Hyundai i20N: una vera sportiva a misura di città

Gaetano Cesarano

07/05/2023

07/05/2023 - 18:50

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La Hyundai i20N è una berlina compatta caratterizzata da soluzioni sportive molto interessanti. All’estetica aggressiva abbina una dotazione tecnica di ottimo livello garantita da motore benzina da 200 CV, cambio manuale a sei marce e differenziale autobloccante.

La Hyundai i20 N è un vero unicorno nel panorama automobilistico attuale: dotata di un motore benzina sovralimentato da oltre 200 CV, la compatta coreana ha un’anima sportiva che riesce ad accontentare anche i più tradizionalisti appassionati della guida.

La Hyundai i20 N è una "hot hatch" a 5 porte come non se fanno quasi più: comoda per i trasferimenti quotidiani casa-ufficio, sa essere anche un’ottima compagna di avventure quando si ha la possibilità di scatenare il suo elevato potenziale sportivo.

Hyundai i20 N: design aggressivo

La caratterizzazione estetica molto marcata non lascia dubbi sulle prestazioni della Hyundai i20 N. L’assetto ribassato e l’aggressivo kit estetico composto dal vistoso alettone posteriore, posto alla sommità del lunotto, e dalle minigonne firmate "N" sono solo gli elementi più evidenti di una completa rivisitazione in chiave sportiva della i20.

Le finiture rosse che percorrono la parte inferiore della carrozzeria provvedono infatti a far risaltare il lip del paraurti anteriore e il massiccio estrattore di quello posteriore, che incornicia il generoso terminale di scarico cromato di forma ovale. A distinguere ancora di più il corpo carrozzeria provvedono poi gli inediti cerchi in lega leggera da 18", verniciati in nero satinato, e la griglia anteriore con effetto 3D.

Hyundai i20 N: abitacolo e interno

Se all’esterno la Hyundai i20 N non passa certo inosservata, la caratterizzazione degli interni non è da meno grazie ai sedili anteriori anatomici molto profilati, e agli accenti in tonalità "performance blue" utilizzati per i pannelli porta e le grafiche dei rivestimenti in tessuto.

Il volante sportivo è dotato di tre pulsanti inediti nella parte inferiore della corona: quelli azzurri nella parte più alta permettono la selezione della modalità di guida, mentre quello rosso, situato sulla destra, attiva la doppietta automatica in scalata. Il pomello del cambio, impreziosito dal logo Hyundai N, ha invece una finitura zigrinata per migliorare la presa nella cambiate.

L’abitabilità è molto buona anche per i passeggeri posteriori, che possono contare su sedili dalle forme meno esasperate rispetto a quelli anteriori, sorprende in positivo il volume del vano bagagli, che offre una capienza ben superiore alle esigenze di un weekend da vivere in chiave sportiva e risulta tra i più grandi della categoria con 352 litri di capacità minima.

La plancia e i pannelli porta sono realizzati con materiali per lo più rigidi al tatto che però sposano bene il carattere minimalista che ci si attende da una piccola sportiva. Il sistema infotainment è gestibile da un display di grandi dimensioni (10,25 pollici) che sovrasta il comandi della climatizzazione e il tunnel centrale, che ospita il sistema di ricarica a induzione per lo smartphone, i pulsanti per i comandi secondari e le ormai immancabili prese USB a supporto della storica 12V.

Hyundai i20 N: motore e telaio

Dal 2016 i modelli più sportivi della gamma Hyundai sono identificati dalla denominazione commerciale "N" e sulla Hyundai i20 il costruttore coreano è intervenuto a fondo per garantire anche meccanicamente la giusta caratterizzazione al modello di punta della sua compatta.

Il telaio è stato rinforzato per supportare l’esuberante potenza del motore sovralimentato ed è stata rivista la geometria delle sospensioni. Non mancano barra stabilizzatrice maggiorata, ammortizzatori più rigidi e molle ribassate.

L’impianto frenante, anch’esso firmato N, è stato potenziato (i dischi all’avantreno hanno un diametro di 320 mm) e le pinze, sia anteriori che posteriori, sono verniciate in rosso nella migliore tradizione sportiva.

Il motore benzina a quattro cilindri ha una cilindrata di 1,6 litri ed eroga 204 CV di potenza massima e 275 Nm di coppia. Rispetto alle unità che equipaggiano altri modelli della gamma Hyundai è dotato di un turbocompressore Garrett dedicato cui fa eco uno scambiatore di calore di maggiori dimensioni. Da un punto di vista tecnico è davvero di pregio la presenza un differenziale autobloccante meccanico che provvede alla ripartizione della trazione sulle ruote anteriori.

Su strada: prestazioni di ottimo livello e divertimento assicurato

La dinamica di guida della Hyundai i20 N riflette l’impostazione progettuale di stampo sportivo: è un’auto che sa regalare molte soddisfazioni al volante grazie ad una riserva di potenza elevata e a un’assetto rigido che permette di impostare le traiettorie in maniera efficace.

La massa complessiva di poco superiore ai 1.200 kg favorisce poi un comportamento equilibrato nei trasferimenti di carico, che possono agevolmente essere assecondati da un comando dello sterzo molto reattivo e preciso. Il comportamento sovrasterzante non mette in crisi il guidatore che anzi può trarne giovamento nel chiudere le curve in maniera sicura, "aggredendole" come farebbe un vero pilota. Davvero appaganti anche gli scoppiettii dallo scarico in scalata, che restituiscono agli appassionati il feeling della vera guida analogica.

Il motore garantisce un’ottima spinta passati i 2.000 giri/min con un buon allungo fino all’intervento del limitatore, ma paga un discreto turbo-lag nella parte bassa del contagiri. In questo caso la rapportatura lunga del cambio non aiuta, ma permette di limitare i consumi che si attestano in media sui 7 litri di carburante ogni 100 km.

Le personalizzazione delle impostazioni di guida nella modalità N Custom permette di trovare il giusto compromesso in ogni situazione di guida, regolando a piacimento l’intervento dei controlli elettronici di stabilità, la risposta dell’acceleratore e dello sterzo. Attraverso la modalità N Mode si possono invece controllare l’accelerazione G della vettura, attivare il Launch Control per la partenza e registrare i tempi di percorrenza su percorsi predefiniti.

La Hyundai i20 N è una tutto avanti cattiva che offre sensazioni ormai rare da trovare sulle auto di nuova generazione e che può facilmente destreggiarsi nel traffico cittadino ed essere usata come "daily driver", convivendo con un assetto rigido e una manovrabilità del cambio pensata soprattutto per l’uso sportivo.

Il prezzo di listino considerati anche i contenuti tecnici appare poi molto interessante: l’unico allestimento disponibile in Italia a 29.250 euro comprende anche il pacchetto N Performance e rispetto alla concorrenza tedesca la rende una scelta sicuramente più economica ed intrigante.

Dati tecnici e valutazione

Motore
Consumo
Abitabilità
Comfort
Bagagliaio
Su strada

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