McLaren 570S Spider

Prezzo a partire da € 214.450,00

condividi
McLaren 570S Spider
4 foto

McLaren 570S Spider rappresenta il modello d'accesso alle cabrio Sports Series. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

McLaren 570S Spider è una cabrio senza compromessi. Prende in prestito il tetto rigido retrattile adottato già sui modelli 650S e 675LT, risultando così di soli 46 kg più pesante rispetto la 570S Coupé.

McLaren 570S Spider è spinta da un potente V8 biturbo da 570 cavalli per una coppia massima di 600 Nm. Brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 3,2 secondi, per una velocità di punta di 328 km/h (315 km/h con il tetto abbassato).

Assemblata completamente a mano nella fabbrica inglese di Woking in Inghilterra è dotata di motore posteriore centrale e trazione posteriore.

Rappresenta il terzo modello della gamma Sports Series, affiancando così la Coupé e la GT. L’hard top a scomparsa è stato progettato per garantire la massima rigidità in caso di ribaltamento della vettura ma al tempo stesso risulta essere particolarmente leggero in quanto realizzato in materiali ultra compositi. Il tetto per aprirsi e chiudersi impiega soli 15 secondi e funzione fino a una velocità di 40 km/h.

Un deflettore antivento a comando elettrico evita che si creino nell’abitacolo fastidiosi vortici, è abbassabile permettendo così un ricambio di aria anche con il tetto chiuso.

Tre le modalità di guida disponibili per il conducente:

  • Normal;
  • Sport;
  • Track.

Si tratta di programmi in grado di incidere sulla prontezza del motore e sterzo ma anche sulle sospensioni rendendole progressivamente più morbide o rigide. Il servosterzo è idraulico, i freni in carbo-ceramica, gli pneumatici sono dei Pirelli P Zero Corsa.

Il performance traction control è stato attentamente calibrato dai tecnici McLaren per garantire il massimo controllo della vettura anche in condizioni estreme, il controllo elettronico della stabilità (ESC) può essere disattivato e include la modalità dynamic che offre al pilota la possibilità di effettuare dei drfit in pista sfruttando così tutto il potenziale della 570S Spider.

Esteticamente, oltre alla presenza del tetto rigido e delle due “gobbe” posteriori che rendono la linea più filante, la Spider si differenzia dalla Coupé per lo spoiler posteriore allungato di 12 millimetri.

Dati tecnici

  • Peso a secco 1359 kg
  • Lunghezza 4530 mm
  • Larghezza 2095 mm
  • Altezza 1202 mm
  • Passo 1670 mm
  • Bagagliaio 150 - 52 litri (anteriore - posteriore)

Dotazione ed equipaggiamento

Un abitacolo spartano, essenziale ma curato nei minimi dettagli, il cruscotto è rivestito a mano, stessa procedura applicata anche per le portiere e tunnel centrale. Lo schermo dell’infotainment è da 10 pollici, è touch e controlla l’impianto di climatizzatore e intrattenimento.

Il cliente a richiesta può scegliere tra un sedile standard regolabile su sei posizioni o uno elettrico con memoria, rivestito in pelle Nappa o Alcantara, dotato anche di funzione di memoria. Per i più esigenti in listino sono offerti come optional anche i sedili da corsa racing con guscio in materiale composito derivati direttamente dall’esclusiva McLaren P1.

Tre le nuove colorazioni carrozzeria presenti in gamma, la Curacao Blue, la Vega Blue e la Sicilian Yellow. I cerchi in lega leggera da 19 e 20 pollici, anteriore e posteriore, sono a 10 raggi e appositamente prodotti per la Spider.

McLaren 570S Spider: la storia

Rappresenta il modello d’accesso all’esclusiva famiglia McLaren Sports Series, una cabrio che prende in prestito dalla sorella coupé la monoscocca in materiale composito, il telaio in fibra di carbonio Monocell II esalta piacere e dinamica di guida.

La soluzione del tetto rigido retrattile è stata ampiamente utilizzata dalla McLaren anche su altri modelli per più costosi ed esclusivi, nello stile e design, chiara è l’ispirazione alla velocissima P1, così come alla 650S e 675LT.

Di fatto la 570S rappresenta il modello di maggiore successo del brand inglese, prodotto in diverse serie speciali e anche in una special edition al momento del lancio.

Perché comprare McLaren 570S Spider

Ha tutto quanto serve per entusiasmare, lo stile è da supercar, i contenuti tecnici anche, il telaio in fibra di carbonio, il motore in posizione centrale posteriore e le sue prestazioni, la rendono appagante in pista e su strada. Le sue prestazioni pure sono in linea con le concorrenti italiane e soprattutto con le supercar di Maranello.

  • design
  • prestazioni
  • telaio in fibra di carbonio

Perché non comprare McLaren 570S Spider

Ha un costo non proprio alla portata di tutti, anzi, verrebbe da pensare a questo punto se non far ricadere la scelta sulla più moderna 600LT Spider o addirittura sulla 720S Spider, due supercar senza eguali.

  • prezzo
  • 600LT Spider
  • 720S Spider

McLaren 570S Spider: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA