McLaren 720S Spider è una scoperta leggera spinta da un V8 biturbo da oltre 700 cavalli. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.
McLaren 720S Spider è tra le più potenti cabriolet mai prodotte dal marchio automobilistico inglese. Svelata a Dicembre del 2018 è una supercar di lusso ad alte prestazioni utilizzabile anche nel quotidiano.
McLaren 720S Spider ha un telaio monoscocca Monocage II-S, robusto, rigido e leggero, nonostante la presenza del tetto rigido retrattile il suo peso a secco è di soli 1.322 kg, rispetto alla 720S Coupé è più pesate di 49 kg.
Per garantire la massima sicurezza anche in caso di ribaltamento, sono stati integrati nella struttura posteriore della Monocage II-S dei supporti fissi in fibra di carbonio che includono sia il sistema di ancoraggio del tettuccio sia quello per le cinture di sicurezza.
Cuore di questa veloce e tecnologica spider è un V8 da 4 litri capace di sprigionare, grazie alla presenza di un doppio turbocompressore, una potenza di 720 cavalli per 770 Nm di coppia massima. Grazie ad un rapporto peso/potenza di 540 cavalli per tonnellata, la due sposti inglese raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in soli 2,9 secondi, i 200 km/h in 7,9 secondi per una velocità di punta pari a 341 km/h con il tetto chiuso e di 325 km/h in configurazione open.
Il Retractable Hard Top è completamente realizzato in fibra di carbonio, impiega solo 11 secondi nel movimento di apertura e chiusura fino a una velocità massima di 50 km/h. A richiesta può essere realizzato, in alternativa al materiale composito, in un vetro elettrocromatico in grado di passare rapidamente dalla modalità trasparente a quella a tinta unità semplicemente con il tocco di un pulsante.
Massima potenza ma anche un’aerodinamica curata nei minimi dettagli, lo spoiler posteriore attivo si adegua automaticamente, nella sua inclinazione, in funzione della velocità di marcia, aumentando o diminuendo la deportanza. Le sospensioni idrauliche Proactive Chassis Control II sono abbinate a uno sterzo elettroidraulico.
Tre le modalità di guida:
- comfort;
- sport;
- track.
Al fine di sfruttare al meglio le straordinarie prestazioni della due posti inglese, la Pirelli ha espressamente progettato per la 720S Spider pneumatici in grado di esaltarne maneggevolezza e velocità di percorrenza in curva, gli P Zero Corsa sono adatti per un utilizzo nei mesi estivi, i Sottozero durante i periodi invernali, mentre i Trofeo R per un impiego racing in pista.
Dati tecnici
- Peso a secco 1332 kg
- Lunghezza 4543 mm
- Larghezza 2161 mm
- Altezza 1196 mm
- Passo 2670 mm
- Bagagliaio 150 - 58 litri (anteriore / posteriore)
Dotazione e ADAS
L’abitacolo propone le stesse tecnologie ampiamente utilizzate sul resto della produzione di casa McLaren, il riferimento va allo schermo centrale d’infotainment ad alta risoluzione, dotato di un display da 8 pollici, touch attraverso cui è possibile comandare l’impianto di navigazione satellitare, il climatizzatore automatico e l’intera interfaccia audio.
Il tetto elettrocromatico è in grado di memorizzare l’impostazione precedentemente selezionata prima dello spegnimento del veicolo.
A richiesta sono disponibili ben 23 tinte carrozzeria tra i quali il Supernova Silver, un colore Heritage che ricorda quello della storica 12C.
McLaren 720S Spider: la storia
Un modello che appartiene alla famiglia delle Super Series, una scoperta interamente assemblata a mano che precede di un paio di anni la commercializzazione della 765LT Spider, cabrio ancora più estrema ed esclusiva.
Il progetto iniziale del marchio inglese che lo vede da sempre impegnato nella produzione e commercializzazione di auto velocità, potenti ma anche e soprattutto leggere, prende sempre più forma, la storica P1 rappresenta un passato che seppur lontano torna sempre alla ribalta per via della sua conformazione e stile.
Così anche sulla 720S Spider ritroviamo tutte quelle peculiarità che hanno reso celebre questo marchio nel mondo. Il V8 da 4 litri è una pietra miliare per McLaren, una motorizzazione che sarà sostituita da un V6 da 3 litri con alimentazione ibrida plug-in ma che ancora oggi è un capolavoro della moderna tecnologia automobilistica.
Perché comprare McLaren 720S Spider
Rispetto alla 765LT Spider, prodotta in soli 765 unità, la 720S Spider è più addomesticata, complice una minore potenza e un’altezza da terra maggiore, una supercar dunque utilizzabile ogni giorno a 260 gradi.
- potenza
- stile
- tetto rigido retrattile
Perché non comprare McLaren 720S Spider
Chi punta alle massime prestazioni e pretende una cabrio, potrebbe orientarsi verso la 765LT Spider, ammesso di trovarne una visto che l’intera produzione è sold out
- 765LT Spider
McLaren 720S Spider: Allestimenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Specifiche tecniche
McLaren 720S Spider
Categoria
Cabriolet
Alimentazione
Benzina
Le auto più recenti