Audi RS3

Prezzo a partire da € 61.700,00

condividi
Audi RS3
3 foto

Audi RS3 Sportback e Sedan nascono per dare il meglio in pista ma anche il motore 2 litri turbo da 400 cavalli regala grandi soddisfazioni. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Audi RS3 è una cinque porte con prestazioni da supercar. Spinta da un cinque cilindri TFSI da 2,5 litri ha una potenza di 400 cavalli per una coppia di 500 Nm. 61700 - 9,1

Audi RS3 raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in 3,8 secondi per una velocità massima pari a 290 km/h. LA nuova generazione della intraprendente sportiva tedesca ha prestazioni fuori dal comune e non solo in accelerazione ma anche in pista, nel tempo sul giro, per la prima volta è presente su di un modello prodotto in serie il Torque Splitter.

Rispetto al classico differenziale autobloccante e dalla trazione integrale permanente con frizione elettroidraulica a lamelle, la rinnovata RS3 si avvale di due frizioni elettroidrauliche a lamelle una per ciascun semiasse posteriore. In presenza di uno stile di guida sportivo, in fase di percorrenza di curva, questo sistema ripartisce la coppia tra le ruote posteriori incrementando la spinta della ruota con maggiore aderenza ovvero quella esterna alla traiettoria. Un meccanismo che scongiura l’insorgere del sottosterzo.

Sette i programmi selezionabili dal pilota, tre sono inediti, alle classiche modalità comfort, auto, dynamic and efficiency si aggiungono la RS Individual, la RS Performance e la RS Torque Rear.

Il sistema Audi drive select influisce su sterzo, cambio automatico, sospensioni adattive, apertura della valvole allo scarico (sound) ed erogazione del propulsore.

L’impianto frenante si avvale all’anteriore di pinze freno a sei pistoncini all’anteriore con dischi in acciaio da 375 mm mentre al retro ci sono dischi da 310 mm.

Rispetto alla già sportiva S3 l’assetto è ribassato di 10 millimetri e di 25 millimetri rispetto alle tradizionali Audi A3, lo schema sospensioni prevede all’anteriore il classico McPherson mentre al retro Multilink a quattro bracci.

Dati tecnici

  • Peso in ordine di marcia 1707 kg
  • Lunghezza 4389 mm
  • Larghezza 1851 mm
  • Altezza 1436 mm
  • Passo 2631 mm
  • Bagagliaio 282

Dotazione e ADAS

Una dotazione completa che punta su di un equipaggiamento particolarmente sportivo, di serie sono inclusi nel prezzo d’acquisto i proiettori full LED con indicatori di direzioni dinamici posteriori. I cerchi da 19 pollici con design a 10 razze a Y fanno parte della dotazione standard, optional quelli a 5 razze a Y con logo R e pneumatici Pirelli P Zero Trofeo R semi-stick. Il paraurti posteriore sportivo, il nuovo estrattore aria e il doppio terminale di scarico ovale sono un timbro esclusivo della serie RS.

Due le nuove tinte specifiche, il Verde Kyalami e il Grigio Kemora, sempre a richiesta la RS3 può esser dotata di tetto a contrasto in nero brillante. Calotte specchi retrovisori, spoiler sopra lunotto e minigonne laterali sono disponibili anche in fibra composita con poliuretano termoplastico (CFK).

Nell’abitacolo spicca l’Audi Virtual Cockpit plus con schermo da 12,3 pollici. La strumentazione RS è full digital, interessante vista la connotazione sportiva della vettura, la presenza degli indicatori di potenza, coppia, pressione pneumatici, tempi sul giro e accelerazione laterale. Il regime di rotazione del motore è visualizzatile tramite un istogramma a barre. La plancia a richiesta può esser impreziosita da una finitura in fibra di carbonio e sedili anteriori sportivi RS con poggiatesta integrato, punzonatura e cuciture a contrasto in antracite.

I più avanzati sistemi di assistenza alla guida sono compresi nella dotazione standard, dalla franta automatica d’emergenza al mantenimento corsia fino alla segnalazione angoli ciechi.

Audi RS3: la storia

Oltre 25 anni di successi, più di due lunghi decenni di sviluppo e vittorie nelle massime competizioni sportive, era il 1994 quando la prima RS debutta sul mercato, una station bellissima e potente, una RS 2 Avant che decretò il successo della casa dei quattro anelli nel segmento delle auto sportive.

RS è acronimo di RennSport ovvero sport da corsa, in 25 anni di presenza sul mercato sono stati commercializzati altrettanti modelli, la RS 2 Avant del 1994 è oggi una delle auto sportive più ricercate, per via dell suo innegabile appeal e di performance che ancora oggi sono al top.

Perché comprare Audi RS3

A poco più di 61.000 euro si entra in possesso di una supercar di razza, le sue prestazioni sono in assoluto da primato, il suo motore è un portento per sound, potenza ed erogazione. Difficile pretendere di più a questo prezzo e in questo segmento di mercato

  • prezzo
  • prestazioni
  • RS

Perché non comprare Audi RS3

Non ha punti a sfavore, solo i consumi potrebbero incidere sulla scelta anche se chi compra una RS3 lo fa di pancia e non razionalmente.

  • consumi

Audi RS3: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA