Nuova MINI Cooper e MINI Countryman: elettriche e digitali

Marco Lasala

1 Settembre 2023 - 12:52

condividi

In occasione dello IAA Mobility 2023 di Monaco, MINI presenterà due nuovi modelli della nuova famiglia MINI.

MINI presenterà in occasione dello IAA Mobility 2023 la nuova generazione della famiglia MINI. Spazio alla All-Electric MINI Countryman, modello che cresce nelle dimensioni offrendo maggior spazio e comfort ai passeggeri, anche la MINI Cooper viene proposta nella variante completamente elettrica, per una guida a zero emissioni.

Nonostante l’anima green il go-kart feeling resta un’esperienza imprescindibile dalla nuova generazione di MINI, la rinnovata gamma sfodera un design moderno e interni minima, concentrandosi apparentemente sull’essenziale.

La nuova famiglia di MINI porta al debutto il nuovo linguaggio di design “Charismatic Simplicity”, valori tradizionali uniti all’essenzialità del veicolo, così ritroviamo sbalzi corti, cofano e passo corti, la linea viene suddivisa in tre parti, carrozzeria, zona finestrini e tetto a contrasto.

Parola d’ordine efficienza, così le maniglie delle portiere sono incassate, i parafanghi ridotti all’essenziale, se il frontale adotta nuovi gruppi ottici anche al retro si è privilegiata la pulizia stilistica.

Nuove luci a LED con quelle posteriori a LED Matrix, firme luminose che incarnano ciascuna diversi aspetti del design della carrozzeria.

Nuova MINI Cooper: una nuova generazione elettrica

La MINI Cooper elettrica sarà disponibile nelle varianti Cooper E e Cooper SE, differenti per autonomia e potenza a disposizione.

La MINI Cooper E ha un motore elettrica da 184 cavalli per una coppia massima di 290 Nm, nel classico 0 - 100 km/h impiega soli 7,3 secondi.

La MINI Cooper SE invece può contare su di un motore elettrico da 218 cavalli ed una coppia di 330 Nm, nello 0 - 100 km/h impiega 6,7 secondi.

L’autonomia è rispettivamente di 305 e 402 km nel ciclo WLTP per la Cooper SE e Cooper E.

A catturare l’attenzione è l’abitacolo, tutti i comandi sono spariti, ad una apparente essenzialità spicca il display OLED centrale che incorpora la MINI Interaction Unit.

Tramite i comandi vocali è possibile accedere alle varie funzioni della vettura, di nuova concezione è la togli bar che comprende cinque interruttori inerenti tutte le funzioni di guida. Novità anche per l’area di ricarica wireless situata tra i sedili anteriori. La leva del cambio è stata completamente eliminata in favore di un maggior spazio nell’abitacolo.

Sull’intera gamma MINI i rivestimenti sono in pelle artificiale Vescin di alta qualità, mentre i tessuti, i filati, le superfici interne e il pavimento del veicolo sono realizzati con materiali riciclati.

Nuova MINI Countryman Electric: due varianti per un crossover efficiente ed elettrico

Cresce nelle dimensioni e cambia nel look, osservando la sua linea risalta il montante C che a seconda dell’allestimento può essere a contrasto o meno con la vernice carrozzeria. I fari posteriori sono a sviluppo verticale e con tecnologia Matrix LED, de le versioni inizialmente disponibile:

  • MINI Contryman E: motore elettrico da 204 cavalli e coppia di 250 Nm, 0 - 100 km/h in 8,6 secondi
  • MINI Countryman SE ALL4: trazione integrale, due motori elettrici, potenza di 313 cavalli coppia di 494 Nm, nel classico 0-100 km/h impiega 5,6 secondi.

Per quanto concerne l’autonomia, la MINI Countryman E percorre dino a 462 km con un pieno di energia, la Countryman SE ALL4 fino a 433 km

Argomenti

# MINI

© RIPRODUZIONE RISERVATA