Range Rover Evoque è un SUV elegante dotato di un tecnologia raffinata. Sottoposto ad un restyling completo nel 2019, ha una linea molto simile alla Velar.
Range Rover Evoque è un SUV dalla linea moderna sottoposto ad un profondo aggiornamento tecnico ed estetico nel 2019. Ha uno stile che non passa inosservato e dimensioni compatte, un veicolo perfetto per ogni tipologia di utilizzo, complici anche una serie di tecnologie che assistono il guidatore in ogni suo più piccolo spostamento.
Range Rover Evoque cambia radicalmente look rispetto alla precedente generazione, i fari full led impreziosiscono un frontale sapientemente modellato nella galleria del vento, la grande cura aerodinamica è evidente nei particolari, le maniglie portiere a scomparsa sono un upgrade che Land Rover poi proporrà negli anni a venire sull’intera gamma, dalla Velar alla nuovissima Range Rover.
Raffinata, performante, efficiente, il marchio inglese anche durante il processo produttivo di questo nuovo SUV ha utilizzato tecnologie all’avanguardia al fine del massimo abbattimento delle emissioni.
La nuova Evoque nasce su di un pianale totalmente inedito capace di ospitare sin dall’origine motorizzazioni ibride, ogni unità è realizzata con materiali naturali e riciclati.
Un SUV disponibile anche con alimentazione ibrida plug-in e capace di percorrere fino a 60 chilometri in modalità full electric a zero emissioni.
Sei i propulsori in gamma per potenze fino a 300 cavalli per 400 Nm di coppia massima.
Dati tecnici
- Peso in ordine di marcia 1712 Kg
- Lunghezza 437 cm
- Larghezza 190 cm
- Altezza 165 cm
- Bagagliaio da 472 litri
Dotazioni e ADAS
Un abitacolo rifinito con cura quello della nuova Range Rover Evoque, un SUV dal ricco equipaggiamento di serie dotato di una serie di videocamere poste sulla griglia anteriore e sugli specchietti retrovisori esterni che trasmettono immagini nitidi al touchscreen centrale, con un angolo di campo virtuale di 180 gradi. Il sistema ClearSight Ground View contribuisce ad ottimizzare la visibilità anche sui terreni più impervi, il nuovo specchio retrovisore interno si trasforma con un semplice tocco in uno schermo intelligente grazie alla retrocamera montata posteriormente.
Il sistema d’infotainment è provvisto di un doppio schermo centrale da 10 pollici, pieno il supporto e l’integrazione con smartphone di ultima generazione, ampia è la connettività grazie alla compatibilità con i sistemi operativi Apple CarPlay e Android Auto.
Il quadro strumenti è full digital e dotato di un display da 12,3 pollici, a richiesta è disponibile anche un head-up display a colori. Il benessere e comfort di marcia è assicurato da una speciale tecnologia di ionizzazione dell’aria che tramite filtri antipolline garantisce una qualità dell’aria impeccabile.
I sistemi di assistenza alla guida di secondo livello contribuiscono ad elevare la sicurezza di marcia, gli ADAS di serie spaziano dal cruise control adattivo, al sistema di segnalazione di un angolo cieco fino al dispositivo di mantenimento della corsia.
Range Rover Evoque: la storia
La prima generazione è stata presentata nel 2010, un SUV di lusso dalle dimensioni compatte che ha saputo rapidamente affermarsi sul mercato conquistando oltre 217 riconoscimenti internazionali, un modello tra i più premiati in assoluto nella storia del brand automobilistico britannico.
Un’auto che ha richiesto oltre 1 miliardo di sterline, una carrozzeria che per stile e tecnologia aspira ad un ruolo da protagonista nel suo segmento di mercato. Nasce su di una piattaforma in alluminio destinata ad accogliere sin dall’origine propulsori ibridi, un veicolo che con il suo raffinato design ha saputo spiazzare la concorrenza.
Maneggevole su asfalto e inarrestabile in off-road, le sue motorizzazioni quattro cilindri diesel e benzina sono supportate da una tecnologia a 48 Volt. La nuova generazione è frutto di una serie di miglioramenti applicati sulle linee di produzione e assemblaggio, notevole anche la cura riservata nella selezione dei fornitori.
Diversi dati rendono perfettamente l’idea di quanto la Evoque sia stata un modello cardine per il rilancio del marchio inglese:
- un’auto su quattro Land Rover vendute è una Evoque;
- il 44% dei suoi componenti sono realizzati e prodotti nel Regno Unito;
- è prodotta nello stabilimento di Halewood nel Regno Unito;
- 348 fornitori settimanalmente consegnano oltre 5 milioni di componenti.
Perché comprare Range Rover Evoque
Un SUV di lusso dalla linea originale che ha saputo distinguersi dalla concorrenza europea grazie a una serie di soluzioni tecniche e tecnologiche premium, le maniglie portiere a scomparsa, il doppio schermo centrale ma anche le motorizzazioni ibride sono un plus innegabile.
A dispetto della sua elevata qualità costruttiva, sia su strada che in off-road mostra una grinta insospettabile, il tutto senza rinnegare quell’appeal di un marchio che ha fatto dell’eleganza il suo punto di forza.
Venduto in milioni di esemplari a partire dal 2010, oggi anche la generazione precedente ha uno stile gradevole e motori efficienti e validi.
- Stile: difficile non riconoscerla sin dal primo sguardo, sia la prima che seconda generazione sono originali in tutto;
- Rivendibilità: sul mercato dell’usato ancora alte le sue quotazioni, anche i primi esemplari del 2010 sono richiesti;
- Tecnologia: la seconda generazione è una Velar compatta a tutti gli effetti, dai sistemi ADAS alla connettività non le manca nulla.
Perché non comprare Range Rover Evoque
Le motorizzazioni disponibili non offrono prestazioni al livello dei più sportivi SUV europei, manca quella grinta, quello 0 - 100 che ci si aspetterebbe da un’auto così bella esteticamente.
- Prestazioni: non all’altezza delle aspettative.
Land Rover Range Rover Evoque: Allestimenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Specifiche tecniche
Land Rover Range Rover Evoque
Categoria
Suv
Alimentazione
Benzina
Diesel
Elettrica
Sicurezza
Le auto più recenti