Alfa Romeo Tonale: in Europa volano le vendite
Il SUV del Biscione conquista l’Europa, la nuova Alfa Romeo Tonale ha superato le 20mila unità vendute.
Alfa Romeo Tonale ha superato le 20mila unità vendute in Europa. Un modello che segna la rinascita del marchio del Biscione, un SUV compatto presentato nel mese di febbraio e proposto con varie motorizzazioni e alimentazioni.
Jean-Philippe Imparato CEO Alfa Romeo aveva fissato per il primo anno di commercializzazione della Tonale un obiettivo di 25 mila unità, target che sarà ampiamente superato, con previsioni per il prossimo anno, anche in virtù del lancio della versione con alimentazione diesel.
C’è un altro dato che fa discutere e riguarda il sorpasso della nuova Tonale rispetto a brand e modelli della concorrenza, di grande successo. A fine 2022 sono state vendute oltre 16.100 unità del SUV italiano, contro i circa 15.450 esemplari di Jaguar, ciò significa uno spiraglio per il Marchio di Arese non indifferente, considerando anche che prima il suo modello più venduto era lo Stelvio, modello che a fine luglio aveva raggiunto le 10.161 unità.
Alfa Romeo Tonale: vendite e motorizzazioni
Il SUV italiano è proposto con alimentazioni benzina ibride leggere da 130 e 160 cavalli e ibrida plug-in con potenza fino a 275 cavalli, mentre sul fronte dell’alimentazione diesel, è presente in listino la versione spinta da un quattro cilindri in linea da 1.6 litri da 130 cavalli per 320 Nm di coppia massima abbinato a una trasmissione TCT doppia frizione a sei rapporti.
Ed è proprio la variante Diesel a esser stata presentata recentemente anche a Istanbul, l’obiettivo del Gruppo Stellantis è quello di proporre la propria gamma di modelli e marchi senza confini territoriali, per una commercializzazione globale.
Tonale è offerta in tre allestimenti, Super, Sprint e Ti, tutte con una tecnologia all’avanguardia che comprende anche il certificato digitale NFT, inviolabile, un registro elettronico che riporta l’intera vita del veicolo, dalla manutenzione a possibili guasti e incidenti.
Analizzando la concorrenza, tra le competitor dirette figura la F-Pace, il modello più venduto in casa Jaguar e che lo scorso luglio, in Europa, ha registrato un calo consistente, quasi il 40% in meno di vendite.
Sul mercato italiano atteso è il lancio della versione ibrida plug-in da 275 cavalli e trazione integrale permanente, in Italia dovrebbe rappresentare la motorizzazione top di gamma, per ora è esclusa una variante Quadrifoglio.
Alfa Romeo Tonale nel 2024 sarà affiancata da un B-SUV
Un SUV con dimensioni del tutto simili a quelle della Renegade e Compass che anticipa anche l’atteso restyling della Giulia e Stelvio, modelli che finalmente potranno disporre di alimentazioni ibride e ibride plug-in.
© RIPRODUZIONE RISERVATA