Audi S1 è una hothatch dalle prestazioni elevate che punta su di un valido sistema di trazione integrale per scaricare sull'asfalto tutta la sua potenza. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.
Audi S1 è disponibile anche in configurazione Sportback. Una compatta cinque porte spinta da un 2 litri turbo da oltre 200 cavalli, un modello al vertice del proprio segmento di mercato per prestazioni, potenza e velocità.
Audi S1 è una vera sportiva. Disponibile come tutta la serie S ed RS, unicamente con trazione integrale quattro, rispetto al modello da cui deriva, è stata totalmente rivista dalla divisione Audi Sport.
Il suo motore a quattro cilindri, un 2 litri TFSI dotato di turbocompressore a gas di scarico ha una potenza di 231 cavalli (170 kW) per 370 Nm di coppia massima.
Audi S1 ed S1 Sportback bruciano i 100 km/h con partenza da fermo in 5,8 e 5,9 secondi per una velocità massima di 250 km/h ed un consumo medio di 7 litri per 100 chilometri con emissioni medie di CO2 pari a 162 grammi per chilometro.
Il sistema di trazione integrale quattro è dotato di una frizione idraulica a lamelle montata sull’asse posteriore, il torque vectoring provvede al bloccaggio trasversale grazie al controllo di stabilità ESC, quest’ultimo importabile su due livelli in funzione dell’utilizzo della vettura.
Anche il telaio è stato rivisto, il servosterzo è elettromeccanico, modificati i supporti oscillanti all’avantreno, mentre al retrotreno quattro bracci sostituiscono l’asse posteriori a bracci interconnessi della A1 standard.
Tramite Audi drive select è possibile modificare la risposta del motore, del climatizzatore automatico e degli ammortizzatori regolabili, quest’ultimi fanno parte della dotazione standard.
L’impianto frenante è stato adeguato alle maggiori prestazioni, sulla nuova S1 è montata una pompa freno più grande e dischi freno da 310 millimetri, le pinze freno rosse riportano il logo S1, i cerchi di serie sono da 17 pollici e calzano pneumatici 215/40 R17, a richiesta sono disponibili quelli da 18 pollici su pneumatici 225/35 R18.
Dati Tecnici
- Peso a secco 1340 kg
- Lunghezza 3975 mm
- Larghezza 1746 mm
- Altezza 1423 mm
- Passo 2469 mm
- Bagagliaio 210 litri
Dotazione e ADAS
Rappresentano sia la S1 che la S1 Sportback la punta di diamante della gamma A1, di serie troviamo fari anteriori xeno plus, gruppi ottici posteriori con tecnologia LED e quattro nuove tinte carrozzeria appositamente realizzate per questa variante.
Gli interni hanno un look fortemente sportivo, le bocchette d’aerazione hanno la cornice nera, la scala della strumentazione è in grigio scuro, tipicamente racing sono i pedali in acciaio inossidabile spazzolato. I sedili sportivi di serie possono esser sostituiti in alternativi da altri con poggiatesta integrato.
Sempre a richiesta nel ricco listino aftermarket figurano accessori quali:
- impianto Bose Surround System;
- modulo Audi connect con telefono veicolare e accesso a internet;
- hotspot WLAN;
- sistema di navigazione MMI plus con monitor estraibile;
- chiave comfort.
Audi S1: la storia
Una sigla, un modello che già negli anni ’80 aveva entusiasmato gli appassionati del motorsport, la S1 era diventata una leggenda nel Campionato Mondiale Rally, Presentata nel 2013 e commercializzata in Europa dal 2014 al 2018 non è stato un modello particolarmente fortunato. nonostante le sue prestazioni elevate, il prezzo e la particolare conformazione non hanno contribuito alla sua diffusione. Resta un modello innovativo e sopratutto unico nel suo segmento di mercato, poche concorrenti erano alla sua portata, la Polo GTI non aveva tanti cavalli, la Classe A troppo lontana per posizionamento e prezzo.
Perché comprare Audi S1
È uscita fuori produzione nel 2018, alcuni esemplari sul mercato dell’usato si trovano a un ottimo prezzo, da valutare il chilometraggio percorso e la manutenzione, il suo due litri è potente e delicato.
- estetica
- prestazioni
- tenuta
Perché non comprare Audi S1
Un modello uscito fuori produzione qualche anno fa, oggi la concorrenza offre modelli sensibilmente meno cari e con prestazioni all’altezza della fama della serie S. La manutenzione di una S1 costa!
- costi manutenzione
- consumi
Audi S1: Allestimenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Specifiche tecniche
Audi S1
Categoria
Hatchback
Alimentazione
Benzina
Le auto più recenti