Audi RS6 Avant è una station da primato, grazie al suo potente V8 biturbo da 600 cavalli supera i 300 km/h. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.
Audi RS6 Avant è una station con prestazioni da supercar.
Rappresenta l’icona della gamma Audi Sport, un’auto familiare che rasenta la perfezione perché abbina un notevole spazio interno, una capacità di carico da primato e performance da riferimento.
Cuore della nuova Audi RS6 Avant è il suo motore V8 biturbo da 600 cavalli per 800 Nm di coppia massima, un propulsore che le consente di raggiungere una velocità massima di 305 km/h per uno 0 - 100 km/h in 3,6 secondi e uno 0 - 200 km/h in 12 secondi.
Nel suo ultimo upgrade la familiare sportiva della Casa dei Quattro anelli è dotata di alimentazione mild-hybrid a 48 volt e tecnologia cylinder on demand.
Ciò significa che in decelerazione è capace di recuperare grazie alla presenza dell’alternatore-starter azionato a cinghia, preziosa energia e immagazzinarla in una batteria agli ioni di litio, mentre in fase di rilascio del pedale dell’acceleratore ad una velocità compresa tra i 55 e i 160 km/h la RS6 Avant è in grado di avanzare per inerzia in folle, veleggiando a motore spento per un massimo di 40 secondi.
La modalità start&stop è attiva già a partire dai 22 km/h, grazie alla tecnologia MHEV nella guida di tutti i giorni i consumi si riducono fino a 0,8 litri per 100 chilometri, con la tecnologia COD (cylinder on demand) vengono disattivati i cilindri 2, 3, 5 e 8.
Per dare maggior voce al potente motore V8 è disponibile come optional un impianto di scarico sportivo, con i programmi di personalizzazione RS1 ed RS2 tramite la semplice pressione di un pulsante, il sound dell’otto cilindri diventa più grintoso e cattivo.
Il cambio automatico è un tiptronic a 8 rapporti con convertitore di coppia, la trazione è integrale permanente, in condizioni di normale utilizzo la ripartizione della coppia è 40:60 tra avantreno e retrotreno, fino al 70% all’avantreno e 85% al retrotreno in presenza di fondi a scarsa aderenza.
Rispetto alla A6 Avant a partire dai 120 km/h l’altezza da terra della RS6 Avant si riduce di 10 millimetri, mentre in modalità lift è rialzato di 20 millimetri.
Dati tecnici
- Peso in ordine 2301 kg
- Lunghezza 4995 mm
- Larghezza 1951 mm
- Altezza 1460 mm
- Passo 2929 mm
- Bagagliaio 565 litri
Dotazione e ADAS
La dotazione di serie è particolarmente completa, i fari a led a richiesta possono essere integrati con tecnologia LED Audi Matrix HD con luce laser. Il pilota tramite un’apposita schermata può controllare in qualsiasi momento alcune informazioni legate alla dinamica di guida, dall’erogazione della coppia alla pressione di sovralimentazione fino ai tempi sul giro, un apposita spia indica quando passare al rapporto superiore, il volante con bilancieri in alluminio ospita i comandi dell’RS Mode.
I sedili sportivi anteriori sono rivesti in pelle e Alcantara e presentano il logo RS sui poggiatesta, a richiesta sono disponibili le sedute sportive RS in pelle Valcona traforata, oltre ai pack carbonio e look nero.
Di serie la RS6 Avant monta cerchi in lega a 10 razze da 21 pollici con pneumatici da 275/35, a richiesta sono disponibili anche quelli da 22 pollici a 5 razze con pneumatici da 285/30.
Appositamente progettato per per questo modello è l’impianto frenante con dischi freni in carboceramica da 440 millimetri all’anteriore e 370 mm al retro e pinze a dieci pistoncini.
L’impianto audio Premium Bang & Olufsen 3D, il climatizzatore automatico quadrizona, i servizi Audi connect, retrocamera e sistema di navigazione MMI plus con MMI touch response e pacchetto assistenza tour fanno parte dell’equipaggiamento di serie.
Audi RS6 Avant: la storia
La sigla RS è l’acronimo di RennSport, la prima generazione è stata lanciata nel 2002, disponibile sia in configurazione berlina che Avant, era spinta da un V8 biturbo da 4,2 litri da 450 cavalli, la seconda generazione arriva nel 2008, il salto è enorme, il suo V10 da 5 litri ha una potenza di 580 cavalli, le sue prestazioni assolute sono da supercar, raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in poco più di 4 secondi.
La terza generazione entra in produzione nel 2013, il V8 con doppio turbocompressore twin scroll da 4 litri raggiunge i 605 cavalli, nel 2019 arriva l’ultima generazione che porta al debutto la tecnologia mild hybrid.
Perché comprare Audi RS6 Avant
Sinonimo di massime prestazioni ma anche di eleganza e sportività la RS6 è considerata la station più sportiva del mercato e si rivolge a chi cerca spazio, tecnologia ma anche uno status symbol perché in quanto a prestigio, nella sua fascia di mercato non ha eguali.
- prestazioni
- stile
- tecnologia
Perché non comprare Audi RS6 Avant
Una station wagon spinta da un motore potentissimo che le fa raggiungere e superare i 300 km/h, il tutto a un prezzo che supera i 126.000 euro accessori esclusi.
- prezzo
Audi RS6: Allestimenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Specifiche tecniche
Audi RS6
Categoria
Station wagon
Alimentazione
Benzina
Ibrida
Le auto più recenti