Audi RS4

Prezzo a partire da € 98.550,00

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Audi RS4
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Audi RS4 è una straordinaria station spinta da un poderoso V6 biturbo da 450 cavalli. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Audi RS4 Avant è una station wagon dalle prestazioni elevate. A distanza di 25 anni dal suo debutto commerciale la familiare compatta della casa dei quattro anelli si rinnova nello stile e motorizzazione, una sportiva pura, di razza, pratica e fruibile.

Audi RS4 Avant è spinta da un V6 biturbo da 2,9 litri, un propulsore TFSi da 450 cavalli e 600 Nm di coppia massima, quest’ultima disponibile tra i 1.900 e i 5.000 giri al minuto.

Grazie a una potenza specifica di 155,4 cavalli litro brucia i 100 km/h con partenza da fermo in 4,1 secondi per toccare una velocità massima limitata elettronicamente di 250 km/h, in presenza dei pacchetti Dynamic e Dynamic Plus il limitatore viene spostato a 280 km/h.

Il V6 biturbo ha un peso complessivo di 182 kg, circa 31 chilogrammi in meno rispetto al V8 da 4,2 litri adottato sulla terza generazione di RS nel 2012. Un motore sovralimentato con una pressione di 1,5 bar, le due turbine sono collocate all’interno della V, posizionandosi tra le testate, sul lato di scarico e aspirazione (parte interna ed esterna). Una configurazione questa che consente di ottenere ingombri ridotti e un percorso breve dei gas combusti, il 2.9 TFSI reagisce in maniera pronta e decisa ad ogni richiesta di carico e potenza.

Potente ma anche efficiente, nel ciclo combinato la casa dei quattro anelli dichiara un consumo medio di 9,2 litri per 100 chilometri con emissioni di CO2 pari a 210-211 grammi per chilometro, in presenza di carichi elevati il sistema Audi valvelift chiude in ritardo le valvole in aspirazione rispetto alla configurazione standard, prolungando così la fase di espansione rispetto a quella di compressione, il vantaggio è un maggior rendimento termodinamico del motore.

La nuova Audi RS4 Avant è dotata di un sistema di trazione integrale permanente quatto con differenziale autobloccante centrale a comando meccanico, il cambio automatico doppia frizione è un tiptronic a otto rapporti con tempi di innesto ottimizzati. In condizioni reale la coppia viene trasferita sugli assali in modo asimmetrico secondo uno schema 40:60, in presenza di fondi a scarsa aderenza o in caso di perdita di trazione di una ruota la ripartizione arriva fino al 70% all’avantreno e sino all’85% al retrotreno.

La RS4 è dotata di serie di sospensioni sportive e assetto ribassato di 7 millimetri rispetto alla S4 TDI e di ben 23 millimetri rispetto alla A4 Avant. In alternativa alle sospensioni di serie è disponibile l’assetto sportivo RS plus con Dynamic Ride Control, con molle in acciaio e ammortizzatori con tre diverse tarature. Sempre attingendo al folto e ricco listino accessori chi desidera ancora più precisione nella guida può optare per lo sterzo dinamico con demoltiplicazione e servoassistenzap variabili e taratura RS. Tramite Audi Drive Select sono disponibili cinque programmi:

  • comfort;
  • auto;
  • dynamic;
  • RS1;
  • RS2.

Con la modalità RS2 viene disabilitato il controllo elettronico della stabilità. Di serie sono presenti cerchi da 19 pollici con pneumatici 265/35, a richiesta disponibili i cerchi da 20 pollici ia 5 razze con finitura bronzo opaco e pneumatici 275/30.

L’impianto frenante standard si avvale di dischi in acciaio autoventilati e forati da 375 millimetri all’avantreno e 330 mm al retro, optional quelli carboceramici che prevedono dischi da 400 mm in materiale composito e pinze freno grigio, rosso o blu.

Dati tecnici

  • Peso in ordine di marcia 1715 kg
  • Lunghezza 4782 mm
  • Larghezza 1866 mm
  • Altezza 1414 mm
  • Passo 2826 mm
  • Bagagliaio 505 litri

Dotazione e ADAS

Una carrozzeria grintosa e un abitacolo ben rifinito e curato, diversi i pacchetti design RS capaci di personalizzare completamente finiture e rivestimenti interni, dalla corona del volante alla cuffia del pomello del cambio automatico e protezioni per le ginocchia sono rivestiti in Alcantara con cuciture a contrasto, ogni pacchetto prevede anche delle finiture personalizzate per i bordi delle cinture di sicurezza e tappetini.

La plancia ospita al centro i comandi dell’ampio display del sistema MMI, lo schermo da 10,1 pollici è dotato di comandi touch, tramite un layout specifico RS il guidatore ha accesso ad alcune informazioni specifiche per questo modello, dalla temperature e pressione degli pneumatici agli indicatori supplementari su potenza, coppia, pressione di sovralimentazione e tempi sul giro. L’Head-Up display è disponibile a richiesta e si avvale di grafiche e indicatori specifici RS.

I sistemi di assistenza alla guida sono raggruppati in una serie di pacchetti:

  • Tour;
  • City;
  • assistenza al parcheggio.

Tra gli ADAS più utili figurano l’adaptive cruise control con funzione stop & go che consente di regolare automaticamente la distanza dal veicolo che precede, l’assistenza agli incroci, svolta e al traffico trasversale e l’utile avvertimento che segnala la vicinanza ad un cordolo del marciapiedi.

Audi RS4 Avant: la storia

Debutta 25 anni fa, nel 1994 viene presentata la prima e storica RS 2 Avant, spinta da un motore da 2,2 litri, un turbo benzina da 315 cavalli, con trazione quattro e differenziale centrale autobloccante, la notevole potenza del 5 cilindri le consentiva di raggiungere una velocità massima di 262 km/h per uno 0 - 100 km/h in 5,4 secondi.

Nel 1999 arriva la seconda generazione, si tratta della RS 4 Avant spinta da un V6 biturbo da 2,7 litri con distribuzione 5 valvole per cilindro, La potenza lievita a 380 cavalli, Audi raddoppia i volumi di produzione visto il suo successo.

Nel 2005 arriva una nuova generazione di RS4 spinta da un V8 da 420 cavalli a 8.250 giri al minuto, un modello vincente che si avvale di una tecnologia premium e dell’innovativo Dynamic Ride Control, ovvero la compensazione del rollio e beccheggio.

Nel 2012 il V8 da 4,2 litri viene portato a 450 cavalli, una generazione quattro che analogamente al modello precedente risulta sensibilmente più veloce rispetto alla concorrenza.

Perché comprare Audi RS 4 Avant

Un punto di riferimento per l’automotive, un modello che non ha bisogno di presentazioni, sinonimo di potenza, performance e divertimento. Nel suo ultimo aggiornamento diventa ancora più cattiva e scattante

  • linea
  • prestazioni
  • trazione integrale quattro

Perché non comprare Audi RS 4 Avant

Il folto listino accessori invoglia alla personalizzazione, non è difficile superare il muro dei 100.000 euro, la concorrenza, offre modelli con prestazioni pressoché simili ma a prezzi sensibilmente inferiori.

  • dotazione da integrare

Audi RS4: Allestimenti

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