Audi Q5

Prezzo a partire da € 36.650,00

condividi
Audi Q5
3 foto

Tutte le informazioni sulla Audi Q5, il SUV medio della Casa degli Anelli. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Audi Q5 è offerta sul mercato in due versioni tra cui la nuova Sportback che adotta uno stile coupé con il tetto che tende a scendere nella parte posteriore.
Il frontale si caratterizza per la griglia esagonale che si allarga lateralmente e crea una continuità visiva con i fari anteriori full LED dotati di tecnologia matrix. La fiancata adotta uno stile pulito con una linea di cintura che sale gradualmente verso il retro. Qui trova posto una coppia di fanali con tecnologia OLED a sviluppo orizzontale con un motivo geometrico che riprende le luci DLR LED montate all’anteriore.
L’abitacolo di Audi Q5 propone un’impostazione più “classica” rispetto a quella di altri modelli della casa tedesca. La plancia è dominata dallo schermo da 10,1” del sistema di infotainment che sovrasta le bocchette del clima. Non manca un ampio quadro strumenti digitale da ben 12,3”.
Il listino italiano dell’Audi Q5 propone motorizzazioni esclusivamente ibride leggere su base benzina e diesel con potenze comprese tra i 136 ed i 265 CV.

Dati tecnici

  • Peso da 1810 Kg
  • Lunghezza 462 cm
  • Larghezza 189 cm
  • Altezza 166 cm
  • Bagagliaio da 520 litri

Dotazioni e ADAS

Audi Q5 e Q5 Sportback propongono gli ultimi sviluppi degli investimenti fatti dal gruppo tedesco nel corso del decennio. La plancia è sormontata dallo schermo da 10,1” previsto per il sistema di infotainment che si abbina a un quadro strumenti digitale. L’Audi virtual cockpit plus integralmente digitale vanta un display full HD da 12,3 pollici e può essere abbinato a un utile head-up display per avere tutte le informazioni più importanti direttamente davanti agli occhi.
Il sistema di infotainment MIB3 offre ben 10 volte la potenza di calcolo del precedente mettendo quindi a nostra disposizione indiscutibili doti sul fronte della reattività e della fluidità. Non manca il mirroring Apple e Android ed è inoltre disponibile l’assistente vocale Alexa per la gestione rapida di tutte le funzioni di sistema.
Lato ADAS, su Audi Q5 e Q5 Sportback non manca davvero nulla con una suite che porta a bordo la guida autonoma di secondo livello. Peccato per la posizione scomoda della levetta dietro al volante dalla quale si attivano gli assistenti.

Audi Q5 Sportback

A fine 2020 Audi ha presentato la versione Sportback della sua Q5. Il modello, che esordisce in concomitanza con l’arrivo del restyling della Q5, non rivede molto l’aspetto ma adotta uno stile coupé per strizzare l’occhio ad una nicchia di mercato in costante ascesa. I montanti C accorciati e il lunotto molto inclinato conferisco alla Q5 Sportback un aspetto più maturo e una forte personalità. Non mancano nel retro i fanali OLED con la caratteristica firma luminosa personalizzabile. Attenzione però al cielo dell’auto con i passeggeri più alti seduti sul divanetto posteriore che potrebbero facilmente toccarlo con la testa.
Sul fronte motori e personalizzazioni, Audi Q5 Sportback offre le stesse dotazioni previste per la Q5 “standard”.

Audi Q5: la storia

Audi Q5 è il SUV compatto premium prodotto dalla casa automobilistica tedesca dal 2008. Il modello si posiziona sotto la più grande Q8 e al di sopra di quella che sarebbe poi stata l’Audi Q3. Come l’Audi A5 e la quarta generazione A4, era basata sulla piattaforma Audi MLB. Il modello è stato presentato al Salone dell’auto di Pechino 2008 e successivamente al Los Angeles Auto Show dello stesso anno.
Nel 2012 arriva il restyling cambiamenti principali includono un nuovo design dei fari anteriori e posteriori, e una nuova serie di motori che aumentano sia la potenza che l’efficienza. Dentro viene aggiornato il sistema di infotainment con una maggiore attenzione ai materiali e alla distribuzione degli spazi.
La seconda generazione dell’Audi Q5è stata rivelata al Salone di Parigi 2016. Il SUV condivide la piattaforma Audi MLBevo con le ultime versioni delle Audi A4 e A5. Stile e proporzioni sono completamente riviste per marcare ancor di più la distanza con gli altri modelli della gamma SUV del marchio tedesco. Con il Model Year 2021, Audi Q5 affina il design di anteriore e posteriore con dei nuovi fari e fanali e introduce il sistema di infotainment di terza generazione. Per la prima volta Audi Q5 è offerta anche in una versione a “tetto basso” Sportback.

Perché comprare Audi Q5

Audi Q5 si è fatta negli anni apprezzare per le doti di comfort e silenziosità anche sulle lunghe percorrenze. Un’attenzione che troviamo confermata anche dall’attuale generazione grazie alle sospensioni a controllo elettronico che assorbono bene le buche.
Su strada si apprezza inoltre l’ottima motricità e dinamicità dell’auto. Audi Q5 è comunque un SUV alto 166 cm e questo significa avere il baricentro spostato al di sopra del tetto del veicolo. Grazie alla trazione integrale intelligente Quattro, la Q5 propone un bilanciamento ottimale dei pesi e questo contiene moltissimo il rollio in curva avendo sempre un ottimo grip in tutte le condizioni climatiche.

  • Comfort: le sospensioni a controllo elettronico assorbono bene le buche e si apprezza l’ottima insonorizzazione dell’intero abitacolo
  • Dinamicità: nonostante il baricentro alto questo SUV manifesta un rollio limitato complice l’ottimo apporto della trazione integrale quattro

Perché non comprare Audi Q5

Come per altre rivali del segmento anche Audi Q5 manifesta una limitata visibilità posteriore. Questa deriva dalle dimensioni molto generose dei montanti C che si abbinano ad un lunotto particolarmente contenuto. Le cose si complicano peraltro nel caso della versione Sportback che propone un lunotto fortemente inclinato.
La buona modularità dell’abitacolo di Audi Q5 è confermata dal divanetto posteriore che può scorrere in avanti per far posto agli oggetti più ingombranti contenuti nel bagagliaio. Peccato però che si tratti di un accessorio a pagamento e che, una volta che la seconda fila di sedili si è portata in avanti, si verrà a formare un fastidioso scalino con il vano bagagli.

  • Visibilità posteriore: molto limitata dalle dimensioni del lunotto e dall’ampiezza dei montanti. Situazione che si complica ulteriormente sulla Q5 Sportback caratterizzata da un lunotto fortemente inclinato
  • Divanetto posteriore: scorre in avanti e questo permette di ricavare spazio nel bagagliaio peccato però che si paghi a parte

Audi Q5: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Specifiche tecniche

Audi Q5

Categoria

Suv

Alimentazione

Benzina
Diesel
Ibrida
Ibrida Plug-in
Elettrica

Le auto più recenti

Audi Q4 Sportback e-tron

Audi

Audi Q4 Sportback e-tron

A partire da € 48.900,00

Audi SQ2

Audi

Audi SQ2

A partire da € 55.600,00

Audi TTS

Audi

Audi TTS

A partire da € 54.900,00

Audi TT

Audi

Audi TT

A partire da € 44.400,00

Audi SQ7

Audi

Audi SQ7

A partire da € 98.350,00