Sportequipe 8 Hybrid Plug-in: un SUV ad alimentazione tri-fuel

Gaetano Cesarano

28 Novembre 2023 - 16:53

condividi

Lo Sportequipe 8 è il top di gamma dei prodotti distribuiti da DR Automobiles, può trasportare fino a 7 persone e grazie al motore ibrido plug-in e all’impianto di alimentazione GPL potrà contare su un’autonomia di circa 1300 km.

Lo Sportequipe 8 Hybrid Plug-in è il top della gamma di vetture distribuite dalla DR Automobiles Groupe e rappresenta al meglio il processo di evoluzione intrapreso negli ultimi anni dall’azienda italiana. Lo Sportequipe 8 Hybrid Plug-in è un SUV a 7 posti, lungo 4,7 metri e dotato di tecnologia PHEV.

Sportequipe 8: motore ibrido plug-in e versione tri-fuel

Spinto da un motore benzina sovralimentato di 1.5 litri, abbinato a due motori elettrici da 55 e 70 kW, lo Sportequipe 8 Hybrid Plug-in ha una potenza complessiva di 317 CV, con una coppia massima di 545 Nm. Le prestazioni sono molto buone con un’accelerazione da 0 a 100 in 6,9 secondi e una velocità massima di 201 km/h. Grazie a un pacco batterie da 19,3 kWh, l’autonomia in modalità solo elettrica è di 80 chilometri.

La Sportequipe 8, oltre ai sistemi di recupero energia in fase di decelerazione, ha la possibilità di ricaricare le batterie quando l’auto è ferma con il motore termico al minimo.

Le modalità di funzionamento del sistema ibrido dello Sportequipe 8 prevedono diverse possibilità:

  • utilizzo di un solo motore elettrico a basse velocità e con il pacco batterie carico;
  • utilizzo di entrambi i motori elettrici a velocità intermedie, con il pacco batterie carico;
  • extended range con uno dei motori elettrici che provvede a ricaricare le batterie
  • in parallelo con il motore termico e i due elettrici che provvedono simultaneamente a gestire la richiesta di un picco di potenza
  • utilizzo esclusivo del motore termico a velocità sostenuta

L’autonomia complessiva in HEV è stimata dal costruttore in oltre 1.000 km.

A partire dal 2024 la Sportequipe 8 sarà disponibile anche con un’inedito sistema di alimentazione tri-fuel: elettrico, benzina e GPL. Il motore termico sfrutterà la tecnologia Thermohybrid benzina/GPL di DR Automobiles Groupe che, insieme ai due motori elettrici a magneti permanenti, porterà l’autonomia complessiva di circa 1.300 km.

Sportequipe 8 Hybrid Plug-in: dotazione completa

L’equipaggiamento di serie dello Sportequipe 8 Hybrid Plug-in è da vera ammiraglia e comprende tetto panoramico, cerchi in lega da 20", keyless system, sistema di telecamere a 360° con parking assistant, ricarica wireless per lo smartphone e sistema audio surround. Sulla plancia spicca il grande display infotainment da ben 26,4” complessivi, che permette di gestire e tenere sotto controllo tutte le principali funzioni dell’auto. Il tunnel centrale oltre al cambio DHT e i comandi di commutazione del sistema ibrido ospita anche il touchscreen da 9” del climatizzatore bizona dotato di sistema di purificazione dell’aria.

I sistemi di assistenza alla guida di secondo livello comprendono:

  • adaptive cruise control
  • segnalazione angoli ciechi
  • allarme collisione posteriore
  • allarme collisione anteriore
  • frenata di emergenza
  • assistenza al mantenimento di corsia
  • assistenza al cambio di corsia
  • avviso cambio corsia
  • anabbaglianti/abbaglianti intelligenti
  • allarme apertura portiere in caso di ostacoli
  • assistente di viaggio con rilevamento traffico

Le auto Sportequipe anche in abbonamento

Massimo Di Risio, presidente del gruppo DR Automobiles, nel corso della presentazione del modello ha sottolineato: "Con il nuovo brand Sportequipe entriamo in un segmento di mercato che ad oggi non avevamo mai raggiunto: una scommessa impegnativa in un mercato presidiato da marchi blasonati. Anche in questo caso contiamo di esprimere numeri significativi sulla base di un 2023 che si sta chiudendo per noi con una crescita del 70% rispetto all’anno precedente".

Il prezzo di listino della Sportequipe 8 Hybrid Plug-in è fissato in 49.900 euro, con la versione Exclusive dotata di wrapping e interni in Alcantara proposta a 54.900 euro.

Dal 2024 la Sportequipe 8 sarà disponibile anche con l’offerta Drive To Buy, il primo noleggio in abbonamento mensile dedicato ai modelli del Gruppo DR in collaborazione con Drivalia, società che fa capo a CA Auto Bank. L’abbonamento mensile Drivalia dedicato alla gamma Sportequipe (già disponibile per i modelli 6 e 7) rappresenta un’evoluzione delle tradizionali "car subscription". Rinnovabile fino a un massimo di 12 mesi, l’abbonamento prevede l’acquisto di un voucher di iscrizione su Amazon o presso un Drivalia Mobility Store per aderire ad un noleggio a "medio termine" con un canone mensile prefissato.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA