Audi A1

Prezzo a partire da € 22.200,00

condividi
Audi A1
5 foto

Audi A1 è la compatta di segmento B del marchio tedesco. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Audi A1 è ormai un punto di riferimento nel segmento delle compatte attente allo stile e alle tecnologie. Il modello presenta all’anteriore la classica calandra esagonale del marchio tedesco circondata da una coppia di fari anteriori full LED. Il frontale basso prelude a una fiancata dai tratti lineari nella quale spicca il montante C a “pinna”. Dietro Audi A1 presenta una coppia di fanali a sviluppo orizzontale collocati immediatamente sotto al lunotto decisamente inclinato.
L’abitacolo di Audi A1 abbina alla Virtual Cockpit in funzione di tachimetro un generoso schermo da 10,25” per il sistema di infotainment centrale orientato, come del resto tutta la plancia, verso il conducente.
Il listino italiano dell’Audi A1 presenta anche la versione Citycarver che strizza l’occhio ai crossover grazie all’altezza da terra di 15 cm. Le motorizzazioni, tutte a benzina, prevedono potenze dai 95 ai 150 CV.

Dati tecnici

  • Peso da 1175 Kg
  • Lunghezza 403 cm
  • Larghezza 174 cm
  • Altezza 141 cm
  • Bagagliaio da 335 litri

Dotazioni e ADAS

A bordo di Audi A1 veniamo accolti dallo schermo da 10,1” previsto dall’Audi Virtual Cockpit che si abbina al pannello da 10,25” previsto come optional e che arriva con il sistema di infotainment MMI Plus. L’interfaccia è fluida e intuitiva nonostante abbia rinunciato completamente ai tasti fisici e non manca il mirroring per gli smartphone Apple e Android.
Quanto ai sistemi ADAS, Audi A1 offre una dotazione ai vertici della categoria che include il cruise control adattivo, il mantenimento attivo della corsia, sensore angolo cieco oltre ad un ottimo sistema di telecamere per monitorare al meglio il perimetro dell’auto nelle manovre di parcheggio.

Audi A1: la storia

La prima generazione dell’Audi A1 è stata anticipata al Salone dell’auto di Tokio del 2007 dalla concept car Audi metroproject quattro. Il concept offriva quattro posti e disponeva di un nuovo powertrain ibrido Plug-in. La potenza arrivava alle ruote dal lavoro del motore Turbo FSI da 1.4 da 148 CV (110,4 kW), abbinato a un cambio automatico S-Tronic a sei velocità, e di un motore elettrico da 40 CV che forniva trazione alle ruote posteriori. La concept prometteva fino a 100 km in solo elettrico.
Audi A1, nella versione a tre porte, ha esordito nel 2010 al Wörthersee Tour prima di essere svelata al pubblico internazionale in occasione del Salone dell’auto di Parigi dello stesso anno. La A1 Sportback è stata invece presentata al Salone di Tokyo 2011. Entrambe le configurazioni restavano molto fedeli allo stile proposto dalla concept car Audi metroproject quattro con il tetto che tendeva a declinare verso il retro dando alla carrozzeria un’impronta in stile coupé.
Nel 2015 è arrivato il restyling con i nuovi fari anteriori e posteriori a LED e i paraurti dal design più elaborato e spigoloso in sostituzione del precedente stile dalle linee più morbide e stondate.
La seconda, e attuale, generazione dell’Audi A1 è stata lanciata nel mese di giugno 2018 ed è costruita sulla piattaforma MQB del gruppo Volkswagen condivisa con modelli quali la Volkswagen Polo e la Seat Ibiza. Il modello ha proposto uno stile più maturo con dimensioni accresciute e tante tecnologie ereditate dai modelli più avanti nella gamma.

Perché comprare Audi A1

Al volante Audi A1 propone una risposta rapida e pacata grazie all’ottimo lavoro dello sterzo e delle sospensioni. Queste ultime assorbono molto bene le buche e i dissestamenti della strada anche sulle versioni dotate di cerchi dal diametro generoso.
Audi A1 offre inoltre una lunga lista di dispositivi ADAS che si abbina all’ottimo livello di dotazioni tecnologiche di bordo che include il quadro strumenti digitale e il generoso schermo opzionale da 10,25” previsto dal sistema di infotainment MMI Plus.

  • Guida: su strada la vettura si comporta molto bene con una risposta sempre precisa e immediata in tutte le situazioni
  • Tecnologie: nonostante le dimensioni contenute su Audi A1 non rinunciamo a nessun dispositivo

Perché non comprare Audi A1

Da una segmento B del livello dell’Audi A1 sarebbe stato lecito aspettarsi la presenza di plastiche e materiali di buon livello. Eppure, a ben guardare, non è difficile imbattersi in finiture poco gradevoli al tatto seppure gli assemblaggi restino solidi e ben fatti.

  • Materiali: ci si sarebbe potuti aspettare una maggiore attenzione al dettaglio tanto sui pannelli porta quanto sulla plancia

Audi A1: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA