Audi Q2

Prezzo a partire da € 28.400,00

condividi
Audi Q2
4 foto

Audi Q2 è il modello di accesso alla gamma SUV della casa dei quattro anelli. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Audi Q2 è dal 2016 la soluzione giusta per quanti cercano un B-SUV premium.
Il design del modello si caratterizza per le linee squadrate che permettono di differenziarla dal resto della gamma del costruttore tedesco. All’anteriore si nota la calandra esagonale molto squadrata fiancheggiata dai fari full LED che montano, optional, la tecnologia matrix per un’ottima illuminazione in tutte le condizioni meteo-climatiche. Nella parte bassa del paraurti spicca un motivo geometrico triangolare che concorre ad abbassare visivamente a terra la vettura. La fiancata evidenzia una generale pulizia con il montante C che spicca soprattutto nelle versioni con la vernice del tetto a contrasto con la carrozzeria. Nel retro si notano i fanali full LED con firma luminosa a “T” e frecce direzionali dinamiche.
L’abitacolo di Audi Q2 mette in mostra il quadro strumenti digitale da 12,3” che lavora in perfetta sintonia con il touchscreen centrale da 8,3” (di serie c’è uno schermo da 7”. Previsti di serie i servizi Audi Remote & Control che ci danno accesso da remoto, tramite il modulo dati di bordo, a una serie di informazioni sull’auto compresi consumi e scadenze di manutenzione.
Il listino italiano di Audi Q2 prevede motorizzazioni benzina e diesel con la gamma dominata dalla versione SQ2 da 300 CV che raggiunge i 250 km/h.

Dati tecnici

  • Peso da 1325 Kg
  • Lunghezza 421 cm
  • Larghezza 179 cm
  • Altezza 151 cm
  • Bagagliaio da 355 litri

Dotazioni e ADAS

Con il restyling di metà carriera arrivato nel 2020, Audi Q2 ha rivisto le dotazioni tecnologiche di bordo proponendo, per la prima volta su questo modello la virtual cockpit. Il quadro strumenti digitale da 12,3”, di serie sull’allestimento Business Plus, permette di accedere a tutte le informazioni di sistema e di visualizzare le mappe a tutta ampiezza evitando pericolose distrazioni alla guida. Il sistema di infotainment centrale (è optional l’MMI Plus da 8,3 pollici) è posizionato al di sopra delle bocchette circolari del clima e questo ci permette di gestirlo all’interno del nostro campo visivo. Audi Q2 supporta il mirroring degli smartphone Apple e Android e, grazie al modulo dati di bordo, possiamo gestire da remoto la vettura grazie al pacchetto Audi Remote & Control.
Capitolo sicurezza. Audi Q2 offre una ricca dotazione in fatto di ADAS. Tra i sistemi: frenata automatica d’emergenza, cruise control adattivo, radar traffico posteriore, sensore angolo cieco e un ottimo sistema di posteggio automatizzato della vettura.

Audi Q2: la storia

Nel 2016 Audi è entrata nel mercato dei piccoli crossover con la Q2. La prima, e fino ad oggi unica, generazione del modello è basata sulla piattaforma MQB largamente adottata all’interno del gruppo Volkswagen. Audi Q2 sceglieva un mercato di nicchia in cui, al momento del suo lancio, l’unico vero concorrente era la MINI Countryman. Audi Q2 è infatti pensata principalmente per il mercato europeo e non viene commercializzata in America.
Con il restyling del 2020, Audi Q2 ridefinisce la firma luminosa di fari e fanali e introduce il quadro strumenti digitale abbinato a un nuovo sistema di infotainment centrale.

Perché comprare Audi Q2

Audi Q2 è il B-SUV compatto di accesso alla gamma del marchio dei quattro anelli. Nonostante gli ingombri esterni contenuti, Audi Q2 è maneggevole e precisa grazie all’ottimo settaggio dello sterzo e alla taratura delle sospensioni.
A convincere di questo modello sono anche le dotazioni tecnologiche di buon livello tra le quali spiccano la virtual cockpit, il sistema di infotainment e i tanti ADAS di bordo.

  • Sterzo: la vettura si dimostra precisa anche sui tornanti di montagna
  • Tecnologie: abitacolo da vera e propria best in class con quadro strumenti digitale e infotainment centrale da 8,3”

Perché non comprare Audi Q2

Audi Q2 è il modello di accesso alla gamma del marchio premium tedesco ma questo non implica necessariamente un listino contenuto. Attenzione in particolare ai tanti accessori che si pagano a parte come nel caso del sistema di infotainment MMI Plus.
Su strada si evidenzia la rigidità delle sospensioni di Audi Q2 con gli ammortizzatori a controllo elettronico che sono previsti optional.

  • Listino: poche le dotazioni previste di serie e molti gli optional a pagamento
  • Sospensioni: la vettura si dimostra rigida nell’affrontare i tratti di strada più sconnessi

Audi Q2: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA