Mini Aceman: cosa sappiamo sul nuovo crossover che debutterà in Cina

Redazione Motori

19 Aprile 2024 - 15:05

condividi

La Mini Aceman sarà presentata al prossimo Salone dell’Automobile di Pechino 2024 ed è una crossover 100% elettrica di dimensioni inferiori rispetto all’attuale Countryman.

La Mini Aceman è pronta a fare il suo debutto ufficiale come terzo modello 100% elettrico del marchio. Con un design che si colloca tra la Cooper e la Countryman, la Aceman si presenta come una crossover compatta e versatile, ideale per chi cerca un’opzione più piccola rispetto all’ultima generazione Countryman, cresciuta molto nelle dimensioni rispetto al passato.

Quando esce la Mini Aceman?

Sebbene il suo stile da crossover sia stato in parte già svelato nei mesi scorsi e alcune foto siano state diffuse tramite il sito del Ministero dell’Industria e dell’Information Technology cinese, la versione definitiva della Mini Aceman sarà presentata in anteprima mondiale al 18° Salone Internazionale dell’Automobile di Pechino 2024.

Mini Aceman: crossover compatto

Il design della Mini Aceman rimane fedele ai principi chiave del marchio, enfatizzando dimensioni compatte, spaziosità interna e maneggevolezza.

Tra le informazioni che sono trapelate figurano le dimensioni: la nuova Mini ha una lunghezza di 4.075 mm, una larghezza di 1.754 mm e un’altezza di 1.495 mm. Sono misure molto simili a quelle della versione Countryman del 2010 e che potrebbero rendere la nuova vettura una temibile concorrente di Jeep Avenger e Fiat 600e.

Rispetto alla versione a 3 porte, la Mini Aceman avrà un abitacolo più spazioso per accogliere comodamente fino a 5 persone, ma gli interni riproporranno il design della Casa con il caratteristico schermo circolare al centro della plancia.

Motori elettrici per la Mini Aceman

Prima del lancio, la Mini Aceman ha completato una serie di test in condizioni estreme, tra cui prove nel deserto con temperature fino a 50° C che hanno permesso di valutare la dinamica di guida, il comfort di marcia e soprattutto il funzionamento del powertrain elettrico e dell’impianto di raffreddamento della batteria.

Sebbene sia costruita sulla stessa piattaforma della Mini Cooper, per la Aceman al momento non sono infatti previste motorizzazioni tradizionali. Dotata esclusivamente di motore elettrico con trazione anteriore, la nuova vettura sarà disponibile in versione 184 e 218 CV come sulla Mini elettrica a 3 porte. Il pacco batteria del tipo NMC (nichel-manganese-cobalto) avrà una capacità rispettivamente di 40,7 e 54,2 kWh per un’autonomia stimata di 300 e 400 km.

Anche se non è stato ancora confermato ufficialmente, si prevede che la Aceman possa essere proposta in una versione più performante griffata John Cooper Works.

Mini Aceman: prodotta in Cina

La Mini Aceman è il primo modello della Casa che non prevede l’utilizzo di motori a combustione interna e segna un cambiamento significativo nella filosofia di produzione Mini. I primi esemplari saranno prodotti in Cina dalla Spotlight Automotive (una joint venture tra Great Wall e Bmw), ma dal 2026 la produzione per il mercato europeo sarà trasferita nello stabilimento inglese di Oxford.

Argomenti

# MINI

© RIPRODUZIONE RISERVATA