Audi Q8 è un maxi SUV dalle dimensioni imponenti proposto sul mercato italiano con una tecnologia premium. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.
Audi Q8 è un maxi SUV dalle dimensioni imponenti. Lungo quasi 5 metri e largo 2 metri, ha un passo di 3 metri ed uno spazio interno sensibilmente maggiore rispetto alla Q7.
Audi Q8 è disponibile con potenti motorizzazioni ibride con potenze che partono dai 286 cavalli.
Tra le configurazioni più interessanti e sicuramente dotate di una motorizzazione adeguata alla mole del SUV della Casa dei Quattro Anelli c’è la 50 TDI spinta da un possente 3 litri turbo da 286 cavali per una coppia massima di 600 Nm capace di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in soli 6,3 secondi per una velocità massima di 245 km/h.
La versione d’accesso è la Q8 45 TDI dotata di un V6 da 231 cavalli. La tecnologia MHEV con rete di bordo a 48 Volt prevede una batteria agli ioni di litio e un alternatore-starter azionato da una cinghia che, in fase di decelerazione, è in grado di recuperare sino a 12 W di potenza. L’elettrificazione consente un risparmio medio sui consumi di 0,7 litri per 100 km.
La Q8 si avvale di una trasmissione tiptronic a otto rapporti, uno smorzatore attivo riduce le vibrazioni del motore, una pompa dell’olio elettrica consente alla trasmissione automatica, anche durante la marcia per inerzia a motore spento, di inserire il rapporto successivo. Il differenziale centrale meccanico ripartisce la coppia tra avantreno e retrotreno secondo un rapporto 40:60. All’occorrenza la coppia motrice arriva fino al 70% all’anteriore e 85% posteriormente. Nel caso in cui si adotti uno stile di guida sportivo, il sistema di gestione elettronica della coppia applica una forza frenante, lieve, alla ruota interna alla curva, evitando così l’insorgere del fenomeno del sottosterzo.
Di serie sono presenti cerchi in lega da 20 pollici, a richiesta sono disponibili fino a una misura di 22 pollici con pneumatici da 285/40. L’impianto frenante si avvale di pinze fisse in alluminio a sei pistoncini con dischi anteriori da 375 millimetri e posteriori da 350 millimetri.
Per i più esigenti nel folto listino accessori sono disponibili sospensioni pneumatiche adaptive air suspension a taratura variabile che consentono un ulteriore abbassamento del corpo macchina di 15 millimetri rispetto alla configurazione standard, con un’altezza minima dal suolo di 220 millimetri.
Tramite Audi drive select è possibile modificare il comportamento stradale della vettura scegliendo tra sette profili di guida:
- Comfort;
- Auto;
- Dynamic;
- Individual;
- Efficiency;
- Allroad;
- Offroad.
La scocca della Q8 è realizzata facendo largo uso di alluminio e acciaio lavorato a caldo, la massa a vuoto della Q8 50 TDI è di 2.145 kg, inclusa la raffinata tecnologia MHEV con batteria agli ioni di litio.
Dati tecnici
- Peso a secco 2145 kg
- Lunghezza 4986 mm
- Larghezza 1995 mm
- Altezza 1705 mm
- Passo 2995 mm
- Bagagliaio 605 litri
Dotazione e ADAS
Audi Q8 offre una completa suite di sistemi di assistenza alla guida suddivisi in tre pacchetti:
- Tour;
- City;
- Assistenza al parcheggio plus.
Il pacchetto tour comprende il sistema alla guida adattivo che gestisce dalla velocità di marcia alle dinamiche longitudinali e trasversali. L’adaptive cruise control mantiene costante la distanza dal veicolo che precede, il traffic jam assist e l’active lane assist, assistono il conducente durante la guida in autostrada mantenendo il veicolo in carreggiata e segnalando oggetti e pericoli lungo il percorso. Il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale consente di adeguare automaticamente la velocità della vettura in funzione del traffico e dei limiti. Quando i sistemi di assistenza ala guida sono attivi l’Efficiecy Assistant mostra avvertenze predittive mediante la strumentazione, fornendo al conducente un feedback tattile tramite il pedale dell’acceleratore invitandolo così ad uno stile di guida più consono al contenimento dei consumi.
L’emergency assist è in grado di rilevare l’inattività del conducente richiamandolo all’attenzione con segnali visivi, tattili e acustici, nel caso di mancata regione, il sistema provvede a rallentare la corsa del veicolo fino al totale arresto, in tal caso si attiva automaticamente la chiamata d’emergenza.
Il Pacchetto City include il sistema di assistenza agli incroci ed eventuali pericoli dovuti al traffico trasversale dinanzi alla vettura. Cambio corsia e segnalazione angoli ciechi sono ulteriori tecnologie di assistenza alla guida.
L’assistenza al parcheggio plus segnala un ostacolo durante la manovra, sia esso in movimento che fisso. Tramite l’app myAudi via smartphone il conducente può attivare la manovra automatica della vettura.
Audi Q8: la storia
Nasce come ammiraglia SUV della Casa dei Quattro Anelli, un modello che eleva ulteriormente stile e tecnologia già presenti sulla Q7. Realizzata sul pianale Space Frame rappresenta quanto di meglio si possa cercare su di uno Sport Utility Vehicle di alto livello, l’arrivo in gamma della RS Q8 è un ulteriore posizionamento verso l’alto di gamma. Rappresenta la concorrente diretta della BMW X7 e Mercedes GLE confermando ancora una volta la strategia Audi di posizionarsi in ogni segmento di mercato con un modello tecnologico e prestazionale.
Perché comprare Audi Q8
Un SUV dalle dimensioni imponenti e dalla tecnologia evoluta, chi cerca le massime prestazioni può trovare nella RS Q8 una Lamborghini URUS più elegante e urbana, per il resto le motorizzazioni ibride sono in grado di soddisfare ogni esigenza. Spazio in abbondanza e tecnologia evoluta ne giustificano il prezzo.
- motori ibridi
- tecnologia
- adas
Perché non comprare Audi Q8
Sfiora i 5 metri di lunghezza per quasi 2 metri di larghezza, in città non è proprio comoda da parcheggiare, nasce come perfetta compagna di viaggio nelle lunghe trasferte.
- dimensioni
Audi Q8: Allestimenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Specifiche tecniche
Audi Q8
Categoria
Suv
Alimentazione
Benzina
Diesel
Ibrida
Le auto più recenti