Audi Q7

Prezzo a partire da € 71.300,00

condividi
Audi Q7
3 foto

L’Audi Q7 è il primo SUV ad essere stato commercializzato dalla Casa degli Anelli nel lontano 2005. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Audi Q7 è stato il primo SUV a popolare il listino del costruttore tedesco. Oggi il modello è giunto alla seconda generazione e propone uno stile distintivo pur in continuità con il resto della gamma.
Il frontale di Audi Q7 propone la calandra esagonale del marchio fiancheggiata dai fari LED matrix con tecnologia laser. La fiancata massiccia presenta una linea di cintura molto progressiva che non dissimula gli ingombri generosi. Dietro si notano i fanali a sviluppo orizzontale con un motivo grafico a tasselli che sono collegati da una cromatura centrale che corre sotto al lunotto posteriore. L’abitacolo di Audi Q7 propone tre ampi schermi digitali: il quadro strumenti da 12,3” si abbina all’infotainment centrale da 10,1” e al display da 8,6” per la gestione del clima trizona. Audi Q7 è provvista del mirroring per lo smartphone e di una ricca dotazione di ADAS che porta su strada la guida autonoma di tipo II.
Il listino italiano di Audi Q7 propone motori benzina e diesel con potenze tra i 231 ed 340 CV.

Dati tecnici

  • Peso da 2130 Kg
  • Lunghezza 596 cm
  • Larghezza 197 cm
  • Altezza 174 cm
  • Bagagliaio da 740 litri

Dotazioni e ADAS

Audi Q7 ci accoglie in un abitacolo che è un vero e proprio salotto. Il quadro strumenti digitale ha uno schermo da 12,3” e permette, tramite il volante multifunzionale, un rapido accesso a tutte le principali funzioni di sistema. Non manca l’head-up display per avere tutte le informazioni che contano direttamente proiettate sul parabrezza. Al centro della plancia, sotto le bocchette del clima, trova posto il sistema di infotainment MIB3 con diagonale da 10,1” (di serie arriva quello da 8,8”). Nel tunnel centrale c’è il controllo per la gestione del climatizzatore trizona che si comanda tramite un pratico schermo touch da 8,6”.
Ricca la dotazione sul fronte dei sistemi di sicurezza e assistenza alla guida. La centralina di Audi Q7 gestisce 5 sensori radar, 5 telecamere e 12 sensori a ultrasuoni per offrirci il comfort della guida autonoma di secondo livello. Tra i dispositivi troviamo: l’adaptive cruise control, il traffic jam assist e l’active lane assist.

Audi Q7: la storia

Audi Q7 il modello al vertice della gamma SUV della casa tedesca. La prima generazione è stata presentata nel settembre 2005 al Salone di Francoforte.
La prima Audi Q7 utilizzava una versione modificata della piattaforma PL71 del Gruppo Volkswagen ed era stata anticipata dalla concept car Audi Pikes Peak quattro.
Il design proponeva alcuni spunti stilistici visti sul resto della gamma reinterpretandoli per adattarli alle dimensioni davvero XL della sua carrozzeria. Immancabile la trazione integrale Quattro per consentire al SUV di affrontare, nonostante il passo generoso, anche i terreni più impegnativi. La produzione del primo SUV a sette posti di Audi è iniziata nell’autunno del 2005 presso lo stabilimento Volkswagen di Bratislava, in Slovacchia.
Nel 2012, Audi Q7 si aggiorna con il restyling di metà carriera che ne rivede l’estetica introducendo una nuova firma luminosa LED per fari e fanali.
La seconda generazione dell’Audi Q7 è stata presentata nel gennaio 2015 al Salone dell’auto di Detroit. Design tutto nuovo con maggiori squadrature e l’arrivo di una versione ibrida plug-in a gasolio rilanciano le vendite del modello in Europa e negli Stati Uniti.
All’inizio del 2020 Audi Q7 svela un restyling molto incisivo che rivede il design di fari e fanali smussando il look squadrato e preferendo una maggiore continuità delle linee.

Perché comprare Audi Q7

Audi Q7 è un vero e proprio salotto su gomme con un livello di comfort ai vertici del segmento. A concorrere alle doti della vettura il cambio automatico a doppia frizione con 8 rapporti che si rivela duttile e capace di supportare al meglio tanto la guida rilassata quanto quella più spigliata.
Sorprende e convince il livello delle tecnologie con un abitacolo che offre ben tre ampi display per tenere ogni aspetto della guida sotto controllo.

  • Cambio: automatico a 8 rapporti rapido e performante anche nella guida spigliata
  • Finiture: i materiali e gli assemblaggi che si rintracciano nell’abitacolo è di ottimo livello
  • Tecnologie: abitacolo da vera ammiraglia con tre schermi separati per quadro strumenti, infotainment e climatizzatore

Perché non comprare Audi Q7

Il listino dell’ammiraglia SUV di Audi non è dei più economici e bisogna fare attenzione perché molti accessori indispensabili, come il bracciolo centrale, si pagano a parte.
Audi Q7, complici le generose dimensioni esterne, non ci agevola nelle manovre di parcheggio. I montanti sono massicci e risulta difficile avere contezza degli ingombri esterni del SUV, ci soccorre l’utile sistema di telecamere a 360°.

  • Listino: nonostante il prezzo non propriamente economico, su Audi Q7 capita di pagare a parte il bracciolo centrale
  • Visibilità posteriore: limitata per via delle dimensioni generali del SUV

Audi Q7: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA