Byd Dolphin: come è fatta e come va la nuova elettrica "Made in Cina"

Gaetano Cesarano

09/11/2023

05/01/2024 - 12:18

condividi

La Byd Dolphin si aggiunge alla gamma del costruttore cinese leader nella produzione di auto elettriche: ha un’autonomia di oltre 400 km e costa poco più di 30.000 euro.

Byd è una delle principali case automobilistiche cinesi e si sta sempre più affermando come leader del settore grazie a una gamma di modelli sempre più ampia cui si aggiunge adesso la Byd Dolphin: una due volumi compatta che unisce un design molto particolare e distintivo ad una tecnologia avanzata.

Byd Dolphin: design audace e distintivo

La Byd Dolphin ha un aspetto futuristico e immediatamente riconoscibile grazie al profilo arrotondato e alla silhouette che vuole ricordare le linee aggraziate di un delfino. La Dolphin è infatti il primo modello della serie Ocean e il primo ad adottare il concetto di design Byd "Ocean Aesthetics".

La parte anteriore presenta una griglia chiusa, tipica dei veicoli elettrici, con i fari a LED che le conferiscono un aspetto simpatico, mentre le linee del profilo laterale tratteggiano creativamente la silhouette del mammifero marino. Lunga 4,29 metri e larga 1,77, la Dolphin è caratterizzata da sbalzi corti e passo lungo (2,7 metri) per aumentare l’abitabilità e il comfort di bordo facilitati dall’ottimizzazione dello spazio interno.

Byd Dolphin: interni raffinati e luminosi

All’interno, l’abitacolo è spazioso ed è evidente una particolare attenzione ai dettagli per creare un ambiente accogliente e moderno. Grazie alle caratteristiche della e-Platform 3.0, lo spazio per i passeggeri - soprattutto quelli posteriori - è molto ampio.

Cinque sono i posti disponibili, con sedili sportivi dal design ergonomico realizzati in pelle vegana. Quelli anteriori sono riscaldabili e regolabili elettricamente, mentre quelli posteriori - frazionabili nelle proporzioni 60:40 - consentono di ampliare il bagagliaio da 345 a 1.310 litri quando gli schienali sono abbattuti.

Le versioni più accessoriate sono dotate anche di un ampio tetto panoramico in vetro ad alta resistenza acustica e ad isolamento termico, che offre agli utenti una visione ultra-grandangolare e un’area luminosa molto ampia

Gli interni della Dolphin sono progettati con curve morbide ed estese per creare l’illusione che gli occupanti siano avvolti dalle onde. Ergonomicamente ottimizzato, il design semplice e raffinato della plancia offre un’esperienza innovativa di interazione con pulsanti fisici nella console centrale a sostituire il comando delle marce.

Al centro della plancia spicca lo scenografico display da 12,5” che può essere posizionato in verticale od orizzontale in base ai gusti personali semplificando la fruizione dell’infotainment. A supporto delle informazioni di guida è invece previsto uno schermo più piccolo ben visibile attraverso la corona del volante.

Byd Dolphin: prestazioni e autonomia

Grazie alla batteria Blade da 60,4 kWh e al motore sincrono a magneti permanenti da 204 CV, la Byd Dolphin può accelerare da 0 a 100 km/h in 7 secondi raggiungendo la velocità massima di 160 km/h. Le quattro modalità di guida previste per adattarsi alle diverse condizioni e preferenze di guida sono: Sport, Normal, Economy e Snow.

Il pacco batteria offre una rassicurante autonomia di 427 km nel ciclo WLTP con una potenza di ricarica di 11 kW in corrente alternata. Le prestazioni sono elevate anche per quanto riguarda la ricarica in corrente continua fino a 100 kW che permette di ricaricare la batteria dal 30% all’80% in soli 29 minuti.
Nei primi mesi del 2024 saranno disponibili anche versioni con batteria da 44,9 kWh e capacità di ricarica inferiore (7 kW in AC e 60 kW in DC) con autonomia stimata da 310 a 340 km

Una pompa di calore per la batteria

L’efficienza è un elemento chiave per Byd e la Dolphin è dotata di una pompa di calore integrata che aumenta l’efficienza termica della batteria fino al 15% in inverno. Questo innovativo sistema di raffreddamento e riscaldamento diretto per le batterie di potenza sfrutta il calore residuo dell’ambiente circostante, della catena cinematica, dell’abitacolo e persino delle batterie e può funzionare in un’ampia gamma di temperature. La gestione termica intelligente per le condizioni climatiche estreme consente un’eccellente autonomia di guida a basse temperature. Come sotto funzione del sistema frenante intelligente, il sistema di frenata rigenerativa coordinata CRBS può recuperare in modo efficiente l’energia di frenata dell’intero veicolo.

La funzione Vehicle to Load

La Byd Dolphin è anche dotata di sistema VtoL (Vehicle to Load), per cui la batteria dell’auto può facilmente caricare dispositivi esterni con assorbimento fino a 3,3 kW, consentendo al veicolo di diventare una sorta di centrale elettrica mobile con la possibilità di organizzare molteplici attività esterne.

Sicurezza e assistenza alla guida ai massimi livelli

La Dolphin è dotata di serie di numerose funzioni di sicurezza e assistenza alla guida avanzate. Tutti i modelli sono dotati di avviso di collisione anteriore, frenata autonoma di emergenza, avviso di collisione posteriore e frenata automatica in retromarcia, prevenzione del superamento della linea di carreggiata e assistenza al mantenimento della corsia.

Non mancano poi il sistema di rilevamento dei punti ciechi, il controllo di trazione, il sistema di assistenza alla partenza in salita e il riconoscimento dei segnali stradali con controllo intelligente dei limiti di velocità, cui si aggiunge la telecamera panoramica che offre al conducente una visibilità a 360 gradi per manovrare il veicolo in tutta sicurezza

Abbiamo provato la versione più potente della Dolphin con motore da 204 CV e pacco batteria da 60 kWh. In un percorso prevalentemente cittadino – che di fatto è il suo habitat naturale - la due volumi cinese ha mostrato un buono sprint nella diverse fasi di marcia unito ad una maneggevolezza che le ha permesso di districarsi facilmente anche nel traffico urbano. Il comfort nell’abitacolo è buono, gli assemblaggi sono ben realizzati e al volante si apprezza la visibilità garantita dall’ampia vetratura.

Nonostante non sia prevista la modalità di guida ormai nota come “one pedal”, i consumi sono buoni e anche con l’80% di “riserva” l’autonomia utile era superiore ai 330 km confermando i dati dichiarati dalla Casa.

Byd Dolphin: allestimenti e prezzi

La Byd Dolphin è disponibile in quattro diversi allestimenti: Active, Boost, Comfort e Design.

  • Byd Dolphin Active con batteria da 44,9 kWh abbinata a un motore da 95 CV. Questa versione può essere caricata in corrente alternata fino a 7 kW e in corrente continua fino a 60 kW ed è in vendita a 30.790 euro
  • Byd Dolphin Boost con batteria da 44,9 kWh e motore da 176 CV. Dotata di cerchi in lega da 17 pollici e sospensioni posteriori multi-link ha un prezzo di 31.790 euro
  • Byd Dolphin Comfort con batteria da 60,4 kWh e motore da 204 CV. Questa versione può essere caricata in corrente alternata fino a 11 kW e ha un prezzo di 35.790 euro
  • Byd Dolphin Design che rispetto alla Comfort aggiunge tetto panoramico, cavo VtoL, vetri privacy posteriori e ricarica wireless per lo smartphone e ha un prezzo di 37.790 euro

Caratteristiche tecniche Byd Dolphin

Dimensioni (L/L/A) 4.290/1.770/1.570 mm
Passo 2.700 mm
Peso a vuoto 1.658 kg
Trazione anteriore
Velocità massima 150 km/h (Active), 160 km/h (Boost, Comfort e Design)
Potenza 70 kW (Active), 130 kW (Boost), 150 kW(Comfort e Design)
Dimensioni ruote 16" (Active), 17" (Boost, Comfort e Design)
Capacità del bagagliaio 345/1.310 litri
Capacità batteria 44,9 kWh (Active e Boost), 60,4 kWh (Comfort e Design)

Argomenti

# Byd

© RIPRODUZIONE RISERVATA