McLaren Elva

Prezzo a partire da € 1.737.731,00

condividi
McLaren Elva
4 foto

McLaren Elva è una barchetta leggerissima, veloce e prodotto in un numero limitato di esemplari, una vera hypercar. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

McLaren Elva è una roadster estrema. Una due posti a cielo aperto che nello stile ricalca i bolidi inglesi degli anni ’60, auto progettate da Bruce McLaren, leggere, veloci, prestanti.

McLaren Elva ha telaio e carrozzeria realizzati in fibra di carbonio, sedili fatti su misura e un impianto frenante in carbone ceramica.

Si tratta della prima vettura stradale firmata dal marchio automobilistico inglese a esser totalmente priva di tetto, questa splendida open si posiziona e va ad ampliare la famiglia delle Ultimate Series, una linea fatta di auto estreme, in passato l’hanno preceduta bolidi del calibro della P1, Senna e Speedtail.

McLaren Elva è prodotta in soli 399 esemplari, il suo nome rende omaggio al passato, alle vettura clienti omologate come auto da corsa.

Cuore di questa roadster è il suo V8 da 4 litri che sprigiona una potenza di 815 cavalli per 800 Nm di coppia massima, un otto cilindri che si caratterizza per l’albero motore piatto, per le bielle e postino alleggeriti, per la lubrificazione a carter secco. La trazione è posteriore, il cambio è un automatico doppia frizione a sette rapporti, grazie anche alla funzione launch control, i 100 km/h con partenza da fermo vengono raggiunti in meno di tre secondi mentre nello 0 - 200 km/h impiega soli 6,7 secondi, un tempo questo addirittura inferiore di quello fatto registrare dalla McLaren Senna.

L’impianto di scarico, in titanio, è stato in parte realizzato utilizzando la tecnologia di stampa 3D, le modalità di guida disponibili, Comfort, Sport e Track, esaltano ancora di più il carattere della vettura, al fine di controllare il sovrasterzo il controllo di stabilità può essere impostato su tre livelli d’intervento. A richiesta, senza alcun costo aggiuntivo, sono disponibili come accessorio anche gli speciali pneumatici da pista Pirelli P Zero Corsa.

Al fine di garantire ai passeggeri la massima protezione, anche aerodinamica, debutta per la prima volta su di una vettura stradale il sistema Active Air Management System in grado di convogliare l’aria proveniente dalla zona anteriore della vettura verso l’alto, creando così una sorta di bolla, il tutto avviene attraverso un grande canale centrale per l’aria disposto in prossimità dello splitter anteriore e che si avvale di un deflettore anteriore in fibra di carbonio e a incidenza variabile posto sul bordo del cofano motore in prossimità del parabrezza, ha un’escursione fino a 150 mm ed è in grado di deviare i flussi d’aria utilizzando una rete di palette in fibra di carbonio disposte trasversalmente e montate longitudinalmente. Alle basse velocità il sistema non è attivo e prevede anche la possibilità di essere completamente disattivato dal conducente.

Dati tecnici

  • Peso in ordine di marcia 1198 kg
  • Lunghezza 4740 mm
  • Larghezza 1960 mm
  • Altezza 1220 mm
  • Passo 2670 mm
  • Bagagliaio n.d.

Dotazione e ADAS

Un abitacolo sportivo, essenziale dove i sedili hanno un design dedicato che si sposa alla perfezione con lo stile della vettura. Il quadro strumenti full digital integra i controlli delle funzioni Active Dynamics, tramite il monitor touchscreen ad alta risoluzione da 8 pollici montato centralmente è possibile consultare ogni parametro vitale della vettura, il McLaren Track Telemetry offre numerose informazioni durante le sessioni in pista, dal tempo sul giro alla percentuale di potenza e coppia utilizzate fino alla temperatura e pressione degli pneumatici. Senza alcun costo supplementare è possibile equipaggiare la Elva di un impianto audio aggiuntivo, così come di cerchi in lega forgiata ultraleggeri a 5 razze in luogo di quelli a 10 razze di serie e di un sistema di sollevamento del veicolo per un’uscita agevolata da rampe e garage con pendenze. Ulteriori personalizzazioni sono disponibili e possibili grazie al reparto McLaren Special Operations, le tinte carrozzeria disponibili sono praticamente illuminate, così come i dettagli, i clienti possono scegliere dalla fibra di carbonio a vista ai badge personalizzati in oro bianco 18 carati o platino con inserto in TPT (carbonio con tecnologia a strato sottile di soli 30 micron).

McLaren Elva: la storia

Le vetture dell’intera gamma McLaren, dalla 570S alla Elva, senza tralasciare la 720S, la 765LT, la Artura e la GT, si basano su di un minimo comune denominatore: la leggerezza.

La storica M1A è stata la prima auto interamente progettata da Bruce McLaren, il suo peso di soli 551 kg era l’esempio lampante di quanto il fondatore dell’omonimo marchio automobilistico, era attento al peso e alla sua distribuzione sugli assi. Un’auto realizzata con una struttura tubolare in acciaio, il telaio era rinforzato con fogli di lega di magnesio, incollato e rivettato in diversi punti del sottoscocca particolarmente sollecitati. Il motore di questa storica auto da corsa era un V8 della Oldsmobile da 4,5 litri, montato in posizione centrale, capace di una potenza di 340 cavalli. Le sospensioni erano indipendenti, presenti una barra antipolio anteriore e molle elicoidali regolabili.

La carrozzeria era in resina stampata, il suo design era essenziale caratterizzato da un frontale appuntito. Il successo di quest’auto fu enorme, grazie a una serie di vittorie ottenute nelle varie competizioni sportive automobilistiche mondiali, la domanda di acquisto da parte dei clienti fu enorme.

Perché comprare McLaren Elva

Ad un prezzo d’acquisto che supera il milione e settecentomila euro si entra in possesso di un’auto esclusiva, bellissima e unica. Nasce come hypercar estrema, le sue prestazioni sono indiscutibili, difficilmente qualche collezionista la utilizzerà in pista.

  • design
  • prestazioni

Perché non comprare McLaren Elva

La concorrenza non sta a guardare, da Maranello arrivano le due ICONE, Monza SP1 e Monza SP2, due barchette altrettanto esclusive e soprattutto con motore V12 aspirato dal sound straordinario.

  • Ferrari Monza SP2

McLaren Elva : Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA