Cupra Tavascan: il primo SUV coupé elettrico del marchio spagnolo

Marco Lasala

24 Aprile 2023 - 10:30

condividi

Cupra Tavascan è un SUV coupé elettrico prodotto ad Anhui, in Cina, nello stabilimento del Gruppo Volkswagen. Sarà commercializzato dal 2024.

Cupra Tavascan è un SUV elettrico coupé dotato di trazione integrale e due propulsori. Sarà prodotto in Cina ad Anhui, nello stabilimento del Gruppo Volkswagen.

Era stato svelato in occasione del Salone dell’Auto di Francoforte nel 2019, Cupra Tavascan ha un design non convenzionale e si rivolge a quelle generazioni di appassionati di auto moderne e futuristiche.
Progettata e sviluppata nello stabilimento Cupra di Barcellona, la Tavascan sarà commercializzata a partire dal 2024, l’obiettivo è di venderne oltre 70.000 esemplari l’anno.

Nasce sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen e sarà disponibile con due opzioni, modello top di gamma è la VZ da 340 cavalli, dotata di due motori elettrici, uno per ogni asse, mentre la variante a trazione posteriore ha una potenza di 286 cavalli.

La Cupra Tavascan ha un’autonomia fino a 550 km.

Il SUV coupé elettrico ha un look che non passa inosservato, le sue dimensioni gli consentono di essere utilizzabile in città ma anche e soprattutto nei lunghi viaggi, Tavascan è lunga 4.644 mm, larga 1.861 mm, alta 1.597 mm e ha un passo di 2.766 mm.

Osservando la linea della Tavascan sono evidenti le sue proporzioni atletiche e sportive, il suo design è ispirato alle prestazioni, un linguaggio stilistico evidente anche nella muscolosa carrozzeria con il frontale che si sposa alla perfezione con una linea a cuneo che prosegue fino al portellone posteriore.
I cerchi hanno un design aerodinamico e sono stati disegnati con l’obiettivo di diminuire le turbolenze e favorire l’efficienza, sulla Tavascan sono disponibili da 19, 20 e 21 pollici.

Su questo SUV elettrico, ogni elemento è stato progettato con cura, anche i fari posteriori, caratterizzati da tre triangoli e dal logo Cupra, si ispirano al concetto di illuminazione, ed esaltano quella sensazione di solidità tipica di una vettura di queste dimensioni e fascia.

Sei le colorazioni carrozzeria disponibili: Blu Tavascan, Bianco Silver, Atacama Desert, Grigio Urano, Rosso Hypernova e Century Bronze opaco.

Cupra Tavascan: interni tecnologici

All’interno dell’abitacolo, fondamentale è stato l’utilizzo di materiali e concetti tecnologici in grado di ricreare un perfetto equilibrio e simbiosi tra conducente e passeggeri. Un altro elemento attorno al quale ruota l’intero stile della vettura è il concetto di spina dorsale, la console centrale diventa così un elemento scultoreo, strutturale che conferisce una sensazione di leggerezza. I sedili hanno un marcato design sportivo, sono avvolgenti, tra qualche mese sarà possibile richiedere anche i CUP Bucket, in grado di esaltare ulteriormente l’esclusività e l’anima sportiva della vettura.

Per quanto concerne la strumentazione, al centro è previsto lo schermo fluttuante da 15 pollici che integra anche la nuova interfaccia Uomo-Macchina, che rende il funzionamento molto più semplice e immediato. Alle spalle del volante un Digital Cockpit consente al pilota di essere informato su tutto ciò che concerne la vettura, dai suoi parametri vitali alle informazioni classiche quali velocità, autonomia e sistemi di assistenza alla guida.

Cupra Tavascan: gamma propulsori

La versione top di gamma, la Tavascan VZ, abbina la presenza di un motore elettrico posteriore da 286 cavalli ad un’ulteriore unità elettrica da 109 cavalli, quest’ultimo è in grado di inviare fino al 30% della potenza complessiva alle ruote anteriori. La coppia è di 545 Nm per il motore posteriore e di 134 Nm per quello anteriore, la potenza combinata del sistema è di 340 CV.

Sei le modalità di guida selezionabili dal pilota:

  • Range
  • Comfort
  • Performance
  • Cupra
  • Individual
  • Traction (solo per la versione a trazione integrale).

La 4WD si avvale di un motore sincrono permanente che raggiunge un regime di 13.000 rpm ed è posizionato al centro, centralmente le ruote, la trasmissione è a una sola velocità ed è coadiuvata da un differenziale che consente una maggiore fluidità nell’erogazione della coppia. Il motore anteriore è asincrono ed è disattivato quando l’unità di controllo non rileva la necessità di avere maggior coppia. Pesa soltanto 60 kg.

La Cupra Tavascan VZ raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in soli 5,6 secondi.

La batteria, sulla versione Endurance, è da 77 kWh per un’autonomia di circa 550 km nel ciclo WLTP, mentre sulla VZ è di 520 km. Per fatturare una ricarica dal 10 all’80% della capacità massima della batteria, in presenza di una stazione di ricarica da 135 kW, occorre mezz’ora, mentre per “guadagnare” 100 km di autonomia occorrono soli 7 minuti.

Wayne Griffith CEO di Cupra ha dichiarato: “Il viaggio del brand verso l’elettrificazione è un impulso inarrestabile al centro di tutto ciò che facciamo. Cupra si sta trasformando in un brand completamente elettrificato entro il 2030. Sono tante le auto elettriche puramente convenzionali che stanno arrivando sul mercato, ma questo non è l’obiettivo di Cupra. Nel 2019 volevamo reinventare l’elettrificazione, dimostrando che Tavascan non è un veicolo che risponde al cambiamento, ma un’auto che lo crea. Allora forse era solo un sogno. Ora, con Cupra Tavascan, il nostro sogno diventa realtà”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA