Jeep Compass e-Hybrid S: trazione anteriore e anima sportiva
Jeep Compass
A partire da
€ 30.200,00
Elegante e ben rifinita, la Jeep Compass e-Hybrid è un’auto versatile che può assecondare le esigenze quotidiane di chi usa spesso l’auto anche in città.
Grazie ad un design influenzato dai modelli più grandi della gamma, la Jeep Compass è un Suv compatto che non tradisce l’immagine tipica dei prodotti del costruttore americano.
L’aspetto robusto, la griglia frontale a sette feritoie e la linea di cintura alta - tipica del marchio - sono le caratteristiche estetiche di un’auto che grazie alle dimensioni compatte si pone come una scelta ideale per coloro che cercano un veicolo versatile, adatto per veloci trasferimenti extraurbani ma a suo agio anche nell’uso cittadino.
Jeep e-Hybrid S: carattere deciso e interni aggiornati
Con l’ultimo aggiornamento la Jeep Compass è stata dotata di nuovi fari full led con luci diurne integrate e nuovi paraurti che hanno reso più elegante il frontale caratterizzato da una griglia ad effetto tridimensionale che ne sottolinea il carattere sportivo. L’aspetto è adesso più moderno e nell’allestimento S della nostra prova, la Jeep Compass permette di distinguersi facilmente nel traffico.
A sottolineare la grinta della vettura provvedono anche i codolini passaruota in colore carrozzeria, che armonizzano le forme dell’auto regalando un effetto molto "levigato", il padiglione in contrasto cromatico che alleggerisce la vista laterale e i cerchi in lega multirazze da 19 pollici in colore nero lucido.
Ad un’evoluzione molto equilibrata del design esterno, si è aggiunta una più profonda rivisitazione dell’abitacolo che adesso è dotato di strumentazione digitale e schermo touchscreen da 10,1 pollici. Oltre alle normali funzioni del sistema infotainment, il display centrale permette di visualizzare le informazioni del sistema ibrido mostrando l’energia recuperata in tempo reale e il funzionamento dei motori elettrici.
A bordo si continua a respirare la concretezza tipica del marchio Jeep e gli interni ben progettati contribuiscono a creare un ambiente confortevole con sedili comodi anche per lunghi viaggi e la plancia percorsa da un’elegante fascia in ecopelle.
Nonostante le dimensioni compatte, la Compass offre ampio spazio per i passeggeri e il carico. Anche se nella versione e-Hybrid - rispetto agli altri modelli - si perdono 14 litri di capacità (424 contro 438), il vano posteriore consente di trasportare agevolmente bagagli e attrezzature sportive, elemento non da poco considerando che non siamo al cospetto di un SUV votato all’avventura.
Jeep e-Hybrid S: tecnologia quasi full hybrid
La Jeep Compass e-Hybrid è dotata di un motore benzina sovralimentato di 1,5 litri abbinato ad una trasmissione automatica a doppia frizione e sette rapporti con motore elettrico da 15 kW.
Grazie a questa soluzione tecnica la Compass può muoversi in modalità elettrica bassa velocità e per brevi tratti esattamente come nelle full hybrid, potendo contare su una batteria da 0,8 kWh alloggiata sotto il tunnel centrale. La potenza massima complessiva del sistema è pari a 130 CV con un valore di coppia massima di 240 Nm disponibile già a 1500 giri/minuto.
L’alternanza termico-elettrico è quasi impercettibile e alla guida si apprezza la grande fluidità di marcia e la prontezza di risposta del motore "a batteria". Il motore elettrico non si limita infatti a supportare quello termico in accelerazione o quando si richiede la massima potenza, ma consente di effettuare le partenze, i parcheggi e di veleggiare in velocità garantendo un’autentica esperienza di guida ibrida.
La trasmissione non è sempre rapidissima nella variazione dei rapporti (mancano purtroppo le "palette al volante" per facilitare l’uso manuale), ma per favorire la ripresa si può disattivare la modalità "e-Auto" interrompendo il funzionamento 100% elettrico e sfruttando tutta l’energia a disposizione a supporto del motore benzina.
Lo sterzo è preciso ed è supportato da sospensioni rigide che infondono sicurezza nei tratti più veloci grazie anche alla generose dimensioni dei pneumatici 235/45 R19 che aumentano i margini di tenuta.
I consumi sono paragonabili a quelli di una vettura diesel e difficilmente si scende sotto la media dei 16 km/l, ma con un po’ di attenzione - su percorsi extraurbani - si riesce a fare anche meglio.
La Jeep Compass nell’allestimento S è il top di gamma e-Hybrid ed ha un prezzo di listino di 44.750 euro. L’equipaggiamento è molto ricco e comprende navigatore, rivestimenti in pelle con sedili a regolazione elettrica e guida semiautonoma di Livello 2, manca di certo la trazione integrale, ma con 22 centimetri di altezza libera da terra, la Compass e-Hybrid può affrontare con disinvoltura anche i fondi più sconnessi.
Dati tecnici e valutazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA