McLaren 600LT

Prezzo a partire da € 236.000,00

condividi
McLaren 600LT
4 foto

McLaren 600LT è un'auto da corsa omologata per un utilizzo stradale. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

McLaren 600LT è una nuova supercar che entra a far parte della storia delle Longtail. Potente, leggera e focalizzata per la pista nonostante la sua omologazione stradale, ha tutte le carte in regola per entusiasmare tra i cordoli, complice anche un telaio in materiale composito.

McLaren 600LT nasce ispirandosi alla 675LT modello da cui prende in prestito il telaio Monocage II e la disposizione del motore. Nasce per la pista rispetto alla 570S Coupé ha un profilo più affusolato, merito anche di un corpo macchina più lungo di 74 millimetri, di uno splitter anteriore maggiorato, dell’estrattore aria posteriore racing e della maxi ala fissa.

Rispetto alla 570S Coupé vanta il 23% della sua componentistica nuova e un peso inferiore di 95 kg. Lo chassis in materiale composito ha beneficiato di un ulteriore upgrade, nuovi i componenti della carrozzeria in fibra di carbonio, nuova è l’aerodinamica della vettura. Gli scarichi hanno l’uscita verso l’alto, una soluzione tecnica che ha permesso una ulteriore riduzione dei pesi, grazie anche alla minore lunghezza dei collettori.

La McLaren 600LT ha un peso a secco di soli 1.247 kg ed è spinta da un V8 da 3,8 litri in grado di sprigionare una potenza di 600 cavalli per una coppia massima di 620 Nm, ne deriva un rapporto peso potenza di 481 cavalli per tonnellata, tra i migliori della categoria.

La due posti inglese raggiunge una velocità massima di 328 km/h per uno 0 - 100 km/h in 3 secondi ed uno 0 - 200 km/h in 10,1 secondi. Per frenare invece da 100 a 0 km/h impiega occorrono solo 31,9 metri.

Potenza ma anche una dotazione tecnica adeguata, questo nuovo modello monta le doppie sospensioni in alluminio forgiato e un sistema frenante con dischi in carbonio-ceramico da 394 mm all’anteriore e 380 mm al retro con pinze da 6 e 4 pistoncini.

In grado di esaltare la maneggevolezza e la stabilità di questa vettura sono, i Pirelli P Zero Trofeo R sono pneumatici specifici per un utilizzo racing.

Sterzo, motore, pedale dell’acceleratore e freno, tutto è stato studiato al meglio per dare la pilota sensazioni di guida immediate e dirette.

Dati tecnici

  • Peso in ordine di marcia 1247 kg
  • Lunghezza 4604 mm
  • Larghezza 1930 mm
  • Altezza 1194 mm
  • Passo 2670 mm
  • Bagagliaio

Dotazione e equipaggiamento

Un lusso artigianale, un abitacolo minimalista, i sedili sportivi sono dotati di guscio in fibra di carbonio (Carbon Fibre Racing Seats) e derivano direttamente da quelli montati sulla P1, come optional sono disponibili quelli sviluppati per la potentissima McLaren Senna. Tramite la divisione McLaren Special Operations, è possibile equipaggiare la vettura con una serie di finiture in materiale compositoio, dalla carrozzeria agli interni.

La dotazione di serie include una serie di controlli elettronici di stabilità, trazione e aderenza, tramite le modalità di guida disponibili, quattro, è possibile anche esibirsi in gratificanti e coreografici drfit in pista.

McLaren 600LT: la storia

Ha una carrozzeria interamente realizzata in fibra di carbonio, materiale di cui è fatto anche il suo leggerissimo telaio. La sigla LT risale al 1997 quando fece il suo debutto sulla F1 GTR, modello che portò al debutto quella livrea che sarebbe diventata inconfondibile per anni e sinonimo di alte prestazioni, di McLaren.

Della F1 GTR ne furono realizzati soli 9 esemplari, un’auto che era ottimizzata per le corse ma che venne affiancata dalla F1 GTR Longtail più leggera di 100 kg, vettura che conquistò la 24 ore di Le Mans diventando così tra le più famose auto da corsa di tutti i tempi.

La F1 GTR Longtail vince ben cinque gare su 11 nel Campionato GT FIA del 1997 e si classificò in prima e seconda posizione nella categoria GT1 alla 24 ore di Le Mans. La sigla LT è giunta nuovamente alla ribalta nel 2015 con il lancio della 675LT Coupé presentata al Salone Internazionale di Ginevra nel 2015.

Perché comprare McLaren 600LT

Rappresenta la giusta via di mezzo tra la 570S e la 675LT, un modello dalle prestazioni fuori dal comune e dal look ispirato alla P1. Bellissimi i sedili con guscio in carbonio, straordinaria la sua agilità in pista.

  • prestazioni
  • telaio in carbonio
  • leggerezza

Perché non comprare McLaren 600LT

Rispetto alla 570S costa quasi 60.000 euro in più, un gap giustificato dai contenuti tecnici, una differenza giustificata solo per chi la utilizza anche in pista.

  • McLaren 570S

McLaren 600LT: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA