DR Automobiles: accordo in esclusiva per l’Europa con Baic
La partnership industriale tra l’azienda italiana DR Automobiles e Baic prevede lo sviluppo e la commercializzazione in Europa di nuovi modelli: si parte dalla Spagna.
Dopo l’ultimo Salone di Shangai per DR Automobiles Groupe è iniziato un periodo di intensi contatti con alcuni dei più grandi costruttori automobilistici cinesi.
Nell’ultimo ventennio DR Automobiles ha consolidato validi rapporti industriali con i gruppi orientali Chery e JAC, sviluppando nel corso degli anni i vari modelli della gamma DR a cui si poi aggiunti quelli dei brand Evo e Sportequipe.
Il modello industriale e la strategia di DR Automobiles, che non prevede joint-venture ma accordi di collaborazione attraverso i quali il gruppo preserva la propria piena autonomia ed il controllo totale del pacchetto azionario, continuano a rivelarsi di grande interesse per l’industria automobilistica cinese.
Il colosso asiatico Baic ha infatti scelto DR Automobiles come unico referente per l’Europa. Il gruppo Baic è una azienda statale con sede a Pechino che costruisce auto, moto, mezzi commerciali e militari, produce per altri brand europei ed asiatici ed è la quarta azienda automobilistica cinese per volumi di vendite.
La collaborazione tra DR Automobiles e Baic è operativa già dallo scorso anno ed ha portato allo sviluppo di alcuni modelli come la Evo 5 e laIckx K2, con cui ha appena debuttato il nuovo brand premium del gruppo.
La partnership viene adesso allargata ad altri prodotti e prevede un rapporto di esclusiva per l’intero mercato europeo finalizzato alla progettazione, sviluppo, produzione e commercializzazione di nuovi modelli. Si tratta dunque di un accordo strategico in funzione del processo di espansione non solo sul mercato italiano ma anche sui mercati esteri, quest’ultimo appena avviato dal gruppo DR. Il primo mercato oltre i confini nazionali a beneficiare della collaborazione sarà quello spagnolo, dove DR Automobiles ha già iniziato ad operare, vendendo da gennaio ad oggi oltre 1.500 automobili.
© RIPRODUZIONE RISERVATA