Land Rover Defender

Prezzo a partire da € 41.601,00

condividi
Land Rover Defender
3 foto

Tutte le informazioni sulla Land Rover Defender il SUV che non si dimentica di essere fuoristrada. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Dal 1948 la Land Rover Defender è sinonimo di fuoristrada. Dopo il triste addio al mercato del 2016, il modello torna con una generazione tutta nuova nel 2020.
L’anteriore di Land Rover Defender si caratterizza per i fari full LED con una tipica luce diurna semicircolare integrata. La calandra include il logo Land Rover spostato sulla destra mentre la parte bassa del paraurti si rivela rifinita e curata tanto che in alcuni allestimenti è offerta in colore a contrasto con la carrozzeria. Il modello è disponibile negli allestimenti 90 (a tre porte) e 110 (a 5 porte). La fiancata è pulita e lineare e mette in mostra i caratteristici finestrini incorporati nella parte laterale del tetto. Il posteriore di Land Rover Defender presenta una scomposizione dei fanali storici del modello che ora sono full LED e costituiscono dei punti luce separati gli uni dagli altri.
L’abitacolo della Land Rover Defender rompe con il passato spartano e sceglie la tecnologia. Si notano due ampi schermi a colori per il quadro strumenti e il sistema di infotainment centrale. Quest’ultimo, connesso in rete, offre il mirroring per gli smartphone attraverso il protocollo Apple CarPlay e Android Auto. Non manca una dotazione completa sul fronte ADAS che porta a bordo i vantaggi della guida autonoma di secondo livello.
Il listino di Land Rover Defender prevede motorizzazioni diesel e benzina e non mancano gli ibridi sia MHEV che PHEV con potenze fino a 525 CV.

Dati tecnici

  • Peso 2065 Kg
  • Lunghezza 458 cm
  • Larghezza 201 cm
  • Altezza 197 cm
  • Bagagliaio da 397 litri

Dotazioni e ADAS

Land Rover Defender propone tecnologie allo stato dell’arte grazie al comodo quadro strumenti digitale e al sistema di infotainment con touchscreen da 10”. Quest’ultimo è connesso in rete attraverso il modulo dati di bordo e permette di avere a portata di mano informazioni live su meteo e traffico supportando, inoltre, gli aggiornamenti da remoto. Non manca il mirroring per gli smartphone Apple e Android.
Quanto ai sistemi di sicurezza e assistenza alla guida Land Rover Defender propone una dotazione estremamente ricca che integra, attraverso sistemi quali cruise control adattivo e lane assist, le funzionalità della guida autonoma di secondo livello.

Land Rover Defender: la storia

Rover si fece ispirare dal successo della Jeep Willys per sviluppare, dopo la seconda guerra mondiale, la prima Land Rover Defender. Si trattava di un fuoristrada duro e puro con telaio in acciaio e una carrozzeria in alluminio.
La prima generazione del modello entrò in produzione nel 1948 quando nacque quella che sarebbe stata conosciuta come la Land Rover Serie I. Veniva offerta in varie configurazioni che differivano per passo, numero di porte e stile della carrozzeria.
La Land Rover Defender Serie II fece il suo debutto 10 anni dopo, nel 1958. Il suo design esterno presentava gli stessi fari rotondi e il profilo squadrato della Serie I, ma aggiungeva una linea di spalla pronunciata che correva per tutta la lunghezza del veicolo e arrivavano accessori inediti come gli specchietti esterni.
Nel 1983 il Defender si rinnova e dice addio alle sospensioni a balestra in favore delle più comode sospensioni a molle elicoidali.
Dal 1990 al 1997 il modello resta sostanzialmente inalterato ma affina piccoli dettagli, come fari e fanali, e continua a essere offerto in due versioni la 110 e la 90. L’ultimo Defender è uscito dalla linea di produzione nel gennaio del 2016.
Land Rover Defender torna, tutto nuovo, nel 2020 e sfrutta un nuovo pianale in alluminio ad alta resistenza basato su quello che sostiene Range Rover, Range Rover Sport e Land Rover Discovery.

Perché comprare Land Rover Defender

Land Rover Defender è offerto a listino con una gamma molto ricca e variegata di motorizzazioni diesel e benzina e non mancano gli ibridi sia MHEV che PHEV.
Ottimo il livello tecnologie di bordo grazie al quadro strumenti digitale e dell’infotainment che supporta anche gli aggiornamenti da remoto attraverso l’apposito modulo dati di bordo.
Land Rover Defender non si dimentica della sua natura da fuoristrada duro e puro grazie al sistema Terrain Response. Importanti i numeri messi in campo dal modello con angoli di attacco, di dosso e d’uscita, rispettivamente di 37,5°, 28° e 40°. Non mancano neanche le ridotte e il differenziale centrale e posteriore entrambi bloccabili.

  • Motori: gamma variegata e prestazionale
  • Tecnologia: infotainment ricco e funzionale e tanti sistemi ADAS
  • Fuoristrada: la Defender si definisce SUV ma fa molto di più con 29 cm di altezza da terra affronta guadi profondi fino a 90 cm

Perché non comprare Land Rover Defender

Punto debole di Land Rover Defender è la visibilità posteriore. Nonostante il baule verticale non è facile gestire la manovra a causa dei montanti generosi, ci aiutano le telecamere e i sensori di parcheggio.

  • Visibilità posteriore: limitata a causa dei montanti e della generosa altezza da terra

Land Rover Defender: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA