In mostra alla Hyundai Reunion la Pony Concept 1974
La Hyundai Pony Concept è stata ricostruita dal suo designer Giorgetto Giugiaro seguendo le esatte specifiche tecniche del 1974 e i materiali utilizzati in origine.
A quasi 50 anni dal suo debutto - fu esposta per la prima volta al Salone dell’Auto di Torino nel 1974 - Hyundai ha presentato la ricostruzione della Pony Coupe Concept a Villa Pliniana, sul lago di Como, in occasione di Hyundai Reunion: il primo di una serie di eventi che si prefiggono di essere punto di incontro tra il passato e la visione futura del brand.
La Hyundai Pony Concept rappresenta una pietra miliare nella storia e nel design della casa coreana. Il progetto per riportare a nuova vita l’auto era stato annunciato lo scorso novembre ed è stato realizzato da GFG Style, il centro stile che porta la firma di Fabrizio e Giorgetto Giugiaro.
Il progetto di restauro è una chiara testimonianza dello spirito e della passione con cui i dipendenti e i manager Hyundai hanno creato un brand globale che proprio a partire dalla Pony ha visto sviluppare in modo indipendente la progettazione e la produzione di automobili.
Euisun Chung, Executive Chair di Hyundai Motor Group, ha commentato: "nonostante un tessuto industriale poco favorevole, mio nonno, presidente e fondatore di Hyundai, ha dedicato tutto sé stesso alla ricostruzione dell’economia coreana e al miglioramento della vita della popolazione. Esprimo la mia sincera gratitudine a tutti coloro che, sia in Italia che in Corea, hanno svolto un ruolo fondamentale per il successo del Pony".
Il design della Hyundai Pony Coupe Concept
Grazie ad un design unico la Hyundai Pony Coupe Concept è stata un modello innovativo per il suo tempo, ma a causa delle avverse condizioni economiche della fine degli anni Settanta, quella che avrebbe potuto essere la prima sensazionale auto sportiva di Hyundai non fu mai prodotta in serie.
La Pony Concept è un classico retro-futuristico ed è stata l’ispirazione per i modelli Hyundai più recenti, come la "N Vision 74", prototipo elettrico-ibrido a idrogeno, e la "45 EV", che ha anticipato le forme della Ioniq 5.
Jaehoon Chang, Presidente e CEO di Hyundai Motor Company, ha dichiarato: "una condizione fondamentale affinché Hyundai diventi leader della mobilità futura sarà la nostra capacità di rimanere fedeli ai valori fondamentali che abbiamo ereditato. In futuro continueremo a usare il nostro passato come vettore unico per la nostra innovazione futura".
Il design della Pony Coupe Concept è caratterizzato da linee geometriche e slanciate con un trattamento delle superfici estremamente avanzato per l’epoca come i paraurti in tinta con la carrozzeria.
Il frontale dalle linee cuneiformi e i fari circolari erano distintivi nel 1974 e lo sono ancora oggi. Gli interni sono minimalisti con la plancia sospesa davanti al guidatore, il volante monorazza e i sedili bicolore.
Giorgetto Giugiaro ha ricordato: "Hyundai ci contattò per iniziare una progettazione completa di un modello, senza avere molta esperienza nel settore. All’inizio ero scettico perché all’epoca non conoscevo l’azienda. Siamo rimasti tutti colpiti dalla passione e dall’impegno dei suoi ingegneri. Erano acuti, curiosi, aperti ed estremamente desiderosi di imparare. Hanno immediatamente abbracciato metodi di lavoro che erano nuovi per loro. Si sono impegnati moltissimo per raggiungere l’obiettivo, per l’azienda e per i loro partner. Sono orgoglioso di aver assistito all’evoluzione che l’azienda ha vissuto, dal nostro primo incontro".
La scheda tecnica della Hyundai Pony Coupe Concept
Le dimensioni e le caratteristiche tecniche di Hyundai Pony Coupe Concept sono:
- Lunghezza 4080mm
- Larghezza 1560mm
- Altezza 1210mm
- Passo 2340m
- Motore anteriore longitudinale
- 4 cilindri in linea
- Cilindrata 1238cc
- Potenza massima 82 CV a 6000 giri al minuto
- Trazione posteriore
© RIPRODUZIONE RISERVATA