Lamborghini Urus: prova del Super SUV da 650 cavalli
Lamborghini Urus
URUS 4.0 V8
A partire da
€ 227.086,00
Ha un motore V8 da 650 cavalli, trazione integrale e un’Anima capace di renderla versatile, veloce e confortevole: la nostra prova su strada al volante della Lamborghini Urus.
Lamborghini Urus è un’auto ad altissime prestazioni. A distanza di quattro anni dal suo debutto il Super SUV del Toro non ha ancora eguali per versatilità, performance, eleganza e comfort.
Lamborghini Urus è in vendita a un prezzo di listino che parte da 227.086 euro.
Nonostante abbia caratteristiche tecniche fuori dal comune e dimensioni imponenti si adatta a ogni tipologia di utilizzo, un modello che rispecchia appieno i valori di un’azienda che rappresenta da sempre il riferimento nell’automotive per tecnologia e lusso, un’auto che ha stabilito un nuovo punto di riferimento per dinamica di guida, design ed esclusività.
Lamborghini Urus: motore V8 biturbo da 650 cavalli
Un potente V8 biturbo che sprigiona una potenza di 650 cavalli a 6.000 giri al minuto per una coppia massima di 850 Nm a 2.250 giri al minuto, grazie a un peso a vuoto inferiore a 2.200 kg è il SUV con il miglior rapporto peso potenza (3,38 kg/cv).
Le sue prestazioni sono paragonabili a quelle di una SuperSportiva:
- 0 - 100 km/h in 3,6 secondi;
- 0 - 200 km/h in 12,8 secondi;
- velocità massima di 305 km/h.
Di dimensioni compatte, l’otto cilindri a V vanta una serie di soluzioni tecniche di primissimo livello, il turbocompressore centrale è posizionato vicino alle camere di combustione, il classico ritardo della risposta dell’acceleratore (cosiddetto turbo-lag), fenomeno tipico dei propulsori sovralimentati dalla potenza elevata è stato del tutto annullato grazie al funzionamento in parallelo dei turbocompressori twin-scroll.
I flussi di scarico sono stati separati, la presenza del doppio albero a camme in testa e delle valvole a fasatura variabile contribuiscono all’ottimizzazione delle prestazioni. Le massime performance non possono essere raggiunte senza un’adeguata efficienza, il sistema di disattivazione dei cilindri riduce sensibilmente il consumo di carburante quando si viaggia a velocità costante e il pilota non richiede carichi consistenti.
A supporto della notevole coppia motrice c’è un cambio automatico a otto marce a controllo elettroidraulico che si caratterizza per i primi rapporti molto corti, la frizione a presa diretta a slittamento controllato è dotata di un convertitore di coppia appositamente sviluppato.
La trazione è integrale, un differenziale centrale autobloccante Torsen assicura una ripartizione istantanea della potenza su ambo gli assi soprattutto nella guida in off-road, di default la coppia è distribuita con un rapporto 40/60 (anteriore/posteriore), in presenza di condizioni di scarsa aderenza arriva fino al 70% davanti o all’87% dietro, migliorando così la trazione.
A seconda della modalità di guida selezionata la ripartizione della coppia consente di ridurre il sottosterzo, in Sport e Corsa la Urus diventa sensibilmente più agile, maggiore è il sovrasterzo, in Sabbia il sistema è calibrato per garantire agilità e precisione di guida sui terreni a bassa aderenza (dune, ghiaia e sabbia).
Al pari della Aventador S il SUV del Toro adotta un sistema sterzante posteriore in grado di variare la sua incidenza di +/- 3 gradi: alle basse velocità la sterzata in controfase consente una riduzione del passo fino a 600 mm a tutto vantaggio dell’agilità e manovrabilità mentre alle alte velocità l’asse posteriore segue fedelmente la direzione delle ruote anteriori (sterzata in fase) allungando il passo e conferendo così maggior stabilità e comfort.
Lamborghini Urus: controllo della dinamica di guida “Tamburo”
Attraverso il selettore “Tamburo” posto sulla console centrale il pilota può scegliere tra quattro differenti modalità di guida:
- Strada: regola automaticamente l’altezza della vettura in funzione della velocità;
- Sport: massima stabilità e precisione grazie all’assetto ribassato;
- Corsa: viene ridotto al minimo il rollio, il motore e cambio sono più reattivi;
- Neve: maggiore altezza da terra, le barre antirollio in curva assicurano un movimento asimmetrico e indipendente al fine di ottimizzare la trazione.
L’esemplare in prova era equipaggiato anche di due ulteriori modalità per la guida in off-road: Terra e Sabbia.
Per chi desidera la massima personalizzazione sempre sul tunnel centrale attraverso il selettore “EGO” è possibile variare la rigidità delle sospensioni, sterzo e ripartizione della potenza.
Adeguato alle prestazioni anche l’impianto frenante, di serie sono presenti dischi freno in carboceramica (ECB) da 440 x 40 mm all’anteriore con pinze in alluminio ad attacco radiale a 10 pistoncini, mentre al retro i dischi sono da 370 x 30 mm con pinze flottanti in ghisa a sei pistoncini. Per i cerchi è possibile scegliere da 21 a 23 pollici, gli pneumatici sono a sezione differenziata per una migliore stabilità e controllo della vettura.
Telaio e carrozzeria sono realizzati in alluminio composito, lo schema Multi-Link (anteriore e posteriore), le sospensioni pneumatiche adattive sono dotate del controllo attivo di stabilizzazione antirollio.
Prestazioni, dinamica di guida ma anche e soprattutto comfort e benessere per i passeggeri a bordo del SUV del Toro, il Lamborghini Infotainment System III (LIS) è costituito da un doppio schermo touch posizionato al centro con quello superiore che assolve la funzione di entertainment e controlla il sistema di navigazione satellitare, telefono e dispositivi multimediali, mentre lo schermo inferiore ospita i comandi del climatizzatore automatico, del riscaldamento dei sedili ed è provvisto di una tastiera per la scrittura “manuale”.
Il LIS III supporta i comandi vocali per gestire chiamate, musica e destinazioni per la navigazione, di serie all’interno del bracciolo anteriore è presente un vano portatelefono con ricarica wireless.
La vettura oggetto della nostra prova su strada era dotata tra l’altro di:
- sintonizzatore TV;
- head-up display;
- Lamborghini Connect;
- impianto audio Bang & Olufsen da 1.700 Watt e 21 altoparlanti;
- sistema di intrattenimento per i passeggeri posteriori;
- luci ambiente;
- finiture interne in fibra di carbonio.
Lamborghini Urus - Prova su strada
Oltre 1.000 chilometri al volante di un SUV tanto potente ed esclusivo quanto polivalente, da Sant’Agata Bolognese la mia prima meta è stata Roma.
In autostrada nonostante una pioggia battente e forti raffiche di vento la Urus sembrava viaggiasse su di un binario, anche in presenza di asfalto non drenante, lungo il tratto appenninico Bologna - Firenze, ho sempre avuto la sensazione di avere il pieno controllo della vettura, in modalità Strada il comfort è quello di un’ammiraglia, l’impianto audio della Bang & Olufsen (optional) ha una resa sonora impeccabile.
La seconda tappa è stata decisamente diversa perché ho voluto provarne la dinamicità salendo verso gli Altipiani di Arcinazzo a circa 900 metri sul livello del mare. Temperature al di sotto dello zero, asfalto ghiacciato e tornanti mi hanno permesso di apprezzare il suo grande equilibrio.
Le dimensioni imponenti della Urus, parliamo di un SUV che in lunghezza supera i 5 metri, praticamente svaniscono tant’è la sua velocità d’ingresso in curva, il rollio è del tutto assente, il motore è sempre in tiro, basta scalare una marcia per essere proiettati in un istante nella curva successiva. Difficile paragonare la sua tenuta e stabilità a quella di un altro SUV in circolazione, ha un comportamento stradale e una dinamica di guida da SuperSportiva, lo sterzo è immediato, diretto, i freni superlativi.
Sono letteralmente stregato da un’auto che a prima vista incute timore ma che una volta alla guida ti trasmette un feeling impressionante.
Dopo aver percorso 1.073 chilometri è il caso di sfatare alcuni luoghi comuni:
- Consuma tanto? ASSOLUTAMENTE NO, a velocità da codice siamo sui 9,4l/100 km reali, considerate che è un V8 da oltre 600 cv...
- È un SUV? Si ma ha potenzialità pazzesche, tiene la strada come una sportiva e ha un assetto che in modalità Sport o Corsa rasenta la perfezione...
- "Suona" come una Lamborghini? È una Lamborghini!
Cosa mi ha colpito di più? Frena da paura, ha inserimenti in curva impressionanti e annulla qualsiasi precedente mia cognizione sulle leggi della fisica. STRAORDINARIA!
Dati tecnici e valutazione
(L/W/H)
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