Audi Q3

Prezzo a partire da € 36.650,00

condividi
Audi Q3
5 foto

Audi Q3 è il SUV di segmento C della Casa degli Anelli posizionato in gamma tra la Q2 e la Q5. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Audi Q3 è il SUV medio della casa dei quattro anelli giunto alla sua seconda generazione. Il modello è offerto nella versione standard così come nella variante Sportback che, come accade in altri modelli della casa come la Q5, vede il tetto scendere verso la parte posteriore e si caratterizza per un look coupé.

All’anteriore Audi Q5 sfoggia una coppia di sottili fari full LED con tecnologia matrix (optional) e mette in mostra una calandra dal forte sviluppo orizzontale il cui bordo si colora di nero a seconda dell’allestimento scelto. La parte bassa del paraurti è raccordata da un design a “X” mentre la fiancata propone due nervature importanti in corrispondenza dei passaruota anteriore e posteriore. Il retro propone, tanto sulla Q3 standard che sulla Sportback, una coppia di fanali con firma luminosa orizzontale.
L’abitacolo di Audi Q3 offre un quadro strumenti digitale con schermo da 12,3” abbinato al sistema di infotainment centrale MIB3 con diagonale da 10,3”. Non mancano i comandi vocali “Hey Audi”, l’assistente vocale Amazon Alexa e il mirroring wireless per gli smartphone Apple e Android.
Il listino di Audi Q3 prevede motorizzazioni benzina (ibridi leggeri e Plug-in) e diesel. Al vertice della gamma la cattivissima RS Q3 400 CV e 480 Nm di coppia.

Dati tecnici

  • Peso da 1535 Kg
  • Lunghezza 449 cm
  • Larghezza 186 cm
  • Altezza 162 cm
  • Bagagliaio da 460 litri

Dotazioni e ADAS

Audi Q3 ci accoglie con un abitacolo decisamente tecnologico. Il quadro strumenti digitale da 12,3” si comanda dal volante e permette di tenere sotto controllo tutte le funzioni del veicolo dalle mappe ai media passando per le info sui consumi. Al centro della plancia trova posto lo schermo da 10,3” previsto dal sistema di infotainment MIB3. A differenza del precedente MIB2+, Audi Q3 migliora hardware e software per offrire una maggiore reattività e intuitività. Il sistema supporta inoltre i comandi vocali nativi, basta pronunciare la parola magica “Hey Audi” seguita dall’input da eseguire, come anche l’assistente vocale Amazon Alexa.
Non manca il mirroring wireless per gli smartphone Apple e Android e la SIM di bordo permette inoltre di aggiornare il veicolo da remoto. Vera chicca il sistema Bang & Olufsen Premium Sound System da 680 W con suono 3D composto da 15 altoparlanti e un amplificatore a 16 canali.
Lato sicurezza, Audi Q3 offre una dotazione in termini di ADAS di assoluto rilievo. La guida autonoma di secondo livello è optional ma di serie arrivano: Audi Pre Sense front (segnala ostacoli improvvisi), Lane change warning (avviso angolo cieco), Lane departure warning (abbandono involontario di corsia).

Audi Q3: la storia

Nel 2011 viene lanciata, in occasione del Salone dell’auto di Shangai, la prima generazione dell’Audi Q3 che utilizza la piattaforma A5 del Gruppo Volkswagen (PQ35), la stessa del SUV Volkswagen Tiguan. La Q3 è pensata come una alternativa più compatta ai SUV Q5 e Q7.
Nonostante il design distintivo sia fuori che dentro, Audi Q3 condivide componenti, trasmissioni e motori con altri veicoli che utilizzano la piattaforma PQ35 come la Volkswagen Golf, Audi A3 e Skoda Yeti.
Nel 2013 ne viene sviluppata una versione sportiva, la RS Q3. Il SUV monta il motore 2.5 TFSI turbo da 310 CV (228 kW) ed eroga ben 420 Nm di coppia in abbinamento al cambio automatico S-tronic a 7 velocità. La prima Audi RS Q3 accelerava da 0 a 100 km/h in soli 5,5 secondi per raggiungere poi una velocità massima limitata di 250 km/h.
Il restyling del 2015 di Audi Q3 rivede la griglia anteriore e la firma luminosa LED di fari e fanali.
Nel luglio del 2018 viene presentata la seconda generazione di Audi Q3, costruita sulla piattaforma MQB. Il modello cresce per dimensioni e tecnologie e continua a offrire al vertice della gamma le versioni S e RS.
Nel 2019 Audi presenta la versione Sportback.

Perché comprare Audi Q3

Audi Q3 è il secondo SUV della gamma del costruttore di Ingolstadt. Il modello si posiziona tra la Q2 e la più grande Q5 offrendo un elevato livello qualitativo in relazione a materiali e finiture tanto sui pannelli porta quanto sulla plancia.
Il modello si distingue inoltre per le tecnologie di bordo con la presenza di un quadro strumenti digitale da 12,3” abbinato allo schermo da 10,3” previsto per il sistema di infotainment. Apprezzabile la scelta di aver comunque conservato i tasti fisici per la gestione del climatizzatore.
Con la seconda generazione lanciata nel 2018, Audi Q3 cresce per dimensioni arrivando oggi a misurare 449 cm di lunghezza offrendo un generoso bagagliaio da 460 litri di carico utile.

  • Finiture: di ottimo livello tutti i materiali presenti nell’abitacolo, assemblaggi curati nel dettaglio
  • Tecnologie: abitacolo da vera e propria best in class con quadro strumenti digitale e infotainment centrale da 10,3”
  • Bagagliaio: molto spazioso con un volume di carico che raggiunge i 460 litri

Perché non comprare Audi Q3

La seconda fila di sedili non è particolarmente comoda per il terzo occupante che viaggia stretto a causa dell’ingombro del tunnel e delle bocchette del clima.
La visibilità posteriore risulta limitata dalle dimensioni dei montanti e dalla forma del lunotto posteriore. A complicare le cose la versione Sportback presenta inoltre un lunotto fortemente inclinato.

  • Quinto posto: nel divanetto posteriore lo spazio non è molto, il terzo occupante viaggia stretto con poco spazio a disposizione per le gambe
  • Visibilità posteriore: molto limitata soprattutto nella versione Sportback dove, oltre ai montanti generosi, bisogna tenere in debita considerazione l’inclinazione del lunotto

Audi Q3: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA