Cupra Born e-Boost 231 CV: la compatta elettrica mette il turbo
Fino a 548 km di autonomia per una BEV sportiva e divertente: è la nuova Cupra Born e-Boost da 231 cavalli.
Cupra Born e-Boost è una compatta sportiva a zero emissioni, che diverte ed emoziona alla guida. Una nuova versione che si caratterizza per un equipaggiamento completo e per un motore che porta ad un livello superiore le prestazioni di un’auto, elettrica, nata per stupire.
Nasce sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen, la nuova Cupra Born e-Boost monta un propulsore elettrico da 231 cavalli che sprigiona una coppia massima di 310 Nm, la BEV spagnola riesce così a raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in soli 6,6 secondi e vanta un’autonomia fino a 548 km (pacco batteria da 77 kWh).
Due le varianti della Cupra e-Boost disponibili sul mercato italiano:
- 204 cavalli e pacco batteria da 58 kWh
- 231 cavalli e pacco batteria da 77 kWh.
La versione oggetto della nostra prova su strada è la e-Boost da 231 cavalli che può contare su di una nuova unità di batterie costituite da una struttura a 12 moduli per un peso di soli 503 kg e un’autonomia che nel ciclo WLTP non ha precedenti. In presenza di una stazione di ricarica ad alta potenza, è possibile effettuare un pieno di energia in corrente continua fino a 135 kW di potenza, in tal caso per passare dal 5 all’80% della capacità massima occorrono soli 36 minuti.
Cupra Born e-Boost: dotazione e prezzo
Una ricca dotazione di serie quella della Born e-boost che comprende i cerchi da 19 pollici Thypoon Sport Black e dischi anteriori maggiorati da 340 mm, sospensioni con taratura più rigida, volante sportivo con pulsanti satelliti e possibilità di selezionare i profili di guida direttamente agendo sul pulsate di sinistra, quello di destra invece consente di accedere direttamente al profilo di guida Cupra, quest’ultimo enfatizza le performance della vettura in funzione del massimo divertimento, offrendo la piena potenza del motore e una ripresa e frenata con l’ACC più incisiva.
A richiesta è disponibile il Performance Pack che include i pneumatici performance maggiorati da 235/40 R20 96Y, il controllo dinamico dell’assetto, l’ESP con taratura sportiva e possibilità di disinserirlo e i cerchi in lega da 20 pollici Firestorm Sport Black. Nel ricco listino accessori è presente anche il BeatsAudio System, l’impianto stereo sviluppato dalla BeatsAudio che include 1 amplificatore da 395 Watt, 9 altoparlanti e 1 subwoofer.
Per chi predilige la tecnologia e connettività il nuovo Tech Pack L offre:
- Sistema di parcheggio automatizzato, tramite 12 sensori, l’elettronica assume il pieno controllo della vettura fino al completamento dell’operazione di parcheggio, il tutto senza alcuna necessità di intervento da parte del guidatore
- Kessy Advance con illuminazione delle maniglie anteriori
- Connettività Car2X
- Intelligent Park Assist
- Connectivity box per la ricarica wireless smartphone.
Il Pilot Pack M Plus include tutti i sistemi di assistenza alla guida più avanzati tra cui:
- Navi System con servizi Cupra Connect on-line
- ACC predittivo
- videocamera posteriore
- High beam assist (dispositivo assistenza abbaglianti)
- Traffic Sign Recognition (sistema di riconoscimento dei segnali stradali).
La Cupra Born è in vendita a un prezzo di listino che parte da 41.100 euro (versione da 204 cavalli e pacco batteria da 58 kWh), 46.350 euro per la Born e-Boost da 231 cavalli con batteria da 77 kWh, versione da noi provata.
Cupra Born e-Boost 231 CV - Prova su strada
Dimensioni compatte per una EV che trasmette grinta e che con il suo look accattivante attira subito la curiosità dei passanti, non c’è particolare che non trasudi sportività, dal logo Cupra rivestito in fibra di carbonio ai numerosi particolari color rame. Un design che esprime dinamicità ed in effetti anche da ferma, sembra pronta per lo scatto, un DNA chiaramente racing che su strada non delude mai, anzi, conquista.
Una potenza notevole per una coppia motrice che consente di effettuare sorpassi fulminei, la trazione posteriore gioca un ruolo fondamentale su di un’auto che promette il massimo divertimento di guida, il volante preciso consente di impostare traiettorie millimetriche. L’assetto è sufficientemente rigido da consentire di pennellare curve a velocità considerevole, l’accelerazione è impressionante, nello 0 - 100 km/h si resta incollati allo schienale del sedile, freni adeguati alle prestazioni.
Da segnalare l’ottimo diametro di sterzata e l’elevata silenziosità di bordo, perfetti gli assemblaggi interni così come la qualità dei materiali utilizzati.
Dati tecnici e valutazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA