McLaren 720S è un missile su strada e in pista grazie a un motore V8 biturbo supera agevolmente la barriera dei 340 km/h. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.
McLaren 720S rappresenta la seconda generazione delle Sports Series del brand automobilistico inglese. Presentata in occasione dell’87° Salone Internazionale di Ginevra è una supercar dalle prestazioni elevatissime.
McLaren 720S è spinta da un V8 biturbo da 4 litri capace di una potenza massima di 720 cavalli per 770 Nm di coppia massima. Grazie a un rapporto peso potenza di 561 cavalli per tonnellata le sue performance sono eccezionali.
Raggiunge una velocità massima di 341 km/h, brucia i 100 km/h con partenza da fermo in 2,9 secondi e i 200 km/h in 7,8 secondi. Nonostante le sue prestazioni da primato il marchio inglese dichiara emissioni di CO2 pari a 249 grammi per chilometro con un consumo medio nel ciclo combinato di 10,7 litri per 100 chilometri.
Velocissima, potente ma anche e soprattutto leggera, il telaio in fibra di carbonio è stato sviluppato attorno alla struttura Monocage II. La McLaren 720S è ha un peso a secco di soli 1.283 kg.
Rispetto alla 650S eleva nuovamente le prestazioni, non solo grazie al suo straordinario propulsore M480T ma anche a un insieme di soluzioni che hanno contribuito al contenimento del peso.
Straordinaria è anche la sua prestazione in frenata, per frenare fino al completo arresto della vettura da una velocità di 200 km/h impiega 4,6 secondi pari a 117 metri, il tutto merito di un impianto frenante che vanta dischi freno in carboceramica da 390 mm all’anteriore 380 mm al retro con pinze a sei e quattro pistoncini. i cerchi sono da 19 e 20 pollici e calzano rispettivamente pneumatici da 245/35 e 305/30.
Mike Flewitt, Chief Executive Officer, McLaren Automotive ha dichiarato: “La Super Series è al centro del business McLaren e rappresenta l’equilibrio tra performance estreme, lusso artigianale e ineguagliabile coinvolgimento del guidatore che sono gli elementi portanti del brand McLaren. Questa è la prima volta che ci apprestiamo a sostituire un famiglia di prodotti e la nuova 720S è assolutamente veritiera allo spirito pionieristico di McLaren essendo un salto in avanti senza precedenti sia per il nostro brand sia per il segmento delle supercar”.
Dati tecnici
- Peso a secco 1283 kg
- Lunghezza 4543 mm
- Larghezza 1930 mm
- Altezza 1196 mm
- Passo 2670 mm
- Bagagliaio 150 - 210 litri (anteriore - posteriore)
Dotazione ed equipaggiamento
Monta una nuova generazione di sospensioni attive e un servo sterzo elettro-idraulico in grado di garantire maggiore precisione e controllo alla guida soprattutto alle velocità più elevate.
Nell’abitacolo ogni centimetro è rivestito in morbida pelle con finiture in alluminio lavorato per plancia e portiere, nuovo il McLaren Device Interface rappresentato dal Folding Driver Display, lo schermo posto dinanzi al guidatore capace di offrire una doppia visualizzazione grazie al suo meccanico elettrico che gli permette di piegarsi e lasciare spazio solo alle informazioni indispensabili e dal Central Infotainment Screen, lo schermo che raccoglie le informazioni del sistema di bordo, incluso la climatizzazione e l’impianto audio (entrambi disponibili senza alcun sovrapprezzo).
Due i pacchetti disponibili, il Performance e il Luxury entrambi in grado di rendere ancora più esclusiva o incisiva in pista la supercar inglese.
McLaren 720S: la storia
Il suo nome rispecchi così come è accaduto per gli altri modelli della famiglia Sports Series, i cavalli erogati dal motore, più leggera e veloce rispetto alla 650S è anche notevolmente più leggera. Presenta un stile che riflette il nuovo linguaggio stilistico della casa, la 720S è innegabilmente il modello più aggressivo e più coinvolgente dell’intera gamma fatta eccezione per le hypercar quali Elva, Senna e P1.
Tanti gli elementi che rendono omaggio a un passato particolarmente glorioso, prima tra tutti la struttura in fibra di carbonio, a partire dal 1993 ogni modello McLaren utilizza un telaio in materiale composito, così anche l’architettura della 720S rispecchia questo particolare processo costruttivo che vede il progetto trarre forma da una vasca con una sovrastruttura in materiale composito, la Monocage II.
Perché comprare Mclaren 720S
Dalla linea alle prestazioni questa vettura non è seconda a nessuna soprattutto per la qualità costruttiva, una supercar da oltre 700 cavalli spinta da un V8 biturbo con un peso a secco inferiore ai 1.300 kg. Velocissima ama anche e soprattutto appagante in pista, il suo habitat naturale.
- peso
- prestazioni
- qualità costruttiva
Perché non comprare McLaren 720S
A questi livelli, chi può spendere oltre 250.000 euro per un giocattolo da pista potrà valutare attentamente anche l’acquisto di una 765LT, in quel caso anche le supercar di Maranello dovranno impegnarsi seriamente per tenere il suo passo.
- McLaren 765LT
- strumentazione
- visibilità
McLaren 720S: Allestimenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Specifiche tecniche
McLaren 720S
Alimentazione
Benzina
Le auto più recenti