Hyundai e Iveco insieme per un bus a idrogeno fuel cell

Redazione Motori

6 Ottobre 2023 - 17:29

condividi

La partnership tra Hyundai e Iveco punta ad accelerare la trasformazione a zero emissioni del settore dei bus e dei veicoli pesanti.

Iveco e Hyundai Motor Company hanno presentato il bus E-Way H2 al Busworld 2023 di Bruxelles.

Il nuovo autobus elettrico a celle a combustibile alimentato a idrogeno rappresenta il risultato concreto della partnership che le due aziende hanno annunciato nel marzo 2022 e riflette il loro impegno ad accelerare la transizione verso mobilità e trasporti a zero emissioni. Il nuovo modello amplierà la gamma Iveco a emissioni zero per le città, che già comprende veicoli elettrici di ultima generazione.

L’E-Way H2 è un autobus urbano a pianale ribassato lungo 12 metri, dotato di un motore elettrico da 310 kW e di un sistema avanzato di celle a combustibile fornito da un’azienda del gruppo Hyundai. Con quattro serbatoi che offrono uno stoccaggio combinato di 7,8 kg di idrogeno e un pacco batterie da 69 kWh, prodotto da FPT Industrial, il veicolo offre un’autonomia di 450 km.

L’E-Way H2 consente sia il rifornimento di idrogeno che la ricarica della batteria plug-in. Sviluppato da Iveco, questo sistema ibrido a media potenza non solo ottimizza il modo in cui il veicolo viene alimentato, ma aiuta anche il pacco batterie di bordo e il sistema di celle a combustibile a raggiungere la massima efficienza e durata.

Hyundai lavora sulla tecnologia dell’idrogeno da 25 anni e ha assunto così un ruolo pionieristico in questo ambito. L’azienda ha una leadership riconosciuta nella mobilità a celle a combustibile a idrogeno e nel trasporto commerciale a livello globale e crede fermamente che questa fonte di energia sarà uno dei pilastri fondamentali per il raggiungimento di una società sostenibile

L’E-Way H2 sarà prodotto negli stabilimenti Iveco di Annonay (Francia) e Foggia (Italia).

Domenico Nucera, presidente della Business Unit Bus del gruppo Iveco, ha commentato: "Siamo orgogliosi di presentare l’E-Way H2 a idrogeno: un importante traguardo nel nostro percorso verso la sostenibilità. Questo progetto dimostra che possiamo promuovere un sistema di trasporto rispettoso dell’ambiente, capace di contrastare i cambiamenti climatici e di contribuire a creare un futuro più sostenibile per le generazioni di domani".

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA