Audi A7

Prezzo a partire da € 63.650,00

condividi
Audi A7
4 foto

Audi A7 Sportback è la berlina-coupé tedesca che propone un design senza compromessi. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Audi A7 propone lo spazio e la comodità della berlina senza rinunciare al look e all’aggressività propria della coupé. Il modello, giunto alla sua seconda generazione, rappresenta un punto di riferimento complici le dimensioni generose, siamo prossimi ai 5 metri di lunghezza, che non le hanno comunque impedito di sviluppare una versione a passo lungo “L” specifica per il mercato cinese.
All’anteriore Audi A7 mette in mostra la grande griglia esagonale all’interno della quale trovano posto i radar per il funzionamento degli ADAS di bordo. I fari full LED con tecnologia matrix (optional) rivelano una firma luminosa distintiva che si caratterizza per la presenza di tanti piccoli tasselli luminosi disposti in verticale. La lunghezza del paraurti ci introduce alla linea del corpo vettura che si protende verso il retro a definire una silhouette da vera coupé.
L’abitacolo di Audi A7 propone la virtual cockpit con schermo da 12,3”, l’head up display che proietta direttamente sul parabrezza le principali info di sistema e lo schermo da 10,1” del sistema di infotainment. Quanto al clima bizona lo si gestisce attraverso un pannello touch da 8,6”.
Il listino di Audi A7 prevede motorizzazioni ibride leggere MHEV, benzina e diesel, con sistema da 48 V. Al vertice della gamma la A7 55 TFSI e da 367 CV e, per chi vuole spingersi oltre, ci sono i 600 CV del V8 TFSI della RS7.

Dati tecnici

  • Peso da 1765 Kg
  • Lunghezza 497 cm
  • Larghezza 191 cm
  • Altezza 142 cm
  • Bagagliaio da 525 litri

Dotazioni e ADAS

Audi A7 propone tutte le tecnologie che troviamo a bordo dell’ammiraglia A8. L’Audi virtual cockpit è il quadro strumenti digitale con schermo da 12,3” che ci permette di avere a portata di mano tutte le informazioni di sistema senza distogliere lo sguardo dalla guida. La plancia è dominata dall’head up display e si nota lo schermo da 10,1” (da 8,8” sulle versioni mild hybrid) previsto per il sistema di infotainment MIB3. Non manca il mirroring per gli smartphone Apple e Android con l’infotainment di bordo che, tramite il modulo SIM, è connesso in rete permettendo l’accesso alla navigazione implementata Google “point of interest” (POI).
Quanto agli ADAS, Audi A7 offre il comfort della guida autonoma di tipo II ma, già negli allestimenti di accesso alla gamma, prevede di serie i sistemi: Audi Pre Sense front (segnala ostacoli improvvisi), Lane change warning (avviso angolo cieco), Lane departure warning (abbandono involontario di corsia).

Audi A7: la storia

Non una berlina, non una station wagon, ma una coupé a 5 porte con il lusso di un’Audi A8 e la sportività di un’Audi A5. Nel 2010 Audi A7 arriva sul mercato con la prima generazione che propone un mix unico di stile e agilità. Nella parte anteriore, la A7 è stata progettata con una grande griglia single-frame che assomiglia a quella dell’ammiraglia A8 mentre di lato si coglie il look coupé.
Nel maggio del 2014, Audi A7 si aggiorna con il restyling di metà carriera che propone una nuova firma luminosa all’anteriore e nel retro implementando inoltre il sistema di infotainment centrale.
Nel 2018 Audi presenta la seconda generazione dell’A7. La vettura resta fedele all’impostazione iniziale con un cofano lungo e un’ampia griglia anteriore che prelude ad un look coupé con la linea del tetto che scende molto verso il retro dell’auto.

Perché comprare Audi A7

Scegliere Audi A7 significa puntare sul comfort di una vera ammiraglia. Si coglie subito l’ottima insonorizzazione dell’abitacolo che permette spostamenti comodi anche sulle strade maggiormente sconnesse.
A colpire è sicuramente il livello delle finiture con le plastiche tutte morbide al tatto e assemblate con precisione. Massima la cura anche dei rivestimenti in pelle con cuciture a vista dettagliate anche sulla plancia.
Audi A7 presenta una gamma motori che punta, in tutte le sue declinazioni diesel e benzina, sui vantaggi della nuova tecnologia ibrida leggera sviluppata da Audi. Notevole il miglioramento anche sul fronte dei consumi e delle emissioni.

  • Comfort: ottima l’insonorizzazione dell’abitacolo, si apprezza inoltre la taratura morbida delle sospensioni che rendono la marcia piacevole anche sui tratti di strada più disconnessi
  • Finiture: il livello dei materiali presenti a bordo di Audi A7 è davvero elevato con pannelli porta e plancia che trasmettono un grande senso di qualità
  • Motori: la gamma dei propulsori presenti nel listino dell’Audi A7 permette di sfruttare al meglio la grande agilità che deriva al modello dal baricentro basso

Perché non comprare Audi A7

Il design senza compromessi di Audi A7 penalizza il comfort in corrispondenza della seconda fila di sedili. É difficile accedere all’interno dell’abitacolo visto il tetto che scende verso il retro.
Limitata inoltre la visibilità posteriore dato l’ingombro dei montanti e il lunotto che decisamente inclinato.

  • Seconda fila di sedili: nel divanetto posteriore lo spazio c’è ma è difficile accedere all’interno dell’abitacolo visto il tetto dell’auto che scende molto verso il retro
  • Visibilità posteriore: molto limitata soprattutto bisogna tenere in debita considerazione l’inclinazione del lunotto

Audi A7: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA