Byd Seal U: il SUV elettrico per famiglia ad elevata autonomia
Byd Seal U è uno spazioso e versatile SUV 100% elettrico dedicato alle famiglie. Con prezzi di listino a partire da 42.000 euro rientra negli incentivi statali e ha un’autonomia di 500 chilometri.
La nuova Byd Seal U è l’ultimo tassello in ordine di tempo dell’offensiva di prodotto per l’espansione sul mercato europeo del colosso automobilistico cinese guidato dal miliardario Chuan Fu Wang.
La Byd Seal U è una spaziosa SUV del segmento D caratterizzata da un abitacolo spazioso e un eccellente rapporto prezzo/dotazioni. Dopo Seal e Dolphin, la Byd Seal U - ovvero "Utility" - è la più recente espressione della serie Ocean, progettata secondo il linguaggio di design "Ocean Aesthetics" del marchio.
Design curvilineo per la Byd Seal U
La Byd Seal U è un’auto per famiglia dal design arrotondato e curvilineo. Le linee fluide creano una silhouette elegante e, nella parte anteriore, troviamo il caratteristico volto del design Ocean X, con i distintivi fari Led a forma di U che creano un’identità molto decisa. Si tratta di un tema che continua anche nella parte posteriore con i gruppi ottici dal design a goccia d’acqua collegato a una barra luminosa a tutta larghezza.
La linea di cintura alta sottolinea un’estetica armoniosa e ben proporzionata, con la vista laterale impreziosita da cerchi in lega da 19 pollici con finitura lucida e il design wide-body della parte posteriore accentuato da dettagli neri e argento del paraurti.
Byd Seal U: interni raffinati e finiture di pregio
L’elegante silhouette esterna è ripresa nello stile degli interni, leggeri e raffinati, con finiture di pregio. L’abitacolo è moderno ed elegante con sedili, cruscotto, pannelli porta e console centrale rivestiti in pelle vegana con doppie cuciture a contrasto. Il "Legacy Gearshift Panel", con pomello del cambio in cristallo, riflette il tema del design ispirato all’oceano, mentre il tetto panoramico scorrevole rende l’abitacolo ancora più luminoso.
I grandi schermi digitali contribuiscono all’ergonomia di bordo: le informazioni per il conducente sono visualizzate nel cruscotto digitale LCD da 12,3", mentre i comandi secondari e l’infotainment possono essere gestiti dal touchscreen centrale - ruotabile in formato orizzontale o verticale - con dimensioni da 12,8 o 15,6" a seconda dell’allestimento.
Grazie al generoso passo di 2.765 mm e al design del pavimento piatto, la Seal U offre ampio spazio per le gambe dei passeggeri posteriori. Le dimensioni esterne sono comunque generose con una lunghezza di 4.785 mm e una larghezza di 1.890. Il sedile posteriore può essere abbattuto in due parti (nelle proporzioni 40:60) consentendo di ampliare facilmente il volume di carico da 552 a 1.440 litri.
La versatilità dell’abitacolo è ulteriormente sottolineata dalla presenza di diversi vani portaoggetti e dalla possibilità di ricaricare due smartphone contemporaneamente in modalità wireless. Particolarmente funzionale e utile nelle aree in cui non è disponibile una presa di corrente, la batteria della Seal U supporta il "Vehicle to Load", consentendo l’utilizzo dell’auto come alimentatore per i dispositivi elettrici esterni.
Due livelli di equipaggiamento per la Byd Seal U
Spinta da un potente motore elettrico sincrono a magneti permanenti ,con una potenza massima di 160 kW e una coppia di 330 Nm, la Byd Seal U sarà offerta in due livelli di allestimento: Comfort e Design, entrambi a trazione anteriore.
La versione Comfort offre una batteria da 71,8 kWh e un’autonomia fino a 420 km nel ciclo combinato WLTP, mentre la versione Design ha una batteria da 87 kWh per 500 km di autonomia. In entrambi i casi la velocità massima è di 175 km/h.
La Byd Seal U è dotata di un caricabatterie di bordo trifase a corrente alternata da 11 kW ed è in grado di raggiungere velocità di ricarica ultraveloci in corrente continua fino a 140 kW. Ciò significa che sono sufficienti meno di 30 minuti per caricare la batteria Blade dal 30 all’80%.
Tecnologia avanzata per la Byd Seal U
Grazie all’abbondanza di equipaggiamenti e tecnologie intelligenti e alle elevate dotazioni di serie, la Byd Seal U raggiunge un’eccellente rapporto qualità/prezzo nella sua categoria. L’Intelligent Cockpit System offre l’integrazione dello smartphone tramite Android Auto o Apple CarPlay e il controllo vocale intelligente, che può essere attivato con il comando vocale "Hi Byd".
Per tenere d’occhio il traffico, avvisare il conducente o aiutare a prevenire un incidente stradale, la Seal U è poi dotata di una vasta gamma di sistemi avanzati di assistenza alla guida tra cui:
- avviso di collisione anteriore
- frenata automatica di emergenza
- cruise control adattivo
- avviso di collisione posteriore
- avviso di traffico trasversale posteriore
- assistenza al cambio di corsia
- controllo intelligente dei limiti di velocità
- sistema di rilevamento dei punti ciechi
La dotazione di serie comprende anche i fari adattivi e un sistema di telecamere che fornisce al conducente una vista a 360° sullo schermo centrale, favorendo le manovre.
L’app Byd per lo smartphone permette inoltre di controllare diverse funzioni del veicolo a distanza: è possibile bloccare e sbloccare le porte, chiudere i finestrini e azionare il climatizzatore, il riscaldamento/ventilazione dei sedili, il lampeggio delle luci e il clacson, oltre a controllare il tempo di carica rimanente e l’autonomia. Sempre mediante lo smartphone è anche possibile sbloccare il veicolo grazie alle funzionalità NFC.
Byd Seal U: quando esce e prezzi
Le consegne in Europa della nuova Byd Seal U inizieranno a febbraio 2024 e - stando a quanto annunciato dal costruttore - la versione entry level dovrebbe rientrare nei parametri per usufruire degli incentivi statali
Anche se i prezzi definitivi per il mercato italiano non sono stati ancora comunicati, il listino europeo prevede infatti un posizionamento molto competitivo di 41.990 euro per la versione di accesso Byd Seal U Comfort, con la versione Design proposta con sovrapprezzo di 3.000 euro (44.990 euro).
Molto interessante anche la garanzia del costruttore pari a 6 anni e 150.000 chilometri, con 8 anni e 200.000 chilometri su motore elettrico e batterie (fino al 70% della capacità).
© RIPRODUZIONE RISERVATA