Cupra Tavascan debutta in Formula E nel Rome E-prix
In occasione della tappa romana del Campionato FIA Formula E 2023, Cupra ha presentato la nuova Tavascan.
Cupra Tavascan debutta in anteprima nazionale in occasione del Rome E-Prix, decima tappa del Campionato FIA Formula E.
Presso il Cupra Race Suite Casa 900, l’hospitality del brand sportivo spagnolo che ha fatto da cornice al lancio nazionale della nuova Tavascan, anteprima avvenuta sabato mattina, si è svolta la conferenza stampa che ha illustrato le caratteristiche tecniche e dinamiche, di un crossover che punta sulla sportività e piacere di guida.
Rappresenta il primo SUV Coupé completamente elettrico di Cupra, Tavascan è stato svelato al Salone di Francoforte nel 2019 con il claim “il sogno del brand”. Si affianca alle altre varianti ibride plug-in ed elettriche del Marchio sportivo spagnolo, dalla Leon Sportstourer alla Formentor, senza dimenticare la veloce e divertente Born.
Cupra punta a lanciare nuovi modelli elettrificati entro il 2025
Si tratta della Terramar, un modello a zero emissioni che nasce sulla base del concept UrbanRevel, ma anche un completo rinnovamento della gamma attuale porterà una ulteriore ventata di novità in casa di un Marchio che punta costantemente a superare le già notevoli performance, in termini di vendite e immagine, raggiunte in pochi anni.
La Tavascan è prodotta nello stabilimento di Anhiu (Cina) di proprietà del Gruppo Volkswagen, l’obiettivo è quello di raggiungere e superare le 70.000 unità vendute l’anno, la Tavascan sarà disponibile sul mercato a partire dal 2024.
Cupra Tavascan: dimensioni, stile e interni
Nasce sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen, la nuova Tavascan è disponibile con due opzioni di potenza, la variante a trazione posteriore è da 280 cavalli, quella più potente, la VZ, si avvale di una coppia di unità elettriche, una per ogni asse, per una potenza complessiva di 340 cavalli. L’autonomia complessiva è di circa 550 km con una sola ricarica di energia.
Lunga 4,644 metri, ha una larghezza di 1,861 metri e un’altezza di 1,597 metri, Tavascan ha un passo di 2,766 metri e un look coinvolgente, caratterizzato da una nuova firma luminosa a tre triangoli, i gruppi ottici si avvalgono della tecnologia LED Matrix, per una illuminazione ampia e sicura, che evita di abbagliare i veicoli che procedono sia in direzione opposta sia nello stesso senso di marcia. Tavascan è uno dei primi modelli europei ad avere il logo illuminato. Nella vista laterale è evidente quanto i tecnici spagnoli abbiamo dato slancio a un corpo macchina che pur sempre dimensioni e proporzioni da SUV, il montante A nero lucido e il parabrezza inclinato sono un chiaro indizio sulle velleità sportive di un’auto 100% elettrica.
Per quanto concerne la misura dei cerchi, sono disponibili nelle misure da 19, 20 e 21 pollici, hanno un design aerodinamico la cui funzione è di orientare i flussi d’aria riducendo le turbolenze al fine di rendere la vettura ancora più efficiente.
Sei le colorazioni carrozzeria disponibili: Blu Tavascan, Bianco Silver, Atacama Desert, Grigio Urano, Rosso Hypernova e Century Bronze opaco.
Nell’abitacolo diversi gli elementi che rendono ancora più caratteristico un SUV Coupé originale e brillante, l’elemento centrale è la spina dorsale, un elemento strutturale su cui è costruito l’intero abitacolo. I sedili sportivi sono sinonimo di leggerezza, a richiesta sono disponibili anche quelli CUP Basket che esaltano ulteriormente l’esclusività di un modello che nasce per stupire, la plancia è dominata dallo schermo centrale fluttuante da 15 pollici, nuova è anche l’interfaccia HMI che rende il funzionamento più semplice e intuitivo. Anche l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale nel creare un’atmosfera degna di un’auto rivoluzionaria, grazie alla tecnologia a LED presente in tutto l’abitacolo, compresi i pannelli delle portiere anteriori e posteriori, è possibile personalizzare l’ambiente.
Le finiture in rame sono un elemento tipico del marchio Cupra, al fine di fornire il massimo comfort di marcia ai passeggeri, lo spazio interno è stato ottimizzato, a partire anche dal vano carico da 540 litri con portellone posteriore elettrico.
Cupra Tavascan VZ: massime prestazioni
Si posizione come configurazione top di gamma, la presenza di una coppia di motori le conferisce una dinamicità tipica di un’auto sportiva, la potenza combinata di sistema è di 340 cavalli (250 kW) per una coppia massima di 543 Nm per il motore posteriore e 134 Nm per quello anteriore. Sei le modalità di guida: Range, Comfort, Performance, Cupra, Individual e Traction.
Il motore sincrono permanente raggiunge un regime di rotazione di 13.000 giri, la coppia viene distribuita attraverso una trasmissione a una sola velocità con differenziale che rende l’erogazione più fluida. Il motore sincrono anteriore pesa soltanto 60 kg, del tutto assente la frizione, trattandosi di un veicolo elettrico.
Cupra Tavascan VZ raggiunge i 50 km/h con partenza da fermo in soli 2.4 secondi e i 100 km/h in 5.6 secondi. Il pacco batteria è raffreddato ad acqua ed è costituito da moduli a celle prismatiche alloggiate in una struttura di alluminio posta in basso.
L’autonomia della Cupra Tavascan VZ è di circa 520 km con pacco batteria da 77 kWh.
Per i tempi di ricarica, per immagazzinare energia necessaria a coprire 100 km, occorrono circa 7 minuti, per passare dal 10 all’80% della capacità massima, circa mezz’ora in presenza di una stazione di ricarica con potenza di almeno 135 kW. La ricarica può avvenire sia a corrente alternata (AC), sia a corrente continua (DC).
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA