McLaren 570S

Prezzo a partire da € 194.000,00

condividi
McLaren 570S
4 foto

McLaren 570S è la versione d'accesso alla famiglia Sports Series. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

McLaren 570S è stata presentata al grande pubblico europeo in occasione del Goodwood Festival of Speed del 2015. Il debutto vero e proprio è stato al Salone di New York dove il marchio inglese in quell’anno presentò tra i modelli della famiglia Sport Series, anche la potente 540C.

McLaren 570S ha uno straordinario rapporto peso/potenza pari a 434 cavalli per tonnellata, un valore questo che la posizionava ai vertici del proprio segmento di appartenenza.

È realizzata sulla base dell’esclusivo telaio MonoCell !! interamente in fibra di carbonio dal peso di soli 80 kg, la carrozzeria è interamente in alluminio, massimo è stata l’attenzione dei tecnici inglesi per contenere il peso della vettura.

Il suo stile non lascia alcun dubbio, l’intera linea è stata attentamente studiata nella galleria del vento in funzione del carico aerodinamico necessario a darle stabilità e precisione di guida alle più alte velocità, la forma delle portiere convoglia aria verso la zona posteriore al fine di aumentare la deportanza.

Rispetto alla 650S Coupé e Spider ed alla 675LT, la 570S nasce come evoluzione di modelli passati tra cui la P1 e la P1 GTR.

Il motore V8 biturbo siglato M838TE da 3,8 litri è realizzato con il 30% dei componenti nuovi, sprigiona una potenza di 570 cavalli a 7.500 giri al minuto per una coppia massima di 600 Nm disponibile tra i 5.000 e i 6.500 giri al minuto. La casa inglese dichiara una velocità massima di 328 km/h per uno 0 - 100 km/h in 3,2 secondi ed uno 0 - 200 km/h in 9,2 secondi. Strepitoso è anche il suo tempo impiegato nel coprire il km sempre con partenza da fermo, solo 19,2 secondi.

Con un peso a secco di soli 1.440 kg, la 570S monta di serie dischi freno in carbonio ceramica da 394 mm all’anteriore e 380 mm al retro con pinze fisse rispettivamente a 6 e 4 pistoncini.

Nel 2015 il suo prezzo di listino era di 183.250 euro e rappresentava il modello d’accesso, dopo la meno estrema 540C, alla gamma McLaren Sports Series.

La trasmissione SSG a sette velocità utilizza la tecnologia “Cylinder Cut” per una migliore distribuzione della potenza e coppia nei cambi di marcia. Nata per dare il meglio in pista, il sistema Performance Traction Control integra un software realizzato dalla stessa McLaren in grado di enfatizzare le performance della coupé su strada e pista, le sospensioni sono dotate di ammortizzatori adattivi capaci in tempo reale, a seconda delle condizioni del manto stradale e dello stile di guida, di passare da una taratura più confortevole a una più rigida.

Dati tecnici

  • Peso a secco 1440 kg
  • Lunghezza 4530 mm
  • Larghezza 1930 mm
  • Altezza 1202 mm
  • Passo 2670 mm
  • Bagagliaio n.d.

Dotazione ed equipaggiamento

Una supercar che nasce con l’obiettivo di realizzare la miglior performance in pista, la sua dotazione rispecchia dunque il suo DNA racing. La strumentazione full digital accoglie oltre i classici strumenti circolare con il grosso contagiri al centro, anche una serie di informazioni sui parametri vitali della vettura, al centro il sistema d’infotainment supporta la radio digitale DAB e il sistema di navigazione satellitare.

Gli interni sono rivestiti in pelle e Alcantara, il climatizzatore a controllo completamente automatico prevede la possibilità di selezionare temperature separate per passeggero e pilota. Controllo elettronico della stabilità, sospensioni attive, sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici, assistente al parcheggio e launch control fanno parte della dotazione di serie, così come i cerchi in lega leggera a 10 razze super-lightweight e i fari full LED.

Diversi i pacchetti disponibili nel folto listino accessori, alcuni espressamente rivolti ad un utilizzo della vettura in pista, altri invece volti a rendere il suo aspetto ancora più esclusivo e accattivante, il Pack Carbon Fibre Exterior includeva numerosi elementi della carrozzeria, dalle minigonne laterali agli aero blades anteriori fino allo spoiler posteriore, interamente realizzati in materiale composito.

Il Track Pack oltre al notevole alleggerimento della vettura, grazie all’utilizzo della fibra di carbonio per il rivestimento interno delle portiere, ai sedili racing con guscio in carbonio e ai cerchi alleggeriti, includeva anche il McLaren Track Telemetry per un’attenta analisi delle sessioni in pista.

McLaren 570S: la storia

Nella fabbrica di Woking nel Surrey il marchio inglese progetta e realizza auto straordinariamente veloci e leggere. Dopo il lancio della 12C avvenuto nel 2011 seguito dalla variante spider e della velocissima P1 nel 2013, hypercar da quasi 1.000 cavalli con performance da riferimento, la famiglia delle Sports Series si è allargata dapprima con l’arrivo della 650S Coupé poi con la 650S Spider e successivamente con la 540C.

Nel 2014 McLaren raggiunge un traguardo record: oltre 1.600 unità prodotte e consegnate alle sue concessionarie sparse in tutto il mondo, un obiettivo incredibile se rapportato alle poche centinaia di esemplari realizzati qualche anno prima.

Da oltre 20 anni, il marco automobilistico inglese sviluppa e produce supercar ad altissime prestazioni portando nella produzione in serie l’esperienza e la tecnologia utilizzata nelle massime competizioni automobilistiche sportive mondiali, la Formula 1 è un bagaglio di conoscere e un ring dove poter sperimentare nuove soluzioni, verificandone l’affidabilità.

McLaren da sempre per la sua produzione stradale utilizza esclusivamente telai in materiale composito.

Perché comprare McLaren 570S

Al lancio il suo prezzo d’acquisto era di poco superiore ai 180.000 euro, una cifra impegnativa ma realmente in linea con la concorrenza con il vantaggio di essere una supercar con un chiaro dna racing e con soluzioni tecnologia sconosciute alla maggior parte delle supercar europee, il telaio in fibra di carbonio è un plus unico firma del marchio UK.

  • telaio in fibra di carbonio
  • prestazioni
  • McLaren Track Telemetry

Perché non comprare McLaren 570S

Si posiziona tra la 540C e la 600LT, quest’ultima ancora più leggera e veloce. Per gli amanti delle altissime prestazioni in pista la 620R non ha eguali per look e divertimento.

  • 620R

McLaren 570S: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA