Le migliori auto sportive economiche del 2024

Andrea Tomelleri

22 Gennaio 2024 - 09:17

condividi

Sul mercato sono presenti diverse auto sportive economiche che consentono di divertirsi senza spendere una fortuna. Vediamo quali sono i modelli a meno di 35.000 euro.

Le auto sportive sono un po’ il sogno di ogni appassionato di motori. Potenti, veloci e dal design aggressivo, le vetture ad alte prestazioni hanno spesso, però, un prezzo proibitivo; non è facile trovare delle auto sportive economiche che consentano di divertirsi con una guida appagante, senza spendere cifre elevate.

Il mercato dell’auto offre alcuni modelli divertenti a prezzi tutto sommato accessibili. Non sono tanti perché si tratta di una nicchia di mercato sempre più ristretta, ma per fortuna nel 2024 ci sono ancora dei costruttori che propongono delle auto dalle ottime prestazioni che costano poco.

In questa classifica prendiamo in considerazione le auto nuove con motorizzazione e allestimento sportivo e con un prezzo inferiore ai 35.000 euro, inteso come costo di listino. Non teniamo pertanto conto degli sconti e delle promozioni, dato che possono variare nel corso del tempo.

Suzuki Swift Sport Hybrid

Suzuki Swift Sport Suzuki Swift Sport Compatta e cattiva

La hot-hatch di Suzuki è una delle proposte più interessanti per chi cerca una vettura divertente e capace di regalare emozioni al volante, il tutto ad un prezzo non eccessivo e con costi di esercizio ridotti.
Il design è aggressivo e chiarisce subito che si tratta della versione più estrema del modello Swift. Esternamente si nota la griglia maggiorata nel frontale, le minigonne laterali e l’estrattore posteriore con finitura carbonio, ma ci sono anche il doppio scarico e i cerchi in lega da 17 pollici con finitura bicolore.

L’ultimo aggiornamento del modello – che è sul mercato dal 2017 e presto sarà sostituito dalla nuova generazione – ha introdotto un nuovo sistema ibrido progettato per migliorare le prestazioni e ridurre i consumi. Il motore è un quattro cilindri a iniezione diretta da 1.4 litri abbinato ad un modulo elettrico mild hybrid a 48 Volt, capace di sviluppare 13,6 CV.

La potenza non è elevata, stiamo parlando di 129 CV complessivi e 235 Nm di coppia da 2.000 a 3.000 giri/min, ma complice la massa ridotta della vettura il feeling di guida è vivace e divertente. Il prezzo di listino parte da 27.400 euro, ma con gli sconti della Casa giapponese il prezzo finale scende di qualche migliaio di euro.

Abarth 595 e 695

Abarth 595 e 695 Abarth 595 e 695 Due gioielli da provare

La piccola 500 "punta dallo scorpione" di Abarth è ormai un classico tra le piccole sportive. Sul mercato da oltre un decennio, è particolarmente apprezzata dagli appassionati per il suo design e per il suo sound, oltre che per il comportamento su strada vivace. Per chi ama divertirsi con il vento tra i capelli è disponibile anche una variante cabrio per entrambi i modelli.

La 500 in versione Abarth è disponibile nelle due versioni 595 e 695, che sono spinte dallo stesso motore 1.4 T-jet ma che presentano due diversi livelli di potenza, da 165 CV e da 180 CV. La prima è disponibile solo con cambio manuale, mentre la 695 anche con cambio automatico.

Gli esterni fanno subito capire che questa Abarth fa sul serio, grazie ai tanti dettagli sportivi come le prese d’aria maggiorate, la griglia del radiatore a nido d’ape con la scritta “Abarth” e i cerchi in lega da 17 pollici. La dotazione della 695 è arricchita anche dallo scarico Record Monza, che garantisce l’inconfondibile sound del modello, e dai freni Brembo.

All’interno l’allestimento prevede i sedili Abarth con poggiatesta integrato, il volante specifico e la pedaliera sportiva in alluminio, oltre a tanti altri dettagli dedicati. I prezzi della Abarth 595 berlina partono da 26.800 euro, mentre quelli della 695 da 30.100 euro. Le versioni cabrio sono in listino rispettivamente a 30.100 euro e 32.100 euro.

Skoda Fabia 1.5 TSI 150 CV Monte Carlo

Skoda Fabia Monte Carlo Skoda Fabia Monte Carlo La sportiva della casa ceca

La “segmento B” del costruttore boemo si caratterizza per un motore brillante e per un allestimento che enfatizza la sportività della vettura. La Skoda Fabia Monte Carlo richiama già dal nome i successi del costruttore nel celebre rally del Principato e lo fa con un’estetica specifica che comprende minigonne, elementi in nero lucido e cerchi da 17 pollici e tetto nero a contrasto.

Sotto il cofano c’è il motore quattro cilindri 1.5 TSI con disattivazione selettiva dei cilindri che contribuisce a ridurre i consumi ed è abbinato al cambio DSG a 7 rapporti. La potenza erogata è di 150 CV e 250 Nm di coppia costanti tra 1.500 e 3.500 giri/minuto. Lo scatto da 0 a 100 km/h viene coperto in 8 secondi e la velocità massima è di 225 km/h.

Il prezzo della versione Monte Carlo sulla motorizzazione più potente della gamma è di 27.350 euro promozioni escluse.

Seat Ibiza 1.5 TSI 150 CV

Seat Ibiza Seat Ibiza Una delle più amate

Un’altra alternativa è la “cugina” della Skoda Fabia, ovvero la Seat Ibiza spinta dallo stesso motore 1.5 TSI da 150 CV e abbinata sempre al cambio DSG a 7 rapporti. La caratterizzazione estetica è probabilmente un po’ meno accentuata ed è quindi adatta a chi cerca un motore brillante e non vuole farsi notare troppo.

La dotazione è completa e comprende anche il Seat Media System con schermo touch da 8,25 pollici sulla plancia, i fari anteriori a led, il climatizzatore bi-zona e i cerchi in lega da 17 pollici. Il prezzo di listino parte da 27.200 euro.

Hyundai i20 N

Hyundai I20 N Hyundai I20 N L'alternativa ispirata alle corse

La compatta del marchio coreano viene offerta anche in una interessante versione sportiva, sviluppata dalla divisione dedicata N e ispirata alla versione da rally i20 Coupe WRC. L’allestimento prende così il nome di Hyundai i20 N e beneficia del recente restyling a cui è stato sottoposto il modello nel 2023.

Tra i dettagli sportivi ci sono la griglia del radiatore con un motivo ispirato alla bandiera a scacchi, le minigonne e degli elementi rossi nella parte bassa su ogni lato della carrozzeria. Al posteriore c’è un diffusore integrato, uno spoiler sul tetto e un unico terminale di scarico sportivo.

Sotto al cofano c’è il motore turbo 1.6 T-GDi che eroga una potenza massima di 204 CV e una coppia di 275 Nm, valori che si traducono in una velocità massima di 230 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi. Il cambio è manuale a 6 marce ed è presente anche un sistema di trasferimento di potenza a controllo meccanico tra le ruote dell’asse anteriore, oltre ai freni ad alte prestazioni con pinze di colore rosso. Il prezzo di listino è di 30.450 euro.

Volkswagen Polo GTI

Polo GTI Polo GTI La sorella piccola della Golf

L’altra sportiva compatta del Gruppo Volkswagen è la Polo GTI, che rispetto alle versioni di Skoda e Seat è caratterizzata da un motore più potente e da un allestimento ancora più estremo. La sigla GTI rappresenta da oltre 40 anni per gli appassionati del marchio tedesco una vera garanzia di emozioni su strada.

La Polo più sportiva si distingue per i dettagli che richiamano proprio la tradizione: la griglia del radiatore a nido d’ape, le pinze dei freni rosse e un listello rosso che collega i gruppi ottici nel frontale a cui si aggiunge una striscia led. Al posteriore ci sono i terminali di scarico cromati, mentre i cerchi in lega specifici arrivano fino alla misura di 18 pollici. Tanti dettagli esclusivi anche nell’abitacolo, a partire dal tessuto con il classico motivo scozzese in stile anni ’70.

Il motore è il 2.0 litri TSI 4 cilindri da 207 CV e 320 Nm di coppia massima, capace di garantire prestazioni elevate: la velocità massima è di 240 km/h e lo 0-100 km/h viene coperto in 6,5 secondi, grazie anche al perfetto abbinamento con il cambio DSG a 7 rapporti. L’assetto sportivo è ribassato di 15 mm rispetto al modello standard ed è presente il differenziale autobloccante XDS. I prezzi di listino partono da 33.400 euro.

Fiesta ST

Ford Fiesta ST Ford Fiesta ST Compatta e versatile

Tra le piccole sportive è un punto di riferimento da decenni e, dopo l’uscita di scena della più estrema RS, la Fiesta ST rappresenta la versione più sportiva della gamma. Con grande rammarico degli appassionati, è già stata annunciata la fine della produzione del modello compatto di Ford, che non sarà sostituito da una nuova generazione: chi vuole accaparrarsi questa piccola hot-hatch, quindi, dovrà sbrigarsi ad ordinarla prima che sia troppo tardi.

Tanti i dettagli sportivi che distinguono la ST: minigonne laterali, spoiler ed estrattore posteriore, doppio terminale di scarico e cerchi in lega fino a 18 pollici. All’interno troviamo il volante sportivo, la pedaliera in alluminio e, soprattutto, gli apprezzatissimi sedili Recaro.

La Fiesta ST è spinta dal motore 1.5 EcoBoost 3 cilindri sovralimentato capace di erogare una potenza di 200 CV e una coppia di 290 Nm. Valori non alti in senso assoluto, ma molto interessanti su una vettura di segmento B: l’accelerazione viene coperta in 6,5 secondi e la velocità massima è di 232 km/h. Il cambio è sempre un manuale a sei rapporti, per la gioia dei puristi. Il prezzo di listino è di 33.700 euro.

Mini Cooper S

Mini Cooper S Mini Cooper S Un modello iconico

Tra le piccole sportive non poteva mancare la piccola inglesina che grazie al suo “go-kart feeling” promette un’esperienza di guida divertente. Le versioni più sportive della Mini hanno un prezzo superiore al budget che abbiamo preso in considerazione in questa classifica, ma la versione Cooper S con i suoi 178 CV consente già di regalarsi più di qualche soddisfazione.

Il motore è un 4 cilindri in linea sovralimentato che eroga 131 kW di potenza e una coppia di 280 Nm a 1350 giri/min. La trasmissione sequenziale a 7 rapporti garantisce cambiate rapide. L’accelerazione 0-100 km/h avviene in 7,4 secondi mentre la velocità massima è di 235 km/h. Il modello Mini ha visto debuttare la nuova generazione nel 2023 in versione elettrica, ma nel corso del 2024 è probabile l’arrivo della versione aggiornata anche per le motorizzazioni termiche. Il prezzo parte da 33.850 euro.

Auto sportive economiche 2024
Modello 2024MotorePrezzo
SUZUKI SWIFT SPORT HYBRID 1.4 BOOSTERJET 48 Volt 129 CV Da 27.400 euro
ABARTH 595 (695) 1.4 T-jet 165 CV (180 CV) Da 26.800 euro
SKODA FABIA 1.5 MONTE CARLO 1.5 TSI 150 CV Da 27.350 euro
SEAT IBIZA 1.5 TSI 1.5 TSI 150 CV Da 27.200 euro
HYUNDAI I20 N 1.6 T-GDi 204 CV Da 30.450 euro
VOLKSWAGEN POLO GTI 2.0 litri TSI 207 CV Da 33.400 euro
FORD FIESTA ST 1.5 EcoBoost 200 CV Da 33.700 euro
MINI COOPER S 2.0 Turbo 178 CV Da 33.850 euro

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA