Li Auto come Tesla? Nuovi brand cinesi crescono

Gaetano Cesarano

5 Aprile 2023 - 11:36

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In Cina la concorrenza nel mercato automotive è sempre più aggressiva e il brand Li Auto, prendendo spunto da quanto fatto a suo tempo da Tesla, spinge sempre di più sull’elettrico richiamando l’interesse degli investitori.

Li Auto è una casa automobilistica cinese che a partire dal 2015 ha incentrato la produzione su veicoli ad alimentazione ibrida plug-in e che adesso sta investendo nello sviluppo di veicoli elettrici a zero emissioni di prossima commercializzazione.

Quotata in Borsa dal 2020, sia al Nasdaq sia ad Hong Kong, Li Auto negli ultimi giorni ha destato molto interesse tra gli investitori dopo aver comunicato la consegna di ben 20.823 vetture nel solo mese di marzo 2023, per un totale complessivo di 52.584 veicoli nei primi tre mesi dell’anno: un aumento della produzione pari al 66% rispetto allo stesso periodo del 2022.

A dare fiducia al titolo è stato il superamento del rivale storico Xpeng che ha consegnato solo 18.230 auto nel primo trimestre 2023 - segnando un calo del 47% rispetto all’anno scorso - ma anche il piano di sviluppo con cui il produttore cinese intende sviluppare la "discesa in campo" nel mercato full electric.

La rete di ricarica Li Auto

A supporto della futura produzione dei modelli a zero emissioni, Li Auto sta infatti progettando una propria rete di ricarica, esattamente come ha fatto Tesla agli esordi, costruendo apposite colonnine di ricarica a 800 Volt che dovrebbero garantire potenze record alla stregua dei "supercharger". Il progetto punta a creare in Cina una rete di ricarica autostradale ad alta velocità e i lavori sono già iniziati sul tratto che collega le due città cardine dell’industria locale: Guangzhou e Shenzhen.

Li Xiang, fondatore dell’azienda, ha dichiarato: "abbiamo in programma la costruzione di 3.000 colonnine ad alta potenza entro il 2025 e abbiamo già stanziato 1,5 miliardi di euro per raggiungere il nostro obiettivo”.

La rete di ricarica potrà essere usata sia dai proprietari dei veicoli Li Auto ibridi prodotti finora - con una positiva ricaduta in termini di immagine e visibilità per l’azienda - sia dai clienti delle future vetture elettriche, che dovrebbero essere dotate di un pacco batterie da 80 kWh e dovrebbero garantire un’autonomia molto maggiore rispetto alla concorrenza, grazie ad un "fine tuning" molto accurato e all’utilizzo di chip di ultima generazione.

Le caratteristiche tecniche della rete di ricarica non sono note, ma con molta probabilità avranno potenze simili a quelle presentate da Xpeng (480 kWh) e "alimenteranno" una concorrenza sempre più aggressiva sul mercato automotive interno.

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