna, una vettura che ridefinisce il concetto di Gran Turismo.
Dopo la 570S e la 570 Coupé, la potentissima 720S, il brand inglese continua la sua offensiva, questa volta in un segmento di mercato totalmente differente. Spazio, tecnologia e stile, la storia della McLaren prende una piega diversa perché mai prima d’ora aveva osato tanto, storico è il lancio della F1, indiscutibile supercar acerrima avversaria della Ferrari F40, così come indimenticabile è la sublime P1, hypercar da quasi 1.000 cavalli.
Perché comprare McLaren GT
Una vera Gran Turismo fuori dal comune, velocissima, divertente, confortevole e soprattutto fuori le righe, nessuna come Lei, una supercar in grado di dare il massimo comfort nei luoghi viaggi ma di scatenare l’inferno in pista e sui percorsi misto - veloci.
- comfort
- tecnologia
- stile
Perché non comprare McLaren GT
McLaren è sinonimo di massime prestazioni, di sensazioni vivibili in pista, difficile pensare a una supercar con interni rivestiti in pelle o cashmere e dotata di un lussuoso kit valige.
- Gran Turismo
McLaren GT: Allestimenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Specifiche tecniche
McLaren GT
Categoria
Coupé
Alimentazione
Benzina
Le auto più recenti