Hyundai Elantra N: motore, prestazioni, foto
Una berlina sportiva dal look futuristico, la nuova Hyundai Elantra N ha un cuore turbo da 280 cavalli. Sarà commercializzata in America e Corea del Sud.
Hyundai Elantra N è una berlina sportiva ad alte prestazioni. Si allarga così la famiglia N, dopo le velocissime i20 N e i30 N, il marchio automobilistico coreano propone un nuovo modello ad alte prestazioni.
Hyundai Elantra N ha personalità e carattere.
Sbarca così anche in America, dopo la Corea del Sud, un’auto che punta tutto sul piacere di guida e sulle emozioni che è in grado di suscitare su pista e strada.
Hyundai Elantra N: motore turbo da 280 cavalli
Un quattro cilindri in linea, un propulsore turbo da 2 litri capace di una potenza massima di 280 cavalli a 6.000 giri al minuto per una coppia massima di 392 Nm disponibile a partire dai 2.100 giri al minuto fino ai 4.700 giri.
Tramite il comando NGS (acronimo di N Grin Shift) è possibile aumentare temporaneamente per un massimo di 20 secondi la pressione di sovralimentazione del turbocompressore, un vero e proprio overboost che fa lievitare di circa 10 cavalli la potenza massima disponibile.
La presenza del differenziale N Corner-Carving (e-LSD), delle valvole allo scarico e del Launch Control, ne enfatizzano ulteriormente il suo temperamento sportivo.
Tre le modalità di guida disponibili:
- N Grin Shift;
- N Power Shift;
- N Track Sense Shift.
Adeguato alle prestazioni è anche l’impianto frenante che monta dischi maggiorati con pastiglie sportive, il freno di stanziamento è meccanico, i cerchi sono da 19 pollici e calzano pneumatici Michelin Pilot Sport 4S da 245/40.
Al fine di rendere l’esperienza di guida ancora più coinvolgente, con il comando N Sound Equalizer (NSE), è possibile simulare il sound del motore come se si fosse alla guida di un’auto da corsa TCR, intervenendo persino sulle singole frequenze di campionamento (alti, bassi, medi), per una personalizzazione completa.
Hyundai Elantra N: dinamica, sportiva e racing
Ha uno stile che non accetta compromessi, il suo DNA racing è sottolineato dalla presenza di una serie di appendici aerodinamiche che non lasciano dubbi sulle sue potenzialità.
Il frontale dominato dalla grossa calandra total black è impreziosito da uno splitter inferiore rosso, colorazione che ritroviamo anche su pinze freni, minigonne laterali ed estrattore aria posteriore.
Al retro è presente un doppio terminale di scarico, ha un diametro di dimensioni generose ed è disposto singolarmente, uno per lato.
Appariscente quanto utile è lo spoiler sopra baule, realizzato in fibra di carbonio, contribuisce alla stabilità della vettura alle alte velocità.
L’abitacolo è impreziosito dai sedili anteriori sportivi e da un volante a tre razze dotato tra l’altro, di comandi specifici per la selezione delle varie opzioni di guida caratteristiche della serie Hyundai N.
La console centrale ospita il sistema di infotainment, più in basso sono presenti i comandi del climatizzatore bi-zona a controllo elettronico.
Il quadro strumenti ha una grafica dedicata, il conducente può accedere a una serie di informazioni supplementari durante le sue sessioni in pista, dalla temperatura olio e del circuito di raffreddamento alla pressione di sovralimentazione, fino ai diagrammi di coppia e potenza.
Completa la suite dei sistemi di assistenza alla guida ADAS:
- forward collision;
- lane following assist;
- driver attention warning;
- high beam assist;
- blind-spot collision;
- rear cross traffic;
- safe exit warning.
Foto Hyundai Elantra N
© RIPRODUZIONE RISERVATA