Audi A8 è l’ammiraglia della Casa dei Quattro Anelli. Ha una carrozzeria più aerodinamica rispetto al passato, per la prima volta di serie sono disponibili i proiettori LED Digital Matrix, al lancio saranno disponibili motorizzazione ibride leggere e la variante S8 da oltre 500 cavalli.
Parte così la prevendita in Italia di una delle berline quattro porte più lussuose del segmento, la nuova Audi A8 coniuga l’esclusività di un modello top di gamma alla sportività tipica del brand tedesco.
Al lancio le versioni disponibili sono la V6 3.0 TDI con tecnologia mild-hybrid da 286 cavalli e 600 Nm di coppia massima e la potente S8 da 571 cavalli e ben 800 Nm di coppia massima, la prima raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in 5,9 secondi, mentre la seconda impiega soli 3,8 secondi, per entrambe la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h.
Sull’intera gamma è di serie il cambio automatico doppia frizione tiptronic a 8 rapporti con convertitore di coppia, la trazione è integrale permanente, presente un differenziale centrale autobloccante, a richiesta è disponibile anche uno posteriore di tipo sportivo.
L’ammiraglia tedesca può essere equipaggiata con sospensioni pneumatiche attive predittive, di serie sulla S8, che consentono di caricare e scaricare ogni singola ruota a seconda delle esigenze del pilota e delle condizioni di guida, degli attuatori elettromeccanici regolano il movimento della struttura e l’ammortizzazione attiva, soluzione questa che nonostante un corpo macchina considerevole, consente di ridurre drasticamente rollio e beccheggio.
L’Audi Drive Select dispone di cinque profili, quello comfort+ assicura il massimo relax, in ogni situazione di marcia, anche in curva, con un corpo vettura che si inclina sino a 3 gradi per compensare l’accelerazione laterale sui passeggeri. Con il programma Dynamic le sospensioni si irrigidiscono e il coricamento laterale in curva è limitato sino a 2,5 gradi contro i 5 gradi del setup standard.
Quando il veicolo è fermo, basta il semplice azionamento della maniglia portiere perché l’assetto si alzi di 50 millimetri favorendo così l’accesso nell’abitacolo.
Prezzi a partire da 100.800 euro per la 3.0 TDI tiptronic, la S8 è in vendita a 164.150 euro.
Dati tecnici
- Peso a secco 2050 kg
- Lunghezza 5190 mm
- Larghezza 2130 mm
- Altezza 1473 mm
- Passo 2998 mm
- Bagagliaio 505 litri
Dotazione e ADAS
La nuova Audi A8 offre infinite possibilità di personalizzazione, persino i poggiatesta sono regolabili elettricamente, la console centrale può essere corredata da tavolini a scomparsa, frigobox con vano bar, climatizzazione automatica quadrizona e pacchetto Air Quality con diffusore di fragranze. Al retro due grossi tablet da 10,1 pollici con risoluzione full HD posti sugli schienali dei sedili anteriori consentono a chi siede dietro di consultare motori di ricerca, guardare la tv e intervenire persino su diversi parametri della vettura.
Sempre a richiesta sono disponibili rivestimenti in pelle pregiata Valcona nella tonalità marrone cognac. Altra novità sono gli interni in microfibra Dinamica per pannelli portiere e montanti.
L’ammiraglia della Casa dei Quattro Anelli è dotata di ben 40 sistemi di assistenza alla guida, il pacchetto Audi Innovative Assistant include i pack City e Tour, i proiettori a LED Digital Matrix e il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale.
Audi A8: la storia
La prima generazione di A8 debutta nel 1994, la quattro porte tedesca dopo esser stata presentata al Salone dell’automobile di Francoforte nel 1993 come prototipo debutta in larga scala. Dapprima disponibile con un V8 benzina da 230 cavalli e con un 4 litri da 300 cavalli, fu affiancata qualche anno dopo da versioni turbo diesel V6 e a trazione integrale.
La prima S8 ha una potenza di 340 cavalli, dal 2001 al 2002 venne anche commercializzata una W12 da 420 cavalli.
La versione più potente mai realizzata della S8 è quella del 2015 con la configurazione plus da oltre 600 cavalli. Da sempre questa berlina si contraddistingue per un livello qualitativo dei materiali utilizzati e delle finiture premium, il suo telaio in alluminio space frame è un’esclusività che la casa dei quattro anelli riserva alla sua top di gamma.
Perché comprare Audi A8
L’ammiraglia di lusso per eccellenza, una berlina quattro porte disponibile anche con passo allungato, difficile pretendere di più per comfort, tecnologia e motorizzazioni, ancora una volta è il riferimento nel proprio segmento di mercato.
- tecnologia
- dotazione
- motorizzazioni
Perché non comprare Audi A8
In lunghezza supera i 5 metri, in larghezza i 2 metri, se non si vuole eccedere sempre firmato Audi c’è la A6 che in quanto a prestigio, lusso e comfort non è seconda a nessuno.
- dimensioni
Audi A8: Allestimenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Specifiche tecniche
Audi A8
Categoria
Berlina
Categoria
Sedan
Alimentazione
Benzina
Diesel
Le auto più recenti