Ickx K2: il nuovo fuoristrada duro e puro con motore Diesel

Gaetano Cesarano

21 Aprile 2023 - 13:50

condividi

Il nuovo fuoristrada Ickx K2, presentato dal gruppo DR Automobiles, promette battaglia alla Jeep Wrangler, soprattutto per i prezzi.

Ickx K2 è un nuovo fuoristrada presentato dal gruppo DR Automobiles: si tratta di un veicolo molto particolare - da cui anche la denominazione ispirata dalla famosa vetta montuosa - che si inserisce in un mercato di nicchia attualmente dominato da mezzi 4x4 di grande tradizione come la Jeep Wrangler.

La Ickx K2 ha un telaio a longheroni come ci si aspetta da un veicolo destinato ad utilizzi gravosi ed è mossa da un robusto motore Diesel, ma grazie ad un prezzo molto concorrenziale rispetto alla diretta concorrenza potrebbe anche diventare di moda nella grandi città.

Ickx K2: design ispirato

Il design propone le forme classiche delle 4x4 con fiancate e lunotto sostanzialmente perpendicolari al terreno e garantisce un utilizzo off-road in tutta sicurezza grazie agli angolo di attacco ed uscita, rispettivamente di 37 e 31 gradi, ad un’altezza da terra di 22 cm e ad una profondità di guado superabile pari a 50 cm.

Anche se l’aspetto richiama molto quello della Jeep Wrangler - con cerniere delle portiere a vista, ruota di scorta esterna e un frontale che però ricorda anche alcuni modelli Land Rover - le dimensioni sono inferiori. La Jeep nella versione cinque porte è infatti più lunga di 24 cm, mentre la Ickx K2 ha una lunghezza di 4,64 metri e una larghezza di 1,92.

Ickx K2: motore e telaio tradizionali

Il motore ad alimentazione Diesel ha una cilindrata di 2 litri, per una potenza massima di 162 CV e una coppia di 380 Nm, ed è abbinato ad una trasmissione automatica ad 8 rapporti con trazione integrale inseribile.

Le prestazioni dichiarate dal costruttore prevedono una velocità massima di 160 km/h, 1.500 kg di peso rimorchiabile e un consumo medio pari a 10,3 litri di carburante ogni 100 km.

Il reparto sospensioni è caratterizzato all’anteriore da un sistema a doppio triangolo abbinato ad un assale rigido al retrotreno. I cerchi in lega leggera da 20" calzano pneumatici 285/50.

Ickx K2: prezzo, dotazioni e allestimento

Attualmente è previsto un unico allestimento per la Ickx K2 con prezzi a partire da 54.500 euro, 7 colorazioni disponibili (nero, bianco, rosso, azzurro e verde) e una dotazione full optional.

L’equipaggiamento di serie previsto per la Ickx K2 comprende infatti :

  • gruppi ottici Led
  • hard-top scomponibile
  • sensori di parcheggio posteriori
  • climatizzatore bizona
  • 4 modalità di guida (Snow, Sport, Comfort ed Eco)
  • interni in pelle con sedili anteriori riscaldabili
  • display infotainment da 12,3"
  • retrocamera
  • hill descent control

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA