La Audi A3 è la compatta tedesca di segmento C disponibile in versione Sportback 5 porte e berlina. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.
Audi A3 è la compatta della casa dei quattro anelli che esprime da sempre quelle che sono le massime capacità, sotto il profilo dei motori e delle tecnologie, messe in campo dal costruttore tedesco. Ad oggi il modello condivide il pianale modulare MQB con Seat Leon, Skoda Octavia e Volkswagen Golf.
All’anteriore troviamo i nuovi fari full LED con tecnologia matrix che sono attraversati da una grafica a tasselli poi ripresa nel retro. La griglia frontale resta esagonale ma si allarga a ricomprendere buona parte del frontale. La fiancata di Audi A3 è solcata da una linea netta che corre in corrispondenza delle maniglie porta e definisce i contorni dei fanali posteriori LED. Il lunotto fortemente inclinato cesella la sagoma del montante C.
L’abitacolo dell’Audi A3 offre un generoso quadro strumenti digitale con schermo da 10,1”, optional quello da 12,3”, abbinato al sistema di infotainment centrale touch con una diagonale da 10,1”. Oltre al mirroring dello smartphone la vettura offre a bordo l’assistente vocale Amazon Alexa.
La gamma di Audi A3, declinata nelle versioni Sportback e berlina, offre a listino motori benzina e diesel e non manca l’ibrido ricaricabile Plug-in. Al vertice della gamma la cattivissima RS3 con il prestazionale 5 cilindri 2.5 TFSI da 400 CV e 500 Nm di coppia.
Dati tecnici
- Peso da 1295 Kg
- Lunghezza 434 cm
- Larghezza 182 cm
- Altezza 145 cm
- Bagagliaio da 280 litri
Dotazioni e ADAS
L’abitacolo di Audi A3 ci accoglie con un ambiente rifinito e tecnologicamente molto curato. Il quadro strumenti digitale offre di serie uno schermo da 10,1”, optional quello da 12,3 pollici, che lavora in perfetta simbiosi con lo schermo da 10,1” previsto per il sistema di infotainment centrale. Quest’ultimo, fortemente rivolto verso il conducente, offre un’interfaccia di ottimo livello che permette, oltre al mirroring dello smartphone Apple e Android, la gestione dell’assistente vocale Amazon Alexa.
Quanto ai sistemi di sicurezza e assistenza alla guida, Audi A3 non è seconda a nessuna concorrente offrendo il comfort della guida autonoma di II livello. Da sottolineare l’importanza del sistema Pre Sense che evita, grazie al radar frontale, impatti con veicoli, pedoni e ciclisti collaborando con il collision avoid assist.
Audi A3: la storia
La due volumi Audi fu lanciata nel 1996 e si affermò rapidamente come un veicolo al vertice del segmento. La prima generazione dell’Audi A3 era basata sullo stesso pianale della Volkswagen Golf 4. Linee tese e smussate, la prima Audi A3 riprende alcuni spunti stilistici visti sulle concept car del marchio tedesco di quegli anni. Nel 1999 arrivò la versione 5 porte Sportback così come la prima sportiva S3. Con il restyling del 2001 il modello aggiorna la firma luminosa di fari e fanali per restare competitiva nei confronti delle rivali del segmento.
La seconda generazione dell’Audi A3 esordisce nel 2008 e portò con sé un look completamente rivisto. Per la prima volta venne offerta a listino una A3 Cabriolet - con una classica capote in tela.
Dopo essere stata svelata al Salone di Ginevra 2012, la terza generazione della popolare hatchback tedesca raggiunse il mercato nella seconda metà dello stesso anno. Audi A3 rinnovava completamente il design dettando il linguaggio che sarebbe poi stato ripreso da altri modelli della gamma come la più grande A6. Per la prima volta Audi A3 fu proposta nella versione berlina offrendo un’alternativa interessante nel segmento delle piccole berline executive.
Con la quarta generazione arrivata nel 2020, Audi A3 semplifica la gamma eliminando le versioni 3 porte e cabriolet e rivedendo il suo stile tanto fuori quanto dentro.
Perché comprare Audi A3
Audi A3 è la scelta giusta per coloro che vogliono un’auto lineare e sicura nella guida. L’ottimo assetto permette una tenuta eccellente e va detto che a questa sensazione di controllo concorre anche la perfetta taratura dello sterzo così come delle sospensioni.
Quanto alle tecnologie, su Audi A3 non manca davvero nulla sia in riferimento alle dotazioni di bordo, virtual cockpit e ampio infotainment centrale, che agli ADAS i quali ci regalano il comfort della guida autonoma di II livello.
- Guida: su strada la vettura si muove agile grazie allo sterzo preciso e all’ottimo lavoro delle sospensioni
- Tecnologie: al vertice del segmento con due ampi schermi dedicati a quadro strumenti e infotainment centrale
Perché non comprare Audi A3
Il salto di qualità visto con l’arrivo della quarta generazione di Audi A3 ha avuto importanti ripercussioni sul listino che è cresciuto in maniera significativa. Attenzione quindi al configuratore e agli accessori che vorrete portare a bordo scegliendo con cura quali scegliere e quali trascurare.
Audi A3 non propone un comfort elevato per coloro che occupano la seconda fila di sedili. Qui, oltre che alla forma del divanetto posteriore, bisogna considerare l’ingombro del tunnel centrale che toglie parecchio spazio alle gambe degli occupanti più alti.
- Listino: molto articolato prevede prezzi non alla portata di tutte le tasche
- Quinto posto: il terzo occupante del divanetto posteriore viaggia scomodo per via dell’ingombro legato al tunnel centrale e alle bocchette del clima
Audi A3: Allestimenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Specifiche tecniche
Audi A3
Categoria
Berlina
Alimentazione
Benzina
Diesel
Le auto più recenti