Jeep Avenger: il suv elettrico che non disdegna l’off-road

Gaetano Cesarano

02/04/2024

02/04/2024 - 15:01

condividi

Jeep Avenger

A partire da

€ 24.300,00

Dimensioni compatte unite a una buona abitabilità caratterizzano la Jeep Avenger elettrica: primo veicolo a zero emissioni del brand americano e prima vettura del marchio disegnata in Europa. Con un’autonomia di 400 km si rivela agile e confortevole nell’uso cittadino, ma dimostra anche inaspettate capacità off-road.

La Jeep Avenger è il modello più piccolo prodotto dalla Casa americana ed è caratterizzato da una forte personalità e da un’abitacolo estremamente spazioso in rapporto alle dimensioni esterne.

Progettata e costruita in Europa, la Avenger ha vinto i premi Auto dell’Anno 2023 e Auto Europa 2024 ed è stata anche la prima vettura 100% elettrica prodotta dal marchio Jeep.

Jeep Avenger elettrica: design robusto e dimensioni compatte

La Jeep Avenger elettrica si presenta con un design audace che fonde l’eredità robusta di Jeep con linee moderne e pulite. La griglia frontale, pur essendo chiusa per migliorare l’aerodinamica, mantiene il classico design a sette feritoie, mentre i gruppi ottici a Led, dalla firma luminosa affilata, le conferiscono un’aria futuristica. La silhouette è compatta (4,08 metri di lunghezza), ma allo stesso tempo "muscolosa", con passaruota pronunciati e una linea di cintura alta che trasmette solidità e sicurezza.

Ottimo il coefficiente di resistenza aerodinamica pari a 0,33 Cx che rende Avenger una delle vetture migliori nella sua categoria da questo punto di vista, contribuendo in modo sostanziale ad aumentare l’efficienza e l’autonomia di percorrenza.

Rispetto alla versione a motore termico e alla più recente e-Hybrid, la Avenger nella versione 100% elettrica si distingue esteticamente anche per l’assenza del terminale di scarico posteriore che permette di avere uno skid senza interruzioni, e per le scritte identificative "e".

Molto ampie sono anche le possibilità di personalizzazione, come dimostra anche l’esemplare della nostra prova, caratterizzato da un pacchetto estetico con decalcomania sul cofano anteriore e vari "accenti blu": dai cerchi in lega da 18" con finitura "Glossy Black & Blue Coated" ai mozzi ruota con il logo Jeep nello stesso colore.

Jeep Avenger elettrica: interni spaziosi e dotazione completa

Pur essendo la Jeep più compatta prodotta nella storia del marchio, accoglie comodamente cinque passeggeri e i relativi bagagli. Gli interni sono stati progettati con un focus specifico sulla funzionalità quotidiana, come dimostra l’ampio spazio per gli oggetti di tutti i giorni: nel complesso i portaoggetti dell’abitacolo hanno infatti una capienza di ben 34 litri, l’equivalente di un bagaglio a mano.

A soluzioni originali come il divisorio portatazza flessibile e la copertura magnetica ripiegabile, si aggiunge anche la flessibilità del tunnel centrale, che può essere suddiviso in vari scomparti modulari, grazie a un divisorio che può essere spostato o addirittura rimosso.

Lo stile della plancia è molto razionale ed è caratterizzato da una fascia color oro che ingloba i diffusori dell’aria e separa otticamente i due display di bordo - il touchscreen centrale da 10,3" per il sistema infotainment e il quadro strumenti di pari dimensioni - dai comandi della climatizzazione.

La selezione del rapporto di trasmissione avviene attraverso i pulsanti posti alla sommità del tunnel centrale che accoglie anche il comando per la selezione della modalità di guida e il pulsante del freno di stazionamento.

Molto curati i rivestimenti interni con i sedili rivestiti in ecopelle e dotati di scritte Jeep in rilievo, peccato però che il sedile posteriore non sia scorrevole come in altre vetture della stessa categoria.

Il bagagliaio ha una forma regolare e una capacità di 355 litri con tutti i sedili in posizione d’uso, e grazie alla larghezza di 1 metro risulta estremamente versatile.

La dotazione di serie è generosa, con sistemi di assistenza alla guida avanzati e connettività all’avanguardia come il supporto in modalità wireless per Apple CarPlay e Android Auto.

Jeep Avenger: motore elettrico da 156 CV

Nella variante 100% elettrica, la Jeep Avenger è dotata di un propulsore da 156 CV (115 kW) che garantisce prestazioni sufficientemente vivaci e una risposta immediata al comando dell’acceleratore con una coppia massima di 260 Nm.

Con un consumo dichiarato pari a 15,4 kWh per 100 km nel ciclo WLTP, la Avenger può contare su un powertrain tra i più efficienti della categoria. E grazie alla pompa di calore di serie e alla straordinaria leggerezza del veicolo - solo 1.500 kg - la batteria agli ioni di litio da 54 kWh promette un’autonomia di 400 km.

Il caricatore di bordo consente una ricarica in corrente alternata fino a 11 kW (corrispondenti a una ricarica da 0 a 100% in 5 ore e mezzo), mentre in corrente continua si possono raggiungere anche i 100 kW per caricare la batteria dal 20 all’80% in 24 minuti.

Jeep Avenger elettrica: la prova su strada

Al volante, la Jeep Avenger elettrica sorprende per la sua agilità. Il baricentro basso, grazie alle batterie posizionate sotto il pavimento, e la trazione integrale elettrica, offrono una stabilità eccezionale per il tipo di vettura. La guida è silenziosa e confortevole, ma quando serve, la Avenger sa essere grintosa e divertente. La capacità di affrontare percorsi off-road, pur non essendo estrema come altre Jeep, è più che adeguata per la maggior parte degli scenari.

Agile, reattiva e piacevole da guidare grazie alla coppia istantanea del motore elettrico, la Avenger grazie agli elevati angoli di attacco e di uscita rivela infatti un’inaspettata potenzialità in fuoristrada per una vettura a trazione anteriore, incarnando pienamente la "doppia anima" del brand americano.

La piattaforma elettrica modulare di Stellantis è stata significativamente personalizzata con regolazioni specifiche al fine di offrire prestazioni al vertice della categoria, con più del 60% dei componenti progettati appositamente per Jeep. La Avenger risulta infatti rialzata da terra rispetto alle altre vetture del gruppo con il punto inferiore rappresentato dalla protezione del motore, e con 209 mm al livello delle sospensioni e fino a 223 mm in prossimità del pacco batterie. Degno di nota è anche il pannello sottoscocca piatto, studiato per proteggere accumulatore e motore da eventuali danni e per migliorare l’efficienza aerodinamica.

Agile e compatta, grazie ad un angolo di sterzata di soli 10,5 metri, la Avenger sa destreggiarsi bene anche nei vicoli dei centri storici cittadini offrendo un apprezzabile comfort di marcia e una straordinaria manovrabilità.

Con prezzi a partire da 39.400 euro al netto degli incentivi statali, la Jeep Avenger è una vettura elettrica che ha carattere e non disdegna il fuoristrada leggero. Grazie ad un design distintivo e a una buona abitabilità, è una valida tuttofare anche per le giovani famiglie.

Dati tecnici e valutazione

Motore
Consumo
Abitabilità
Comfort
Bagagliaio
Su strada

Argomenti

# Jeep

© RIPRODUZIONE RISERVATA