McLaren Artura è una supercar ibrida dalla potenza considerevole, ampiamente personalizzabile. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.
McLaren Artura è una supercar ibrida ad altissime prestazioni. È spinta da un propulsore V6 da 3 litri capace di sprigionare una potenza di 585 cavalli per 585 Nm di coppia massima.
McLaren Artura raggiunge una velocità massima, limitata elettronicamente, di 330 km/h.
Prende ispirazione dalla sistema ibrido della P1, la prima hypercar ibrida del mondo, il nuovissimo propulsore stabilisce nuovi parametri di riferimento in tema di prestazioni assolute, nel prezzo è compresa la garanzia di 5 anni per il veicolo e 6 anni per la batteria ibrida, con un piano di assistenza di 3 anni.
McLaren Artura è in vendita a un prezzo di listino di 231.000 euro.
L’unità M630 è dotata di un doppio turbocompressore, di dimensioni compatte, contribuisce all’abbassamento del baricentro della vettura, rispetto al precedente V8 introdotto sui primi esemplari della 12C, il risparmio di peso è di oltre 50 kg, il tutto a fronte di una potenza nettamente superiore.
L’angolo dei cilindri del V6 ha consentito un posizionamento dei turbocompressori nella zona di maggior calore, ne deriva una maggiore efficienza in quanto si trovano all’interno di una disposizione di scarico più dritta e meno restrittiva.
Testata e blocco del cilindro utilizzano nuclei stampati in 3D, ciò ha consentito l’utilizzo di diversi componenti micro compatti e ultra resistenti, l’iniezione di carburante avviene a una pressione di 350 bar.
Il motore della Artura riesce a raggiungere un regime massimo di rotazione di 8.500 giri al minuto, raffinato ed efficiente, utilizza filtri antiparticolati ed è omologato euro 6.
Il motore elettrico ha le dimensioni simili a un disco freno, pesa 15,4 kg e sprigiona una potenza di 95 cavalli e 225 Nm di coppia massima, la McLaren ibrida riesce a percorrere fino a 30 chilometri in modalità puramente elettrica. La batteria agli ioni di litio è da 7,4 kWh ed è posizionata nella parte più bassa della vettura alle spalle del guidatore, nel pavimento.
Ha una potenza complessiva di 680 cavalli e ua coppia massima di 720 Nm, sbalorditive le sue prestazioni:
- 0 - 100 km/h in 3 secondi;
- 0 - 200 km/h in 8,3 secondi;
- 0 - 300 km/h in 21,5 secondi.
La velocità massima è limitata elettronicamente a 330 km/h.
Dati tecnici
- Peso in ordine di marcia 1498 kg
- Lunghezza 4538 mm
- Larghezza 2080 mm
- Altezza 1193 mm
- Bagagliaio 160 litri
Dotazione e ADAS
La supercar inglese è ampiamente personalizzabile, a richiesta la divisione McLaren MSO specializzata nella produzioni di allestimenti e di parti speciali è in grado di realizzare persino cerchi in lega superleggera a 10 razze, appendici aerodinamiche in fibra di carbonio e vernice su campione.
La dotazione di sicurezza prevede una serie di tecnologie che includono ADAS di ultima generazione, il cruise control attivo, supporto comandi vocali e airbag pilota e passeggero fanno parte della dotazione di serie, optional l’impianto frenante equipaggiato con dischi in carbonio-ceramico.
Perché comprare McLaren Artura
È la prima ibrida di casa McLaren, fatte le dovute eccezioni per la P1, hypercar da oltre 1 milione di euro, la Artura abbina una tecnologia innovativa a performance da supercar. Stile ricercato, massima personalizzazione e contenuti tecnici ne giustificano il prezzo, tramite la divisione MSO è possibile configurarla nei minimi dettagli.
- prestazioni
- tecnologia
- personalizzazione
Perché non comprare McLaren Artura
Il dubbio è lecito, potendo spendere oltre 230.000 euro, perché non avvicinarsi al mondo del Cavallino Rampante con la 296 GTB?
Per i nostalgici dell’aspirato il V10 della Lamborghini Huracan EVO non ha eguali per cattiveria e sound.
- prezzo
McLaren Artura: Allestimenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Specifiche tecniche
McLaren Artura
Categoria
Supercar
Alimentazione
Ibrida
Le auto più recenti